Bollettino Polline

Polline – Bollettino Polline a cura di AIA (Associazione Italiana di Aerobiologia)Con i dati rilevati dall'Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA), viene offerto lo stato e le previsioni sulla concentrazione dei vari tipi di polline al nord, al centro e al sud. COMPOSITAE (Ambrosia) GRAMINACEAE URTICACEAE (Parietaria) FAGACEAE OLEACEAE.

Il bollettino del polline viene aggiornato ogni mercoledì in base ai dati relativi al polline della settimana precedente, dal lunedì alla domenica. Tali dati vengono rilevati da circa 70 centri, posti in tutta Italia, che costituiscono la Rete Italiana di Monitoraggio degli Aeroallergeni coordinata dall'Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA). Tutti i centri utilizzano il medesimo metodo standardizzato, producendo dati di concentrazioni medie giornaliere espresse in pollini per metro cubo di aria (P/m3).

I centri conferiscono settimanalmente i dati al Centro nazionale dell'AIA, con sede a Bologna presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC-CNR). Per chi non è molto esperto di queste tematiche sulla consultazione del bollettino c'è una sezione apposita con istruzioni per l'uso. Ad esempio c'è la tabella per valutare la “Concentrazione Pollinica” e altre tabelle esplicative di valutazione.

Link: Calendario dei Pollini

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.