ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Chat inviolabile: CryptoCat


In breve:
Un software gratuito di messaggistica ad altissimo livello che garantisce una sicurezza assoluta per l'attuale tecnologia. Invio e ricezione messaggi anti-intercettazione tra gli utenti.

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Subito la notizia buona: CryptoCat ha vinto la gara sulla sicurezza tra tutte le chat gratuite presenti in Internet. Questo sistema di messaggistica è assolutamente inviolabile, il grado di crittografia dei suoi messaggi è talmente elevato da non poter essere decifrato, da chiunque.

Ora la notizia cattiva: non è ancora disponibile per Android. Per chi vuole una chat criptata di alto livello, anche per Android, deve rivolgersi a TextSecure Private Messenger

CryptoCat
è disponibile come plugin per i browser Chrome, Firefox, Safari, Opera, il sistema operativo OS X e specifico per iPhone.
Non è l'unico software che cripta in modo efficace i messaggi e rende sicure le comunicazioni, ma CryptoCat ha un'altra caratteristica fondamentale che lo rende vincente rispetto agli altri: è opensource. In pratica chiunque può aprire il codice e controllare che non vi siano nascosti all'interno dei bug volontari o involontari che potrebbero minare tutto il sistema.
Ad un profano potrebbe sembrare che un codice aperto sia meno sicuro, invece è tutto il contrario: professionisti indipendenti della sicurezza e della crittografia possono ogni giorno esaminare in profondità il programma per essere certi che sia integro e senza manomissioni.

CryptoCat consente chat di gruppo (stanze private), condivisione file e molto altro ancora, come nei più moderni software di messaggistica.
Una cosa da considerare è che neanche i server di CryptoCat possono sapere che tipo di messaggi vi state scambiando con altri utenti; nessuno, tranne il vostro interlocutore, potrà mai sapere cosa scrivete o condividete.

CryptoCat può connettersi a Facebook Messenger per verificare quali amici di Facebook utilizzano CryptoCat e magari contattarli direttamente con questo programma di messaggistica di elevata sicurezza.

Pensate che in termini di affidabilità CryptoCat è valutato 10, mentre WhatsApp, la chat di Facebook, Hangouts di Google, solo 4. Facetime della Apple raggiunge uno striminzito 6, non parliamo poi di Skype che raccoglie un misero 2.

Attenzione: CryptoCat non è una bacchetta magica

Anche se CryptoCat è a livello militare come sicurezza, mai fidarsi completamente di un software (lo dicono gli stessi autori del programma). Ovviamente mai nulla è sicuro al 100%, inoltre ciò che può essere assolutamente inviolabile oggi, potrebbe non esserlo un domani.
Ad ogni modo occorre considerate tre cose:

1. Il software non vi anonimizza, quindi la vostra identità potrebbe comunque essere rintracciata seguendo il vostro IP, nel caso questo vi preoccupi potreste usare CryptoCat abbinandolo al software opensource TOR per nascondere la vostra identità.

2. CryptoCat non può proteggervi da programmi che spiano il vostro computer come i software keylogger: infatti la crittografia dei dati avviene appena scritto il testo, ma un software potrebbe spiare quali tasti premete e registrare in chiaro i vostri testi.

3. Non può proteggervi dalle persone inaffidabili. I vostri messaggi, ricevuti dal vostro interlocutore, sono in chiaro. Quindi i messaggi potrebbero essere letti da un'altra persona che ha accesso allo smartphone dell'utente o la stessa persona potrebbe inoltrarli con un copia&incolla a terze persone.

In Iran, CopyCat è assolutamente proibito, a differenza di altre chat messenger che sono violabili e quindi accettate dai governi autoritari. Solo questo dovrebbe farvi capire il grado si sicurezza di questo programma.

Ovviamente software come questi potrebbero essere usati anche da criminali per non farsi intercettare, ma è anche vero che la loro creazione è stata la naturale reazione a situazioni come: tutti spiati in Internet e Prism il software segreto che ci controlla.

Per le email gratuite anti-intercettazione invece consigliamo un provider svizzero che rende inviolabile qualsiasi intrusione nel proprio sistema: ProtonMail anti NSA.

Link: CryptoCat

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 13 11 2014 :: Aggiornato: 14 11 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 1 :: Clicks totali: 23 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Hacking Sicurezza Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".