Caricare Video Lunghi in Youtube

Attualmente Youtube consente di caricare video per massimo 15 minuti, ma c'è anche la possibilità di caricare un intero Dvd di due ore. Vediamo come fare!


Una cosa che forse molti non sanno: anche con un comune account free è possibile comunque personalizzare il vostro canale Youtube e caricare video di lunga durata. Il metodo è semplice ed efficace.

L'unica accortezza è che dovrete “dividere” il vostro lungo video in clip di 15 minuti. Esistono diversi programma per tagliare video in più pezzi, uno di questi potrete trovarlo qui: tagliare video con Free Video Cutter.

Innanzitutto occorrerà registrarsi a Youtube creando un account gratuito inserendo i nostri dati e un nick a scelta. L'account è importante per poter caricare su Youtube video di lunga durata, inoltre potrete impostare i comandi in italiano di default per tutti i vostri visitatori.
Dopo essersi registrati ed entrati nell'account, dovrete caricare i video cliccando in alto a destra “Carica Video“. Avendo molti video da 15 minuti un trucchetto è quello di selezionare direttamente dal nostro Pc, tenendo premuto il tasto Shift sulla nostra tastiera, e muovendo il mouse sulle clip per caricarle assieme velocizzando il tutto.

Una volta terminato il caricamento degli spezzoni video da 15 minuti ciascuno (o giù di lì), attenzione occorre molto tempo per fare gli uplodad (l'adsl è molto più lenta a spedire dati che scaricare), dovremo, nel nostro account, collegarli tutti assieme in modo che in una vera e propria playlist automaticamente sarà “richiamato” il secondo video alla fine del primo e così via in sequenza. Per fare questa vi basterà cliccare su “Crea Playlist, selezionare tutti gli spezzoni video che comporranno il nostro lungo video su Youtube cliccando su “Aggiungi a Playlist“.

In pratica, chi visionerà il vostro filmato, quasi neanche si accorgerà che sono diversi spezzoni video di 15 minuti ciascuno, man mano che terminerà un video subito partirà il successivo, fin allo svolgimento completo del vostro lungo video caricato su Youtube.

E' un trucco per caricare lunghi video su Youtube accettato da Youtube stessa (visto che fornisce le modalità di esecuzione) e non incorrerete di infrangere nessun regolamento. Sempre che il lungo video caricato non sia coperto da Copyright! Potrebbe essere ideale, ad esempio, per associazioni sportivi che intendo pubblicare lunghi video delle loro competizioni, oppure lezioni dalla lunga durata… insomma, tutto ciò che merita d'essere posto su Internet e visto da altri utenti!

One Response

  1. Anonimo 20 aprile 2011

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.