ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Spazio disco rigido insufficiente


In breve:
Inevitabile la necessita' di aumentare lo spazio di archivazione sui nostri computer, prima o poi tocca a tutti. Vediamo le migliori soluzioni

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

spazio-archiviazione-insufficiente

Una delle caratteristiche decisive in fase di acquisto di un nuovo device è la quantità di spazio offerta. I progressi tecnologici hanno portato allo sviluppo di file multimediali di qualità sempre migliore e, inevitabilmente, ad un netto incremento delle loro dimensioni.

Parallelamente non abbiamo assistito ad un aumento significativo delle dimensioni degli hard disk montati su computer e laptop di ultima generazione, o meglio i modelli con una memoria maggiore sono disponibili, ma il loro prezzo è eccessivamente alto.

In questo articolo vedremo quattro strategie efficaci per aumentare la memoria del computer, senza dover necessariamente spendere un occhio della testa. Alcune delle soluzioni che descriveremo di seguito prevedono l'acquisto di un accessorio a prezzo contenuto, altre garantiscono l'aumento della memoria a costo zero.

Chiavetta USB

Un metodo efficace per avere a disposizione una quantità maggiore di spazio di archiviazione è utilizzare una tradizionale chiavetta USB. Se fino a qualche anno fa il loro costo era sostenuto, attualmente si trovano in commercio penne USB di qualità e a basso costo (non è difficile trovare offerte da meno di un euro al GB).

Le chiavette USB si sono evolute nel corso degli anni ed attualmente sono disponibili in commercio le cosiddette USB Fit, di dimensioni notevolmente ridotte rispetto a quelle tradizionali. Le USB Fit sono la scelta ideale per chi ha la necessità di aumentare la memoria del portatile e non vuole che il manico della chiavetta sporga.

Sempre restando nel settore delle pendrive, un'ottima scelta potrebbe essere l'acquisto di una moderna chiavetta USB 3.0, che garantisce prestazioni nettamente superiori rispetto a quelle della generazione precedente. Il costo, in questo caso, è leggermente superiore, ma ne vale la pena.

Scheda Micro SD

Se il proprio dispositivo ha a disposizione l'apposito slot, la scheda Micro SD è una valida alternativa alla chiavetta USB. Nei device di ultima generazione non è difficile trovare lo slot specifico, quindi non dovrebbero esserci problemi.

La scheda Micro SD, una volta inserita, viene utilizzata dal Pc come una normale memoria esterna ed è perfetta per chi ha la necessità di archiviare foto, video e file di grandi dimensioni. Ovviamente la velocità è inferiore rispetto a quella dell'hard disk, ma non importa perché la Micro SD deve essere impiegata solo per l'archiviazione.

Il costo delle schede Micro SD è accessibile a tutti. Prima di procedere con l'acquisto consigliamo di dare un'occhiata ai migliori siti online, primi fra tutti Amazon, per scoprire se sono in corso delle offerte speciali. Anche con Trovaprezzi è possibile "spulciare" e trovare i prezzi migliori.

La scheda Micro SD può essere utile anche per aumentare la memoria di uno smartphone, se questo dispone dello slot apposito.

Sostituire l'hard disk o aggiungere una nuova SSD

Una soluzione più drastica è l'aggiunta di una nuova unità di memorizzazione. Sicuramente è la scelta meno economica fra quelle proposte fino a questo momento ed anche la più difficile da attuare, soprattutto nel caso in cui si desideri aumentare la memoria del portatile.

Nel caso del portatile, l'unico modo per aggiungere una nuova unità SSD è sfruttare lo spazio offerto dal lettore CD, che ovviamente dovrà essere rimosso.

Una soluzione efficace e più semplice è la sostituzione dell'hard disk, che può essere rimpiazzato da un'unità SSD più performante e di capacità maggiore. Anche in questo caso il costo è sostenuto ed è importante valutare se la sostituzione sia necessaria o meno. In passato avevamo già parlato dei forti benefici derivanti da un SSD, ecco i nostri articoli di approfondimento: come installare un disco SSD - aumentare le prestazioni di un Pc con un SSD - quanto dura un disco SSD.

Utilizzare un servizio di cloud storage

Questa soluzione non richiede l'acquisto di alcun accessorio ed è gratuita per chi non necessita di una grande quantità di spazio. E' sufficiente registrare il proprio account personale in uno dei migliori servizi di cloud storage offerti dalla rete ed iniziare ad utilizzare lo spazio di archiviazione gratuito messo a disposizione. Noi consigliamo da sempre uno dei migliori: Copy.com che offre ben 15 Gbyte di spazio gratis, più diverse utilità per l'archiviazione dei nostri file. Inoltre potrete aumentare lo spazio gratuito consigliando il servizio ai vostri amici.

In ogni caso, magari per esigenze professionali, in cui lo spazio gratuito non dovesse bastare, potrete acquistare GB aggiuntivi ad un prezzo competitivo.

Il vantaggio principale dell'archiviazione cloud è la possibilità di accedere ai propri file da qualunque terminale in qualunque zona del mondo. Lo svantaggio è che per eseguire l'accesso è necessario essere connessi ad Internet.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 17 10 2014 :: Aggiornato: 17 10 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 29 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".