ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Spazio archiviazione disponibile insufficiente su Android


In breve:
Avere una buona dotazione di spazo libero su Android e' importante per avere il nostro smartphone sempre reattivo e fluido. Vediamo un po' come fare...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Gli smartphone Android appena acquistati vantano prestazioni eccellenti. Dopo qualche mese dall'utilizzo possono iniziare a mostrare prestazioni inferiori rispetto alle aspettative, prestazioni spesso causate dal fatto che la memoria a disposizione è diminuita, perché sullo smartphone sono stati memorizzati troppi contenuti multimediali.

Per tornare alle prestazioni eccellenti del proprio dispositivo Android è utile saper ottimizzare la memoria e capire come recuperare spazio su Android.

Alcuni smartphone Android hanno la memoria integrata e non vi è alcuna possibilità di espanderla. Nei dispositivi con lo slot per le micro SD è possibile ampliare lo spazio di archiviazione comprando una scheda di memoria più capiente.

Nel caso in cui il device utilizzi una scheda SD, lo spazio di archiviazione viene automaticamente diviso in due sezioni: una è riservata alle impostazioni e ai dati di sistema, l'altra è pensata per l'archiviazione dei file aggiuntivi salvati dall'utente. Questa divisione è fondamentale per la sicurezza dello smartphone e aiuta a lasciare intatti i dati essenziali per il corretto funzionamento del sistema operativo.

Un metodo per recuperare spazio su Android, cercando si risolvere il problema dello spazio insufficiente, è quello che prevede l'eliminazione della cache delle applicazione ed eventualmente dei dati ad esse associati.

Per eliminare cache e dati il primo passo è seguire il percorso Impostazioni → App → Scaricati per visualizzare l'elenco di tutte le applicazioni installate (è possibile anche ordinarle per spazio occupato). A questo punto, facendo tap su un qualsiasi applicativo, vengono mostrate le statistiche relative all'applicativo stesso, come dimensioni dell'app, cache e dati memorizzati. Per recuperare spazio su Android è sufficiente eliminare la cache e i dati memorizzati dall'applicazione.

L'eliminazione di questo tipo di file temporanei relativi ad un numero limitato di app non porta ad un recupero consistente di memoria, ma è sempre importante fare pulizia e non sprecare spazio prezioso. Il consiglio migliore è provvedere alla cancellazione dei dati temporanei di tutte le applicazioni, procedendo in questo modo:

  • Seguire il percorso Impostazioni → Memoria

  • Scegliere la voce relativa alla memoria interna dello smartphone Android

  • Fare tap su Cache

  • Dare l'autorizzazione per l'eliminazione di tutti i file temporanei

Sugli smartphone dotati di scheda SD capita spesso che, nonostante lo spazio di archiviazione sia più che abbondante, l'applicazione venga memorizzata sulla memoria del telefono, che non dovrebbe essere sovraccaricata. In questo caso è utile spostare le app dalla memoria del device alla micro SD. Per eseguire questa operazione bisogna recarsi in Impostazioni → App, fare tap sulle applicazioni e vedere se risulta disponibile l'opzione per lo spostamento alla scheda SD.

Esistono anche applicazioni specifiche, sviluppate appositamente per rendere più rapido il processo di migrazione dalla memoria del device alla scheda SD. Uno degli strumenti migliori, scaricabili gratuitamente dal Google Play Store, è AppMgr III (App 2 SD), che non solo aiuta a spostare le applicazioni, ma funziona anche da app manager, aiutando nel processo di disinstallazione e nella condivisione con i propri contatti.

Sfortunatamente non tutte le applicazioni possono essere spostate sulla scheda di memoria esterna, a meno che non si proceda con lo sbloccare i permessi di root. In questo caso diventa possibile installare Link2SD, strumento che, nel caso in cui un'app non fosse trasferibile, sposta le cartelle relative ai dati dell'applicazione stessa nella memoria esterna e poi crea link specifici che rimandano alle cartelle: in questo modo l'app resterà nella memoria del cellulare, ma tutti i dati necessari per il suo funzionamento saranno memorizzati nella scheda SD. Per chi ancora non sapesse cosa significa sbloccare Android con il root può leggere l'articolo linkato.

Un sistema più semplice per recuperare spazio su Android è eliminare applicazioni e contenuti multimediali inutili. Foto e video, ad esempio, occupano molto spazio di archiviazione: una soluzione utile è memorizzare questi file sul Pc e cancellarli dallo smartphone, in modo da liberare memoria ed implementare le prestazioni del dispositivo. Un metodo veloce per trasferire dati che non volete cancellare e quindi preservarli su Pc è descritto in questo articolo: miglior programma per trasferire dati da Android al Pc.

Ecco qui un articolo su un altro software gratuito e noto per ripulire lo spazio ed ottimizzare Android, CCleaner per Android. I nostri consigli potranno farvi risparmiare un bel po' di soldini, perchè quando il vostro smartphone tornerà ad essere veloce e fluido come all'inizio, rimanderete l'acquisto di un nuovo terminale Android.

Potrebbero anche interessarvi (sempre dal Mondo Android), gli articoli: trucchi e consigli per WhatsApp e anche scaricare App senza Google Play Store.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 12 01 2015 :: Aggiornato: 12 01 2015 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 20 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Telefonia, Cellulari, Smartphone - Programmi Gratis Smartphone - Applicazioni Gratuite per Android

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".