Caduta Meteorite sulla Terra

Ogni tanto se ne parla: e se un asteroide colpisse il pianeta Terra quali sarebberole conseguenze? Eccon un software online per calcolare i danni dell'impatto. In inglese


Simulazione impatto meteorite sul pianeta Terra

Down2earth, software online in modalità flash (nulla da scaricare) che riesce a simulare (in maniera abbastanza credibile) le conseguenze di un impatto tra un asteroide e il pianeta Terra.

Down2earth è in lingua inglese ed occorre almeno una conoscenza basica della lingua per usarlo perchè dovremo impostare alcuni fattori (ovviamente non tutti gli asteroidi che vagano per lo spazio sono uguali).

Dovremo quindi selezionare la dimensione del meteorite, da 100m ai 15000m, l'angolo d'impatto, la velocità di caduta, il materiale tra ferro, roccia e ghiaccio. Infine dovremo decidere su che tipo di superficie dovrà cadere il meteorite. Completato il tutto potremo avviare la simulazione dell'impatto del meteorite sulla Terra.

Down2earth sfrutta la cartina mondiale di google per decidere la zona esatta che verrà colpita dal nostro teorico meteorite e subito visualizzerà la vastità e profondità del cratere oltre a dati interessanti ed esplicativi. Provate a posizionarlo sull'Italia!

Una simulazione impressionante e neanche tanto remota visto che pochi giorni fà, fine Febbraio 2009, la Terra è stata sfiorata da un ennesimo meteorite.

Link: simulazione online impatto meteorite sulla Terra.

English Language:

Down2earth
, the asteroid impact calculator. Free, online!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.