Eliminare facilmente oggetti da una foto

Senza essere dei grafici professionisti e' possibile eliminare oggetti da una foto utilizzando dei semplici e gratuiti programmi. Da provare!

Non è poi così difficile come possa sembrare una operazione del genere, la rimozione di persone ed oggetti da una foto digitale è naturalmente possibile farlo tramite programmi professionali come PhotoShop (ma occorre un minimo di capacità manuale) oppure usando strumenti gratuiti facilmente reperibili nel Web.

Poiché non tutti sono dei grafici preparati e chi giunge su questo articolo vuole trovare un metodo veloce ed efficace per eliminare oggetti da una foto vediamo cosa è possibile fare per non arrovellarci più di tanto.

Abbiamo già parlato ad esempio di PhotoWipe, un programmino gratuito e leggero che però dev'essere installato, niente di grave se è il piccolo prezzo che dobbiamo pagare per cancellare un ex fidanzato/a da una foto digitale!
PhotoWipe permette una preview (una visione anticipata dell'immagine modificata) prima di salvarla. Funziona abbastanza bene.

Link: PhotoWipe

Un altro programmino interessante che cancella completamente lo sfondo di una foto digitale è InstantMask.
Questo software è molto semplice, può essere caricata una singola foto alla volta e la rimozione avviene procedendo per 3 fasi.
Si inizia contrassegnando lo sfondo da cancellare con il segno rosso, poi l'indicatore verde serve invece a selezionare l'elemento che dovrà rimanere in primo piano, infine un clic ed avrete l'anteprima così poi da salvare il tutto nel caso vi soddisfi.
Nel video sotto potete vedere in azione questo programma e capire se è ciò che state cercando.

Il software dev'essere scaricato ed installato.

Link: InstantMask

Un altro software da scaricare ed installare è Seam Carving GUI programma open source capace di eliminare oggetti da una foto.
L'uso del programma è abbastanza semplice: vi basterà cliccare “Mark area for removal” e quindi selezionare la parte da eliminare.
L'immagine potrà quindi essere modificata e ridimensionata mentre l'oggetto selezionato tenderà a rimpicciolirsi e sparire.
Ecco qui sotto un video molto esplicativo, dura meno di due minuti.

Link: Seam Carving GUI

Nel caso invece non vogliate installare nulla e provare subito l'ebrezza di cancellare qualcosa da una foto digitale possiamo indirizzarvi al servizio online WebPaint (link) dove potrete mettervi subito all'opera.
Una volta arrivati sul sito vi basterà caricare l'immagine dal vostro computer “Load Image“, selezionare l'oggetto che dovrà essere cancellato e cliccare il tasto “Inpaint” per cancellare l'oggetto o la persona. Potrete poi salvare il tutto sul vostro computer cliccando il dischetto.

Link: WebPaint

Un'altra applicazione online è senz'altro Rsizr. Gratuito e senza necessità di registrazioni è subito pronto all'uso, vi basterà caricare l'immagine dal vostro Pc e cominciare a lavorarci sopra.
Rsizr per la cancellazione degli oggetti funziona in maniera un po' diversa rispetto agli altri software che abbiamo visto: in pratica questo software online ridimensiona le immagini in modo intelligente.
Potrete, in pratica, lasciar intatte alcune porzioni delle immagini, mentre potrete rimpicciolire altre porzioni fino a farle sparire, un piccolo trucco magico , insomma!
Il tasto Preserve colorerà di verde la parte di foto che dovrà rimanere sempre intatta mentre Remove (segnalatore rosso) vi servirà per selezionare gli oggetti o persone che intenderete eliminare. Naturalmente potrete selezionare anche la dimensione del selezionatore e potrete avere un lavoro più o meno preciso.
Anche qui si può scegliere la dimensione del marcatore di selezione cosi da fare un lavoro più preciso.
Il tasto Done dovrà essere cliccato quando sarà tutto pronto ed usare i comandi, Retargeting e Resize per regolare la vostra immagine e “tagliar via” gli elementi che avevate selezionato di rosso. Save per scaricare, infine, la vostra foto “depurata” dagli elementi indesiderati.
In questo video potete vedere il ridimensionamento magico dell'immagine con la conseguente cancellazione degli elementi indesiderati. Guardate se fa al caso vostro!

 

Può sembrare un metodo un po' più artificiale degli altri, ma i risultati ci sono apparsi migliori, ed è senz'altro da provare se volete una buon risultato.

Link: Rsizr

In questa piccola guida in italiano vi abbiamo mostrato alcuni software gratuiti sia da scaricare che usare online per rimuovere oggetti dalle vostro foto, ora tocca a voi scegliere quello più adatto e mettersi al lavoro per un risultato soddisfacente!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.