Collegare la Tv ad Internet con Android

Ormai Internet sta "invadendo" tutti i nostri oggetti di uso comune: dal telefonino alle automobili, dai computer alle Tv. Vediamo come connettere le nostre Tv ad Internet in modo intelligente e funzionale


Non so se a qualcuno di voi è mai capitato di avere tra le mani una Tv Smart di ultima generazione per la connessione ad Internet. Dopo il primo entusiasmo di poter navigare in Internet tramite la Tv nel salotto, ci si scontra con una interfaccia poco chiara, con pochi contenuti.
Certo, le cose stanno un po' migliorando anche per le Tv Smart, ma sono sempre molto lente nei loro upgrade tecnologici rispetto alla velocità con cui corrono computer e smartphone di ultima generazione.

Perchè rinunciare alla velocità e potenza di Android con le sue centinaia di migliaia di applicazioni rispetto ad uno standard di Tv Smart che è davvero lenta, difficile da usare e con pochissime applicazioni?
Il nostro consiglio, allora, è quello di risparmiare qualche soldo evitando di comprare una Tv con Internet già compresa e di sfruttare il mercato per collegarla successivamente alla rete con i soldi risparmiati.

Come collegare la Tv ad Internet?

Rispetto ad un po' di tempo fa, ora è molto più facile collegare una Tv ad Internet. Tutto questo grazie ad una serie di dispositivi di ultima generazione, con sistema operativo Android, che costano pochissimo ed occupano poco spazio.
Stiamo parlando di una specie di chiavette USB (sono un po' più grandi) che contengono praticamente un microcomputer con sistema operativo Android già installato e funzionante.
Il costo può andare da 60 euro fino a 100, e sarebbero i soldi risparmiati evitando di comprare una Tv Smart con Internet già incorporato, ma sono chiavette-computer con una duttilità estremamente maggiore!

Ecco quindi che vi basterà inserire in una porta Hdmi una chiavetta di questo tipo ed avrete immediatamente accesso al mondo Android con centinaia di migliaia di applicazioni gratuite già pronte. Ovviamente, per agevolare la navigazione Internet tramite Tv dovrete avere anche un controller dedicato (mini-tastiera senza fili), può essere già compresa nella confezione, oppure acquistata a parte con sempre poche decine di euro.
Una volta che avrete settato l'interfaccia in italiano, Android si collegherà ad Internet tramite la rete wireless di casa e sarà come avere un tablet gigantesco al centro del vostro salotto, senza il touch ovviamente.

Il nostro consiglio è di evitare di comprare prodotti “cinesi”, ne potrete trovare molti su eBay, abbiamo avuto notizie che queste chiavette si rompono abbastanza spesso e ovviamente non è poi possibile ricevere assistenza in alcun modo. Meglio comprare un prodotto che magari costa 20 euro in più, ma che abbia assistenza e garanzie italiane.

Ultimo consiglio: dovete avere una Wi-Fi che arrivi molto bene, come segnale, al vostro televisore, perchè la chiavetta contiene una antennina davvero piccola e potrebbe dare dei problemi nella velocità di connessione. Verificate quindi, prima, con uno smartphone o un portatile che il segnale Wi-Fi sia forte e stabile anche nei pressi del vostro Tv di casa.

Potrete trovare una lunga lista di chiavette Android per Tv a questo indirizzo: Android Tv Hdmi.

Aggiornamento 1 Aprile: ora è disponibile in Italia Chromecast di Google. Chiavetta con collegamento HDMI che vi apre le porte di Internet sulla vostra Tv. Articolo molto interessante, da leggere: Chromecast in Italia.

One Response

  1. rocco 10 gennaio 2014

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.