Autocad Corso Online in Italiano

Corsi di AutoCAD online (a partire dal riferimento alla versione 2002 in Italiano) con lezioni audio-video, non richiedono alcuna forma di iscrizione e sono gratuiti

La scheda del corso per AutoCad in italiano è stata aggiornata, aggiunti numerosi corsi audio-video per imparare ad usare AutoCad.

L'intento non è quello di fornire un quadro esaustivo di questo programma, ma solo di fornire un possibile approccio che consenta all'utente inesperto di raggiungere una conoscenza di base tale da permettergli la realizzazione di disegni bidimensionali di una certa complessità.

Link: AutoCad Corso Online in italiano

Aggiornamento 29 Dicembre 2013

Il corso proposto sopra può comunque tornare utile a chi non conosce AutoCad, ma comincia ad essere vecchio perchè è del 2004. Vediamo allora di indicare qualche risorsa utile con corsi in italiano per Autocad “aggiornati”.

Ad esempio, è molto interessante il corso online con video su Youtube iniziato da DottorCad
Nella pagina dedicata al corso, DottorCad (link), troverete i primi video epr prendere confidenza con gli strumenti base di AutoCad, imparare ad usare i Layer, le unità & Grip, creazione e modifica delle entità. Questo corso è ottimo per chi sta imparando da 0 l'uso di AutoCad.

Link: DottorCad (Youtube) DottorCad (Facebook)

Un corso base di AutoCad online, in modo testuale e in italiano, è disponibile grazie alla FP ComputerGrafica. Si parte dall'interfaccia e impostazioni preliminari e si prosegue con gli esempi su come disegnare, gli strumenti di modifica e le forme di disegno.
Il corso base è abbastanza completo, fate solo attenzione a non cliccare la tanta pubblicità nel sito che potrebbe portarvi fuori dal corso. E' disponibile anche un e-book, ma è a pagamento.

Link: Corso base in italiano per AutoCad

Anche sul sito ProfessioneArchitetto è possibile trovare una guida base all'uso di AutoCad. Il metodo di insegnamento è stato sviluppato per impostare correttamente un lavoro al computer.

Link: Esercitazioni AutoCad Online

Nel caso invece cerchiate un vero e proprio manuale dell'utente in Pdf per AutoCad LT, ovviamente in italiano, potrete rivolgervi direttamente al sito originale di AutoDesk che produce questo software.
Il manuale è molto corposo, sono oltre 1600 pagine, quindi, stamparlo, impegnerà parecchio la vostra stampante (di solito per queste stampe voluminose sono preferite le stampanti laser). Oppure potreste stampare solo la prima parte o comunque le parti che vi interessano di più.

Link: Manuale in Pdf in italiano per AutoCad

AutoCad è un formidabile strumento per il disegno tecnico, ma è un software commerciale molto costoso e non sempre un singolo utente può affrontare una spesa simile. Nel corso degli anni, però, sono state create delle ottime alternative open-source e freeware che possono egregiamente sostituire questo software, a costo 0.
Il consiglio è di dare un'occhiata a questo nostro articolo: i 5 migliori “AutoCad” gratis.

Nel caso invece abbiate necessità di disegni tecnici più semplici, non è necessario scaricare un Autocad per la piantina di casa. Questo link, come disegnare piantine e planimetrie di appartamenti può senz'altro fare al caso vostro!

One Response

  1. Anonimo 25 gennaio 2009

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.