ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Cloud personale senza server centralizzato


In breve:
Alcuni utenti non si fidano molto dei cloud classici, fare i backup o inserire i propri documenti, file e foto su server esterni non li fa sentire sicuri. Ecco allora un piccolo programmino che non usa server centralizzati!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Molti utenti la pensano come il mitico Steve Wozniak (il co-fondatore di Apple): il cloud è una pratica orrenda, milioni di gigabyte di dati sulle "nuvole", server esterni. Con il cloud e server esterni come Dropbox, sempre secondo Wozniak, perdete la proprietà e il controllo dei vostri dati. Tutti i vostri file, foto, documenti, sono ceduti al gestore del servizio nel momento in cui accetterete i termini del contratto (contratto che di solito non viene mai letto).

A noi, francamente, la posizione di Wozniak ci sembra un po' esagerata, anche se, effettivamente la logica del suo ragionamento non fa difetto. Wozniak, comunque, aggiunge, che occorre sempre mantenere il totale controllo dei propri dati ed eventualmente sconsiglia di lasciare solo una copia singola sul Cloud, anche perchè ultimamente, qualche problema di sicurezza c'è stato ed alcuni utenti si sono ritrovati l'account azzerato per colpa di hacker. Sarebbe sempre meglio avere una copia in locale, crittografata con un servizio indipendente e la possibilità di cancellare il servizio Cloud con un sistema di cancellazione remoto, al di fuori della nuvola.

Per chi non si fida del Cloud online

Il famoso detto di Bill Gates: "solo i paranoici sopravvivono". Non è poi lontano dalla realtà: aver sempre paura di gravi errori di valutazione nella tecnologia può aiutarci a non finire nei guai. Da pochi mesi Bit Torrent (uno dei leader del filesharing P2P) ha lanciato un servizio molto interessante per paranoici o di chi, comunque, non si fida molto dei Cloud centralizzati.
Gli autori di Bit Torrent hanno creato un programmino chiamato Sync, che in pratica offre una cloud gratuita (senza alcuna limitazione) e permette di avere un Cloud privatissimo senza server centralizzati (e senza pagare un abbonamento: tutti noi sappiamo che oltre ad un certo limite di storage si paga).
Non avere un server centralizzato dovrebbe porci al riparo da eventuali "accordi" dei gestori con chi ci vuole spiare, descritto in questo articolo: tutti spiati in Internet.

Cloud Free Sync


Chi ha creato il programma lo definisce un progetto totalmente gratuito che consente agli utenti di condividere e spostare anche grosse quantità di dati digitali senza server centralizzati, senza alcun limite di velocità nel trasferimento o tetto massimo delle dimensioni di un file.
Una volta installato Sync sul vostro computer e su tutti gli altri computer del vostro ufficio, casa, o anche tablet e smartphone, le cartelle prescelte per l'archiviazione e condivisioni dati saranno perennemente sincronizzate via Lan o via Internet, o entrambi i metodi. Tutto questo senza passare su server esterni come Dropbox o iCloud su cui non avete il totale controllo.
In ufficio, con una rete Lan, la sincronizzazione tra computer è velocissima: 90 MB/s, 10 GB di documenti possono essere sincronizzati tra più computer in meno di 120 secondi! Tramite Internet, ovviamente, le cose saranno un po' più lente visto che il trasferimento e meno veloce.

Sync: un Cloud privato crittografato

Naturalmente non basta installare il programma Sync per sincronizzarsi con gli altri computer, un codice segreto che crittograferà i file nel trasferimento e li renderà disponibili solo sui Pc autorizzati, dovrà essere inserito al termine della installazione del programma. Il codice segreto viene generato per il primo Pc (che contiene i file).
Naturalmente lo scambio dei dati (sincronizzazione) avviene quando almeno due Pc (appartenenti allo stesso gruppo, con lo stesso codice segreto inserito) siano accesi e collegati alla Lan oppure ad Internet. E' possibile fornire anche una chiave singola (usa e getta) per permettere ad un utente di condividere dei file solo una volta, oltretutto con la limitazione di non poter cancellare documenti dal Pc principale.

Caratteristiche principali di Sync

Sincronizza cartelle e file tra più Pc;
Condividi foto, file o documenti con i dispositivi Android e anche iOS;
Invio rapido ed automatico di file e foto al gruppo di amici/collegati collegati con Sync ed autorizzati da voi;
Backup automatici distribuiti su più computer collegati;
Nessuna informazione o documento viene mai memorizzato esternamente, ma solo sui computer da voi autorizzati (amici, parenti, colleghi di ufficio);
Autorizzazione facile alla appartenenza di un gruppo per gli smartphone o tablet Android ed iPhone semplicemente fotografando un codice QR creato dal programmino Sync (questa è una vera chicca).

L'applicazione Sync per Android diventa anche un ottimo sistema per trasferire file e foto da Pc ad Android e viceversa. Amici o colleghi si possono anche inviare file tramite l'opzione Send tra due smartphone Android o iOS (esiste anche per iPad e Iphone).
La cartella in condivisione tra Pc e smartphone non viene scaricata completamente (una cartella potrebbe contenere svariati Gbyte), ma l'utente dello smartphone potrà comunque aprirla e prendere solo i file che gli interessano.

E' evidente che due computer non si sincronizzano se non accesi e collegati tra loro (Lan o Internet), ma oggigiorno, per chi ha una Adsl, il Pc è praticamente sempre acceso e il problema non dovrebbe porsi più di tanto.

Sync è un'ottima soluzione per il trasferimento di file tra computer, tablet, smartphone senza l'uso di un server centrale, nella massima segretezza e sicurezza. Tant'è vero che qualche problemino potrebbe porlo per gli usi illegali, visto che vengono create delle vere e proprie reti private teoricamente impenetrabili a chi sta fuori da esse.

Link: download Sync per la sincronizzazione senza server


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 12 11 2013 :: Aggiornato: 24 01 2016 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 40 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Gratis per il Webmaster - Spazio Web Gratuito - Spazio disco virtuale gratis

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".