Come Ingrandire una Foto

Ingrandire una foto e si perde qualità, con il programma SmillaEnlarger potrete invece ingrandire foto ed immagini perdendo molto meno dettagli. Da provare


Come Ingrandire una Foto o una Immagine

SmillaEnlarger è un programma opensource (quindi gratuito anche per l'uso in azienda) che consente di ingrandire immagini e foto senza sgranarle eccessivamente. Il software è rapido, semplice ed intuitivo anche per chi non s'intende di grafica

Come tutti noi sappiamo, è facile ridurre una immagine senza perdere la qualità, qualità che invece si perde quando cerchiamo di ingrandire foto o immagini. Di solito la foto perde nitidezza, i pixel incominciano a “sgranare” e l'effetto è certamente sgradevole. Una buona soluzione, utilizzata soprattutto da grafici già esperti, è quello di utilizzare il programma commerciale PhotoShop per ridurre i “guai”, oppure, per i più esperti e pazienti vettorializzare l'immagine. Quindi, eventualmente, le soluzioni ci sono, ma occorre avere una buona padronanza di strumenti grafici piuttosto complicati. Niente di incredibile, d'accordo, ma vi assicuriamo che occorre perdere tempo per imparare queste operazioni così dettagliate.

SmillaEnlarger, invece, consente anche al più inesperto, di cimentarsi nell'operazione di ingrandimento di foto ed immagini cercando di limitare le conseguenze negative di tale operazione. SmillaEnlarger non richiede nemmeno installazione, ideale per essere inserita nella vostra “cassetta degli attrezzi” chiavetta Usb. Il software è in inglese, ma l'uso è davvero semplice: vi sarà sufficiente trascinare sull'interfaccia l'immagine o la foto da ingrandire e stabilire le nuove dimensioni.

Una volta che avrete ingrandito l'immagine potrete effettuare i miglioramenti, o, meglio, attenuazione dei difetti. Infatti SmillaEnlarger consente di modificare i vari parametri che regolano la definizione dei contorni: sfocatura, rumore digitale, rilievo, nitidezza. I parametri possono essere modificati con facilità agendo sulle levette presente nell'interfaccia grafica di SmillaEnlarger, con un po' d'esperienza nel software potrete raggiungere buoni risultati. Qui sotto potete vedere un video sull'utilità di questo programma, la voce narrante è in inglese, ma si vede molto bene come funziona il software e la sua utilità per grafici per non professionisti, quindi il 95% degli utenti!


Tenete comunque presente che ad ogni modifica dovrete cliccare su Preview per visualizzare l'anteprima modificata. Si spera che in una prossima versione questo avvenga automaticamente.

SmillaEnlarger è disponibile per i sistemi operativi Windows e Mac OsX. Download circa 8 Mbyte, non richiede installazione.

Link: Download SmillaEnlarger

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.