Bloccare porte usb di un Computer

Le porte Usb di un qualsiasi computer sono una facile via d'accesso a computer non sorvegliati, "canali" dove si possono rubare in pochi secondi dati sensibiliProbabilmente non molti lo sanno, ma esistono software spia che in pochi minuti, attraverso una chiavetta Usb, possono “succhiare” via informazioni importanti dal vostro Pc come: password di rete, password di sistema, password servizi sociali ed email, password archiviate per accesso a conti bancari.
In pratica, “l'attaccante”, vedendo il computer senza il proprietario, può inserire la chiavetta e senza toccare nessun tasto uno script automatico registrerà tutti questi dati sensibili.

Vi abbiamo descritto un attacco abbastanza sofisticato, ma avendo tempo esistono altri programmini che con un minimo di interazione portano via dati e password in poco tempo sempre attraverso la porta Usb. Che fare allora per cercare di mettere al sicuro la propria vita digitale?

Questo tipo di problema è certamente presente in aziende ed uffici, dove spesso i nostri computer “giacciono” incustoditi sulla nostra scrivania per diverse ore al giorno. Nel caso rientriate in questa casistica o anche a casa vostra, volete avere le porte Usb “bloccate” contro ogni attacco, vi consigliamo di provare questi due ottimi programmini gratuiti.


Usb Locked è un ottimo programma, usato anche da utenze professionali, ma completamente gratuito. Non richiede installazione, una volta scaricato vi basterà decomprimerlo dove vorrete ed avviarlo direttamente cliccando l'eseguibile.
L'uso è davvero semplice: “Lock” (impedisce l'accesso alle porte Usb), “Unlock” (sblocca le porte Usb). Il programmino è protetto da password, dovrete inserirla voi una nuova, e dev'essere usato tramite l'account di amministratore di sistema di Windows. Facile, efficace, veloce.
Link: Download Usb Locked

USB WriteProtector è un altro piccolo software, questa volta anche in italiano, che impedisce l'accesso in scrittura ai dispositivi Usb o comunque memorie esterne. Il software non richiede installazione, semplicissimo da usare.


Una volta scaricato vi basterà cliccare l'eseguibile per attivare o disattivare la protezione Usb semplicemente selezionando la voce che vi interessa. Facile, efficace e in italiano.

Ovvio che non è un sistema a prova di hacker o utenti esperti, ma certamente è una buona protezione che comunque renderà difficile l'accesso al Pc passando attraverso le porte USB.

Link: Download USB WriteProtector

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.