Come Leggere un file Mkv

I file video con estensione .MKV sono del tipo Matroska Video, se non aggiornati con nuovi codec, non tutti i lettori multimediali riescono a visualizzarli. Ecco come fare a visualizzare file video in .MKVInnanzitutto occorre precisare che i file .MKV sono dei  file Audio e Video che possono contenere un Divx, Xvid o il più usato file video H264 (avc) , un file audio solitamente un file in DTS o in AC3, e spesso sono inclusi anche i vari sottotitoli in diverse lingue.

Occorre ben precisare che i file .MKV non sono un formato di compressione audio o video (video codec), in pratica sono un “contenitore” in cui possono racchiudere
molti flussi audio, video e di sottotitoli, permettendo all’utente di “inglobare” un intero film o CD o DVD in un singolo file.

Essendo un formato relativamente nuovo non tutti i lettore multimediali riescono ad aprire e leggere i file con tale estensione, in tal caso avrete la necessità di installare un codec apposito oppure utilizzare un player software compatibile con .MKV.

Come lettore multifunzionale e che già funziona con i file .MKV potrete indubbiamente scegliere questo software gratuito: VideoLan.

Nel caso, invece, voleste continuare ad usare il vostro player software preferito dovrete installare il codec apposito per visualizzare i video .MKV. Questo codec permetterà la decodifica di tale formato, una volta installato sul vostro computer.
Il download è ovviamente gratuito, il file è “pulito”.

Link: Download Codec per Video in Formato .MKV

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.