Come Rallentare un Video

Kinovea è un programma gratuito di editing video con cui potrete analizzare ogni movimento di un video. Perfetto per allenatori, atleti e medici professionisti. Il programma è in italiano!


Kinovea è un programma gratuito e a libera distribuzione con cui si può elaborare un video e rallentare le immagini come se fosse una vera e propria moviola. Non solo questo, è possibile anche ingrandire particolari dell'immagine stessa ed esaminare al rallenty tutta l'azione.

Kinovea è un software ideale per allenatori o medici sportivi che debbono esaminare con molta attenzione le dinamiche di corpi in movimento di atleti o pazienti, il software può essere scaricato in italiano e dispone anche di un manuale piuttosto dettagliato (sempre in italiano) scaricabile a parte.

Una interfaccia grafica amichevole con controlli video che consentono di concentrarsi su una specifica azione del video ed esplorarne il movimento fotogramma per fotogramma o al rallentatore. Kinovea riesce a riprodurre direttamente quasi ogni tipo di file, evitando di doversi occupare troppo di formati video e codecs.

Gli strumenti da disegno disponibili permettono di arricchire i punti chiave del video con l'aggiunta di frecce, descrizioni ed altro. Gli strumenti “linea” e “cronometro” permettono di misurare distanze e tempi. Uno strumento semi-automatico di tracciatura permette di seguire la traiettoria del movimento e di misurare velocità. Con la modalità doppio schermo potrete confrontare anche due prestazioni video diverse e potrete infine salvare il video in immagini multiple e salvare su un foglio di calcolo i dati delle analisi del video.

Il programma è in italiano e compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Vista, 7 – 32/64 bit. Formati video input: AVI, MPG, MOV, WMV, MP4, MKV, VOB, 3GP, MOD, TOD.

Link: Come Fare una Moviola Video

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.