ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come Facebook influenza la nostra societa'


In breve:
Inutile negarlo: Facebook ormai fa parte della nostra vita quotidiana e i cambiamenti avvenuti nella nostra vita quotidiana spesso sono influenzati da questo enorme social network. Vediamo di approfondire...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Internet è sempre stato, sin dalla nascita, uno strumento comunicativo per eccellenza, ma prima dell'era dei social network, probabilmente, era difficile superare alcune difficoltà tecniche per esprimere in libertà pensieri, idee, immagini. I social network hanno reso molto più facile la comunicazione tra gli esseri umani, abbattendo i tecnicismi e, oggi, tutti, possono comunicare con facilità pubblicando in modo veloce e pratico qualsiasi idea o immagine.

Social network è una espressione coniata proprio per sottolineare l'influenza che i siti sociali hanno sulla nostra vita e sul nostro modo di porci nei confronti degli altri. Il ruolo di maggior rilievo è quello ricoperto da Facebook, attualmente social network più utilizzato, visitato ogni singolo giorno da milioni e milioni di utenti da tutte le zone del mondo.

Le potenzialità di Facebook sono ancora tante ed il team diretto da Mark Zuckerberg non sembra volersi fermare di fronte a nulla, sempre pronto ad innovare e a proporre agli utenti nuovi interessanti stimoli. Analizzando le stratosferiche statistiche relative agli iscritti e agli accessi al social network in blu, bisogna tener conto del fatto che la Cina ha deciso di proibire agli abitanti l'utilizzo di Facebook. Non bisogna dimenticare, inoltre, che nei paesi in via di sviluppo nel giro dei prossimi anni si potrebbe registrare un boom di iscrizioni, a seguito di una più larga diffusione di Internet su scala mondiale.

Facebook ha cambiato la nostra vita in molti modi

In questo articolo analizzeremo i cambiamenti principali dovuti all'utilizzo di questa piattaforma informatica sociale, in generale, all'utilizzo di tutti i siti sociali.

Il primo aspetto da analizzare è quello relativo al modo in cui le persone si tengono in contatto. Facebook è nato inizialmente come strumento per permettere ad una ristretta cerchia di studenti universitari di tenersi in contatto, si è poi diffuso rapidamente fra le più importanti università Americane ed infine è diventato uno strumento utilizzato da tutte le fasce di internauti.

Oggi, grazie alla creatura di Mark Zuckerberg, è possibile riallacciare i rapporti con persone che abitano molto distanti da noi, rafforzare il legame con il nostro gruppo di amici e con i nostri familiari e fare nuove conoscenze, sia con utenti che potremo poi incontrare dal vivo, sia dando vita ad amicizie virtuali destinate a rimanere tali.

L'altra faccia della medaglia è il rischio di perdere di vista l'importanza delle relazioni reali, delle conversazioni face to face. Fin troppo spesso si sente parlare di persone, nella maggior parte dei casi adolescenti, che a causa di Facebook tendono ad isolarsi e a non essere più in grado di relazionarsi con gli altri se non quando connessi ad Internet.

Facebook ha cambiato anche il modo di vivere le nostre esperienze. Oggi in pochi secondi è possibile condividere con gli amici o con tutto il mondo foto, pensieri, luoghi in cui ci troviamo e chi più ne ha più ne metta. Questo da un lato permette di rafforzare i legami, perché si possono scoprire interessi in comune ed organizzare eventi ed uscite, dall'altro ci porta spesso a concentrarci solo ed unicamente sul dover condividere qualcosa sul nostro profilo, con il risultato di non aver vissuto l'esperienza nel migliore dei modi.

Alla condivisione è strettamente legato il tema della privacy. La maggior parte dei dati personali sono visibili pubblicamente sul proprio profilo, a meno che l'utente non imposti manualmente tutti gli specifici filtri. Il regolamento di Facebook pretende che i dati siano reali ed occorre essere consapevoli che l'iscrizione ai social network porta con sé il dover rinunciare a parte della nostra privacy: è il prezzo da pagare per voler essere sempre raggiungibili e per poter raggiungere chiunque in pochi secondi. Una articolo che dovreste leggere, pubblicato qualche mese fa, riguardo a questo, è senz'altro: come mai Facebook è gratis.

Un altro tema riguardante i social network è quello del cyber bullismo. Anche se il bullismo virtuale non è nato certamente con Internet, è innegabile che Facebook abbia offerto ai cyberbulli gli strumenti perfetti per infastidire le loro vittime. Poter raggiungere milioni di persone con una sola condivisione ha reso molto più semplice schernire vittime innocenti e, sfortunatamente, si sono verificati anche episodi molto drammatici, in alcuni casi spinti fino al suicidio. Ad ogni modo, il social network accusato d'essere lo strumento perfetto per cyber-bulli e stalker è senz'altro il pericoloso social Ask Fm, altro articolo che vi consigliamo di leggere soprattutto se avete adolescenti in famiglia.

L'uso eccessivo di Facebook in azienda o da parte di adolescenti ha creato anche tante guide, articoli e piccoli software su come bloccare Facebook in un computer. Situazioni estreme a cui spesso si deve ricorrere perchè l'uso di questo social network non sconfini appunto nell'abuso.

Con Facebook è cambiato il modo di fare politica. La maggior parte dei partiti e dei canditati politici ha un profilo ufficiale sul social network in blu, attraverso il quale è possibile dialogare con gli elettori e condividere proposte ed obiettivi. Le campagne elettorali si appoggiano sempre allo strumento sociale per poter raggiungere il maggior numero di elettori possibile.

Anche nel mondo del business si sono verificati dei cambiamenti: al giorno d'oggi tutte le aziende, da quelle conosciute a livello mondiale a quelle che si occupano della distribuzione di prodotti su scala locale, gestiscono pagine Facebook create appositamente per garantire un dialogo diretto fra produttore e consumatore. Spesso le aziende organizzano concorsi ed attività social, per premiare i consumatori fedeli e per raggiungere nuovi acquirenti, magari invitati dai propri amici. Nel caso abbiate una attività, gestire bene una pagina su Facebook può senz'altro incrementare il vostro giro d'affari.

Facebook è uno strumento dalle grandi potenzialità, che offre spunti interessanti sia per gli utenti che desiderano tenersi in contatto con amici e familiari e condividere le proprie esperienze, sia per aziende e politici, ai quali è offerta la possibilità di raggiungere in pochi click un grande bacino di iscritti. Come per ogni strumento, il rischio di utilizzarlo in modo scorretto o di abusarne è alto ed è questo che bisogna evitare. Un esempio sono le cosiddette applicazioni esterne come giochi, attività ed altro. Vi consigliamo sempre un altro articolo correlato a Facebook: applicazioni di Facebook invasive.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 30 03 2014 :: Aggiornato: 30 03 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 21 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Manuali gratis - Guide alle Reti Sociali - Guide per Facebook

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".