Bloccare porte Usb del computer

Le porte Usb del computer sono un mondo aperto, il problema è che sono aperte a chiunque, e qualche volta (in determinate situazioni) sarebbe meglio "bloccarle". Ecco un metodo semplice e rapido


Dati importanti del nostro computer, soprattutto in ufficio o ovunque le persone abbiano libero accesso, possono essere rapidamente rubati collegando una chiavetta Usb alle porte del computer. Esistono software che automaticamente non necessitano di alcun input, “succhiano” via determinate informazioni semplicemente inserendo la memoria Usb, in pochi minuti.

Ok, non sarete agenti FBI e non avrete informazioni tremendamente importanti sul vostro Pc, ma comportarsi con accortezza, soprattutto con computer alla mercè di tutti è sempre cosa buona e giusta. Come al solito prevenire è meglio che curare.

In realtà con alcuni comandi manuali è possibile “bloccare” le porte Usb del nostro computer, ma la procedura è un po' lunga e fastidiosa, perchè allora non rivolgersi ad un programmino che fa tutto al posto nostro e blocca-sblocca le porte Usb del nostro Pc in pochi secondi?

Il programma esiste e si chiama Usb Port Locked, è naturalmente gratuito. Una volta scaricato e de-compresso potrete usarlo direttamente cliccando sull'exe, se non funziona è perchè non siete sul vostro Pc come amministratore in Windows (non potete usarlo se appunto non siete amministratori del sistema).

Una cosa da tenere a mente è che Usb Port Locked funziona solo con i dispositivi Usb che saranno inseriti dopo il “blocco”, così nel caso in cui l'unità flash sia già collegata al computer, sarà impossibile bloccarla.
Altra osservazione importante è che questo software supporta esclusivamente i dischi rimovibili USB, il che significa che non ha alcuna conseguenza per le periferiche USB, come mouse, tastiere e webcam (quindi nessun pericolo di trovarvi mouse e tastiere bloccate dopo averlo attivato).

Abbiamo scaricato il software, controllato se c'erano virus e lo abbiamo usato per voi, prima di darvi il link per il download.
Il programma funziona bene e mantiene le promesse, nel file zippato in realtà troverete due tipi programmi: uno senza password e uno con la password. Nel caso vogliate usare
Usb Port Locked con la password dovrete digitare Unlock ogni volta che lo aprirete (purtroppo la password non si può modificare).

Il consiglio è di cancellare il programma, eliminando semplicemente l'exe una volta che avrete bloccato le porte Usb del vostro computer (il fatto che non si possa modificare la password è una pecca abbastanza noiosa per la sicurezza).

Attenzione: il software è stato testato su Windows Xp e Windows / sia 32 che 64 bit, sembra invece abbia qualche problema con Windows Vista.

Usb Port Locked è comunque ottimo per chi lavoro con un Pc che viene condiviso da più utenti, poichè si possono estrarre informazioni con memorie mobili Usb. Inoltre tenete presente che spesso sono le stesse chiavette Usb che “trasportano” infezioni virali da un Pc all'altro, in questo modo eviterete quindi rischi inutili.

Link: Download
Usb Port Locked

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.