Aternative Gratuite a Microsoft Access

E' vero, Microsoft Access e' un programma un po' particolare, professionale, e non tutti lo usano. E' pero' importante sapere se ci sono valide alternative gratuite che possono farci risparmiare dei soldini: noi le abbiamo trovate

In questo articolo vi proponiamo alcuni programmi gratuiti che possono essere usati al posto del commerciale e costoso Microsoft Access. Queste soluzioni devono essere comunque provate per verificare se si adattano ai vostri bisogni lavorativi, noi cercheremo di fornirvi alcune informazioni utili sugli usi degli stessi.

Molti di noi sanno che Microsoft Access è certamente il software più usato per creare database e viene parecchio utilizzato a livello professionale. Proprio poichè è molto conosciuto e Microsoft si è impegnata a renderlo man mano sempre più facile da usare, viene spesso usato anche da utenti singoli che intendono creare semplici applicazioni di memorizzazione attraverso un datatabase.
Un piccolo colpo basso (commercialmente) è stato sferrato proprio da Microsoft che ha tolto questo importante software dall'ultimo Microsoft Office, costringendo gli utenti a comprarlo separatamente e obbligandoci ad un ulteriore esborso di denaro.
Sinceramente questa cosa non ci è piaciuta molto, è come se Microsoft intendesse sfruttare la popolarità di questo software per incrementare le proprie entrate. Vediamo allora se possiamo “reperire” delle buone alternativi gratuite, sia come veri e propri programmi che come applicazioni inserite in pacchetti office gratuiti.

OpenOffice Base
Naturalmente abbiamo già scritto in passato della suite gratuita OpenOffice in italiano, senz'altro la migliore alternativa gratuita a Microsoft Office che offre molti strumenti di produttività simili tra cui quello chiamato Base.
Base è una parte integrante di OpenOffice, una applicazione per la gestione di database che può essere utilizzato sia da utenti domestici o da veri e propri utenti professionali con la capacità di creare applicazioni di database utilizzando le tabelle, query, maschere e report.

La potenza di Base di OpenOffice si esplica soprattutto nelle tante procedure guidate personalizzate per aiutarvi a costruire con facilità banche dati utilizzando un motore interno di database HSQL e, molto importante, offre anche la possibilità di connettersi ad altri database, tra cui MySQL, MS Access, Adabas D, e PostgreSQL.


Tutorial video in italiano per Office Base

Base fornisce il supporto per i driver ODBC e JDBC che permettono di collegare a qualsiasi database presente nel vostro sistema. Il nostro consiglio è: scaricatelo e provatelo! Farete una grande scoperta, oggi!

Compatibile Windows, gratuito e in italiano.

Download: Clicca qui per scaricare OpenOffice Base.

Kexi
Nel prosieguo della nostra lista, indubbiamente Kexi si può definire un'altra buona alternativa gratuita a Microsoft Access. Si tratta di una applicazione stand alone che offre una interfaccia user-friendly per la creazione di banche dati e di accesso alle informazioni utilizzando query e script. Una cosa interessante di Kexi è che ha la capacità di memorizzare i dati sui server del database, oltre a conservarla per le macchine locali.

Kexi è che è compatibile con un gran numero di piattaforme, tra cui Windows, Linux, Mac, Solaris e FreeBSD. Ricco di funzionalità di progettazione, consente di progettare tutti i tipi di database, in più, offre una modalità SQL dedicata per la creazione di query più avanzate. Permette anche di importare dati esistenti da Microsoft Access o di esportare dati verso i popolari MySQL server e PostgreSQL.

Kexi è senza dubbio, una grande alternativa gratuita a Microsoft Access. Provatelo, potrebbe essere il software che cercavate.

Compatibile: Windows, Mac, Linux, Solaris, FreeBSD

Download: Clicca qui per scaricare Kexi.

Axisbase
Il successivo software gratuito che vi vogliamo segnalare è Axisbase, un sistema di database gratuito costituito da uno strumento di desktop e un server di database. Il programma utilizza un approccio unico: praticamente memorizza i dati sul server di database Internet (come MySQL o SQL Server) e consente di elaborare i dati memorizzati in locale.

Axisbase mira a fornire la soluzione migliore di progettazione per gli utenti finali e cerca di creare strumenti di database che li aiuti a sviluppare applicazioni in modo semplice e divertente.

Axisbase è completamente gratuito ed è anch'esso una buona alternativa a Microsoft. Da scaricare e provare anche in ambito aziendale.

Compatibile: Windows.

Download: Clicca qui per scaricare Axisbase.

LibreOffice Base
LibreOffice (molto simile ad OpenOffice) è una suite per ufficio di produttività open source per Windows, Linux e Mac. E 'una bella alternativa gratuita a Microsoft Office e fornisce pieno supporto a tutti i formati di file di Microsoft Office. In italiano.

Come OpenOffice, LibreOffice contiene Base, è un modulo software che offre caratteristiche simili a quello di Microsoft Access e consente di creare database con piena facilità. Base contiene all'interno HSQL motore di database relazionale e offre il supporto wizard per aiutare gli utenti alle prime armi nella progettazione del loro schema di database.

LibreOffice Base è ideale per creare semplici o complesse applicazioni di database. Esso fornisce il supporto nativo ai file dBase, driver JDBC / ODBC, e altri motori di database come MS Access, MySQL, Adabas D, e PostgreSQL. Scarica gratis e vedi se può interessarti per il tuo lavoro.

Compatibile: Windows, Linux, Mac, BSD

Download: Clicca qui per scaricare LibreOffice in italiano

Glom
Ultima alternativa che vi proponiamo a Microsoft Access e Filemaker Pro, prodotto open source che permette di creare progetti di database con buona semplicità e senza necessità di conoscenze di programmazione. Glom utilizza PostgreSQL come database backend, tuttavia, non può modificare i database che non ha ancora creato.

Glom offre una buona combinazione tra una interfaccia grafica amichevole e un potente backend relazionale. Alcune delle sue caratteristiche di alto livello includono ricerche, relazioni, scelte di discesa, la ricerca, le relazioni, i campi correlati, campi calcolati, ecc

Glom è un semplice strumento di progettazione del sistema di database e allo stesso tempo anche avanzato. Se siete alla ricerca di un software gratuito per sostituire Access di Microsoft, Glom può essere una buona opzione per provare.

Compatibile con Windows, Linux

Download: Clicca qui per scaricare Glom

I software presentati in questa lista sono alcuni dei migliori programmi gratuiti usabili come alternativa a Microsoft Access. Spero che tra loro possiate trovare quello più adatto a voi. Nel caso conosciate qualche altra ottima alternativa o che comunque stiate usando uno di questi in lista, gradiremmo tanto un vostro commento!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.