Come Modificare File Pdf

Il formato Pdf è universalmente riconosciuto come il miglior formato per l'interscambio di documenti tra computer. Ma come modificarlo all'occorrenza senza pagare costose licenze?I file Pdf sono davvero comodi sia per chi li invia che per chi li riceve: si ha l'assoluta certezza che qualsiasi sistema operativo abbia il nostro destinatario, qualsiasi tipo di computer, il file sarà apribile e leggibile, anche stampabile, all'occorrenza.

Accade, però, a volte che si abbia la necessità di modificare un file Pdf e allora occorre ricorrere a software a pagamento, anche per una sola e semplice modifica.
Come poter modificare un file Pdf
senza dover spendere soldi per una licenza e senza ricorrere a programmi illegali (warez) magari scaricati di nascosto in ufficio? Ricordiamo che nei luoghi di lavoro spesso si fa espresso divieto di avere software warez sul proprio Pc, potrebbe causare anche un richiamo ufficiale da parte dell'azienda.

In questo articolo vi vogliamo parlare di programmi gratuiti molto semplici che consento di modificare file Pdf senza ricorrere a costose licenze.
Incominciamo con FlipPdf to Word, un programma che se anche in lingua inglese, ci ha conquistati per l'efficienza e semplicità d'uso. Converte un file Pdf non editabile in un file .doc Word certamente modificabile.
Dopo aver scaricato ed installato il software vi basterà cliccare sull'icona per avviarlo.


In questa prima schermata vi consigliamo di selezionare Batch Convert Mode per l'uso semplificato della conversione dei file Pdf. Vi basterà quindi cliccare su next e passare alla schermata successiva dove potrete selezionare i file Pdf che vi interessano con le due icone in alto con il segno più: la prima icona serve per selezionare un singolo file Pdf, la seconda icona per segnalare una intera cartella contenente più file Pdf che devono essere convertiti in un colpo solo.

La cosa sorprendente di questo programmino è che funziona davvero bene: viene preservato il testo, le immagini, la grafica e anche il layout originale nella conversione al formato .doc di Word e quindi facilmente editabile.

Altra schermata interessante è questa sotto che si raggiunge cliccando Hot directories Mode.



Questa modalità è praticamente una conversione automatica dei file Pdf. In questa schermata dovrete segnalare la cartella da monitorare, in qualsiasi punto del vostro Pc, anche fosse nella rete Lan dell'ufficio, indicare inoltre la directory dove saranno salvate le conversioni e anche un percorso per il file di controllo (in pratica un file log che indica le operazioni effettuate nel tempo).
A questo punto il programma rimarrà in attesa sulla cartella indicata e inserendo un file Pdf in essa verrà automaticamente convertito e salvato nella directory preimpostata.
E' una impostazione che può andare bene in ufficio dove ci sono diversi file al giorno da convertire, con magari molti Pc collegati in rete. Non è obbligatorio usare questa impostazione è solo qualcosa in più che fa questo eccellente programma.

Link: FlipPdf to Word

Convertire Modificare Pdf senza installare un programma

Sempre parlando di conversione Pdf in Word è disponibile anche un servizio online, quindi non è richiesta alcuna installazione sul Pc, può andare bene in ufficio, dove magari non vi fanno installare programmi sul Pc e FlipPdf to Word non si può usare.
Ne abbiamo parlato qui: convertire online pagina Pdf in Word (link) il file però non può essere più “pesante” di 2 Mbyte.
Un'altra risorsa di cui abbiamo parlato in passato, invece, consente di aprire e modificare direttamente un file Pdf (link).
Un altro software online molto interessante è PDFVue, ne abbiamo parlato a questo link.
Per finire è interessante un ultimo servizio online che vi consente di riempire (magari un modulo Pdf) con i vostri dati senza doverlo scaricare e stampare. Perfetto per guadagnare un sacco di tempo! Ne abbiamo parlato qui: compilare Pdf online.

Molto completo e degno di nota It.pdf24.org (link) completamente in italiano, consente di fare numerose cose online e se volete anche di scaricare il software per convertire i Pdf. Per la conversione online vi basterà caricare il vostro Pdf sul loro sito, inserire la vostra email e riceverete il documento comodamente nella vostra casella di posta elettronica.

Come avete letto in questo articolo è quindi possibile utilizzare il formato Pdf in tutti i modi senza spendere un solo centesimo. Le licenze costose lasciamole a chi può spendere soldi, noi facciamo tutto a costo 0!

Avete domande o suggerimenti per questo articolo? Cliccate qui

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.