ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come Inserire Password Bios su Notebook


In breve:
Alcuni trucchi e consigli per tutti i possessori di portatili, sia notebook che netbook. In questo caso come inserire la password da Bios. Da leggere!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :




Uno dei consigli più importanti per chi usa computer portatili è senz'altro quello di proteggere i vostri dati con una password da Bios. E' fondamentale proteggere un sistema informatico portatile perchè, ovviamente, portandolo in giro si rischia molto di più. Perdere il valore del portatile è un brutto colpo, ma potrebbe essere molto più grave la possibilità che qualcuno possa comunque accedere ai vostri dati personali quando siete lontani.

In effetti la semplice password di Windows offre una protezione decisamente limitata poichè si può aggirare con semplici programmi gratuiti. Aggiungere invece un'ulteriore password da Bios è senz'altro un ottima metodologia per rendere più difficile l'accesso al vostro portatile (anche questa protezione è superabile, ma diventa comunque più difficile rispetto alla password da Windows).

La procedura descritta in questa guida può variare leggermente su alcuni portatili, ma sostanzialmente non cambia nulla.
Innanzitutto dovrete accedere al Bios della scheda madre e questo è possibile premendo più volte il tasto F2 (in alto, nella tastiera), su altri computer può servire F8 o anche il tasto Canc. Dovete tener premuto il tasto giusto nei primi secondi di accensione, prima che si carichi il sistema operativo Windows. Nel caso risulti particolarmente difficoltoso avviare il Bios potrete trovare la combinazione giusta dei tasti consultando il manuale del vostro portatile o cercando su Internet la marca della scheda madre e modalità per accedere al Bios.

Una volta riuscirete a visualizzare il menù del Bios potrete spostarvi usando i tasti freccette, in basso a destra della vostra tastiera fino alla voce "Security", potreste trovare altre voci come "Change Supervisor Password" o anche "Set Supervisor Password", comunque riuscirete certamente a trovare una voce che contiene la parolina magica "Password". Una volta selezionata la voce giusta premete il tasto "enter".
Alla voce "Enter New Password" o qualcosa di similare scegliete una password di vostro gradimento che non sia troppo lunga e soprattutto cercate di non dimenticarla perchè saranno guai seri altrimenti: non potrete più accedere a Windows!
Dovrete ripetere la password alla parola "confirm" affinchè il sistema sia certo che abbiate inserito davvero la password che intendete mettere!

Una volta che avrete settato la vostra password da Bios è probabile che il sistema debba essere settato per renderla obbligatoria ad ogni avvio del computer.
Una delle selezioni possibili potrebbe essere la voce "Password Check" o "Password on Boot", premete quindi "Enter" per entrare e confermate la vostra scelta selezionando la voce "Enabled" oppure potrebbe essere anche "Always". Confermate quindi il tutto premendo come prima il tasto "Enter".

Molto probabilmente vi sarà chiesto di confermare le vostre nuove impostazioni del Bios selezionando un "Yes", oppure anche con F10, seguite le indicazioni a schermo. Molto probabile anche la scritta "Exit & Save Changes", vi basterà comunque selezionarla con le freccette e premere sempre "Enter". Fatto questo l'impostazione verrà salvata e il computer riavviato. Vedrete quasi subito apparire la richiesta di password, inseritela e premete "Enter". Si aprirà successivamente la schermata di Windows e tutto funzionerà come prima.

Attenzione: è molto importante che la password non venga dimenticata, annullare o cancellare una password da Bios è decisamente complicato ed occorre un tecnico che smonti il computer accedendo alla scheda madre per togliere la batteria interna! Oppure agire sul ponticello Jumper Clear Cmos, ma non tutti i computer hanno questo hardware sulla scheda madre.

Hai qualche domanda o commento? Inserisci qui un commento

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 24 03 2011 :: Aggiornato: 27 03 2011 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 6 :: Clicks totali: 59 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Hacking Sicurezza Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".