Come Aggiornare i Programmi Installati

Ormai, oggigiorno, sul nostro computer abbiamo decine di programmi e seguirne uno per uno per verificare eventuali aggiornamenti rilasciati è sempre cosa un po' complicata. Il programma gratuito ed open-source Ketarin lo fa per noi. Ottimo


Ketarin è una piccola applicazione che automaticamente può cercare ed aggiornare pacchetti di installazione dei vostri programmi. A differenza di altri strumenti, Ketarin non è fatto per mantenere il sistema operativo aggiornato. Inoltre potrete preferire anche di mantenere una raccolta di tutti i pacchetti delle vecchie installazioni che possono poi essere masterizzate su disco o inserite su una penna USB.

Il programmatore ha creato questa applicazione, perché non riusciva a trovare niente di simile quando avevo bisogno di questa funzionalità. Ketarin è open source, quindi è anche possibile estendere le sue funzionalità in base alle proprie esigenze .

Da ricordare che mantenere aggiornati i propri programmi consente d'avere un sistema operativo più stabile ed evitare alcuni problemi di sicurezza che talvolta avvengono con vecchi aggiornamenti precedentemente rilasciati forse con troppa leggerezza.

Come funziona esattamente?

In pratica Ketarin controlla in automatico il contenuto delle pagine web per modifiche e download di file di un eventuale aggiornamento. Attualmente, è possibile collegarlo a FileHippo, oppure è possibile definire le proprie preferenze, anche mediante espressioni regolari (per utenti avanzati).

Ketarin è scritto in C # per. NET Framework 2.0 e utilizza come motore di database SQLite. Download circa 750 Kbytes (molto leggero), compresso in formato .zip.

Link: Mantenere i Programmi Aggiornati con Ketarin

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.