Come Cancellare Indirizzi Siti Web Visitati

Specialmente in famiglia, ma anche al lavoro, capita che uno stesso computer sia usato da più persone. A volte non è molto divertente far vedere agli altri, i siti che sono stati visitati in passato, meglio usare un sistema per cancellare la cronologiaNon è colpa dei produttori dei browser, ma tutti i programmi che usate per navigare in Internet tipo Explorer, Firefox, Chrome ed anche altri conservano una specie di memoria (cronologia) per aiutarvi ad essere molto più veloci nella navigazione e magari aiutarvi a ritrovare dei siti visitati in passato.

Anche i più distratti si saranno accorti, ad esempio, che digitando le lettere iniziali dell'indirizzo di un sito vengono subito proposti una serie di indirizzi compatibili con l'inizio delle lettere del dominio del sito.
Un caso clamoroso è quando digitate www.you… e magari vi appare in lista “youporn” visitato precedentemente anche magari una sola volta per pura, semplice curiosità. Un po' tutti ci sentiremmo imbarazzati di fronte a questa possibilità.
E' allora evidente che c'è un vero problema di privacy per chi condivide spesso il proprio Pc, senza contare, poi, che gente un po' più esperta potrebbe tirare fuori dal vostro Pc tutta la cronologia dei siti visitati negli ultimi mesi!

In realtà si potrebbero impostare i singoli browser per svuotare la cache (cronologia) e per impedire l'auto-completamento degli indirizzi web digitati, ma ciò renderebbe un po' più difficoltosa e lenta la nostra abituale navigazione in Internet, senza contare che occorre un minimo di esperienza per far le cose per bene.

Nel caso usiate solo Internet Explorer per navigare va benissimo anche l'ottimo CCleaner (link), (magari lo avete già installato sul Pc) che, nella sezione Pulizia, consente di cancellare tutto da Internet Explorer, come potete vedere nell'immagine sotto, consente quindi anche di cancellare gli indirizzi web recentemente digitati.

Nel caso invece abbiate più programmi browser come ad esempio Firefox, Chrome ed eccetera, possiamo consigliarvi un programmino gratuito come Browser Cleaner che fa al caso nostro ed è perfetto anche per i neofiti. In questo modo non avrete più alcun problema d'avere pagine visitate che altri non devono sapere.

Guida all'uso di Browser Cleaner

Dopo aver scaricato Browser Cleaner e installato cliccando sull'exe, vi basterà avviare il programma, aprire la schermata sotto “Windows Items” e selezionare “Select All Itemsvisualizzando tramite il tasto del vostro mouse.
Nella scheda Internet Items dovrete inserire il segno di spunta sui browser nel vostro Pc dove dovrà essere cancellata la cronologia e le altre tracce. Verificate tramite il pulsante “options” che siano selezionate tutte le voci dei browser a cui intendete cancellare il “passato”. Ora cliccate il pulsante “Clean Now” e così avrete la certezza di non avere più problemi di privacy.



Altro caratteristica di questo software è che in automatico cancellerà tutto quanto avete selezionato semplicemente alla chiusura del vostro Pc. Quindi non dovrete preoccuparvi di avviare ogni volta il programma ed eseguire le operazioni sopracitate.
Nel caso non sia necessaria la cancellazione automatica, ma la volete fare ogni tanto, o quando occorre, dovrete deselezionare le voci (tramite il menù in alto Options) Load at Windows Starutp, AutoClean at Windows ShutDown ed infine AutoClean on Browser Exit.

Per ultimo vorremmo segnalarvi un'altra importante funzione di questo programma, alla voce Wipe Free Space il programmino può cancellare in modo definitivo tutti i file già cancellati. Sembrerebbe un controsenso, vero? In realtà non lo è! Velo spiega molto bene Wikipedia: Recupero File Cancellati.

La sezione Wipe Free Space,quindi, cancella in modo irrecuperabile i file che già sono stati cancellati e solo superficialmente non più visibili (ma in realtà possono essere recuperati con appositi programmi). In questo modo, cancellando solo lo spazio già libero (sovrascrivendo numeri a caso) sarete certi che le vostre informazioni già cancellate non potranno mai essere recuperate. Tutti gli altri file e comunque tutte il vostro disco rigido con programmi e altre informazioni presenti non verranno toccati.
Una reale e sicura eliminazione definitiva dei vostri dati già eliminati rendendoli così irrecuperabili ad ogni tentativo di utenti evoluti.

Link: Cancellare Navigazione Web con Browser Cleaner

Avete idee o dubbi sull'uso di questo software. Potete lasciare un commento cliccando qui

One Response

  1. rossi .sena 3 ottobre 2014

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.