Canva programma grafica professionale online

Un portentoso software online con cui potrete creare immagini professionali in un batter d'occhio. Davvero molto utile e tutti dovrebbero conoscerlo!

grafica professionale online con Canva

Canva è un software online, non richiede alcuna installazione e quindi può essere utilizzato su qualsiasi sistema operativo. Questo servizio gratuitamente consente di creare o fare modifiche di documenti grafici in modo semplice e professionale. Ultimamente anche esperti di Photoshop o Illustrator utilizzano Cava per lavori magari più semplici, ma sempre impeccabili nel risultato. Non conoscete Canva? Dovete assolutamente provarlo! 

Per noi è stata una vera scoperta: nonostante un buon grado di utilizzo di programmi grafici, Canva conquista tutti: dilettanti e professionisti. In passato vi abbiamo già fornito un'ampia lista dei migliori siti online per la modifica foto, ma Canva ha forse una marcia in più.

Canva, tanti vantaggi da un ottimo programma grafico online

Innanzitutto è da considerare che essendo un servizio accessibile online, potrete accedere da qualsiasi Pc collegato ad Internet e magari terminare il lavoro che avevate iniziato in ufficio dal vostro Pc di casa. Anche per il salvataggio dei vostri lavori grafici: il bakcup è automatico sui loro server in cloud. 

Funzionamento ed impostazione dei lavori grafici sono davvero intuitivi, già dal primo utilizzo scoprirete che è facile andare avanti, con il tempo scoprirete tante nuove caratteristiche: già dal primo uso vi sembrerà di averlo già utilizzato.

Tantissime varianti grafiche ed impostazioni da scegliere, il software si adatta per qualsiasi lavoro grafico comunicativo. Il motto dei creatori di questo servizio è “Canva vi aiuta a diventare un vero designer” e vi assicuriamo che non è assolutamente lontano dal vero!

Utilizzo di Canva programma di grafica online

Una volta arrivati sul sito dovrete registrare un account, anche tramite Facebook o Google+ per velocizzare, ma potrete anche iscrivervi digitando una vostra email e una password. Un account registrato è importante: così potrete sempre salvare e recuperare tutti i vostri lavori grafici online.

Una cosa importante da ricordare è che Canva include anche un “public account“: in pratica è possibile pubblicare e condividere le grafiche realizzate. I lavori grafici condivisi vengono presentati nello stream (barra in alto). L'iniziativa di Canva è quello di aiutare tutti gli utenti tramite un vero e proprio social di lavori grafici, naturalmente non sarete obbligati a condividere i vostri lavori, quindi è possibile selezionare l'opzione in alto per mantenere privati i vostri lavori. Rimane però ottima l'idea di Canva.

Canva, per aiutare gli aspiranti designer, propone formati già impostati (che potranno poi essere largamente modificati): grafiche e layout per tutti i social media, grafiche utilizzate nei post di un blog, formati standard per grafiche stampa come lettere, biglietti da visita, banner e tanto altro ancora (anche qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta). Una volta scelta la grafica potrete cominciare a lavorare sulla vostra pagina bianca e trascinare nella vostra area di lavoro una delle grafiche del tema prescelto.

Ovviamente ogni grafica pre-impostata è largamente modificabile, è possibile importare anche foto da Canva (alcune a pagamento), ma siete liberi comunque di importare direttamente vostre foto dal Pc, senza problemi. La modifica del testo o dell'immagine del template grafico è facile da effettuare: vi basterà selezionare l'area con un click e potrete cambiare colori, effetti, font, immagine di sfondo.

La barra sinistra di Canva dà accesso ad alcune impostazioni come la selezione di nuove grafiche, utilizzare nuovi testi con grafiche da associare, selezionare il background del vostro lavoro grafico agendo su texture e sfondi. Alcune funzioni sono a pagamento, ma sono indicate e non sono comunque obbligatorie.

Da Upload naturalmente è possibile caricare le vostre immagini dal Pc per poi “trascinarla” nella vostra grafica da elaborare. Avrete tante possibilità di effettuare modifiche o arricchire il vostro lavoro, provate e divertitevi, vedrete che in pochi minuti riuscirete a creare qualcosa di dignitoso anche se poco esperti.

Terminata la vostra grafica potrete cliccare “download” e scaricare in modalità immagine o anche come documento Pdf pronto per la stampa sia amatoriale che professionale. Ovviamente tutti i vostri lavori saranno salvati online e potrete quindi modificarli quando e come vorrete. Assolutamente da provare.

Link: Canva grafica design online

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.