ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come Ricavare una Foto da un Video


In breve:
Talvolta capita, ci piacerebbe avere una foto statica da un video per poi magari migliorarla con altri programmi di fotoritocco, ma come estrarre una immagine da un video in modo facile? Ecco alcuni trucchi

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Estrarre una foto da un video non è difficile ed è, tutto sommato, alla portata di tutti. Vi basterà seguire uno di questi semplici trucchi e in poco tempo potrete anche voi avere la vostra foto o immagine ricavata da un video digitale.

Le possibilità per ricavare una immagine sono tante
: esistono software da installare che lo fanno per voi.
Innanzitutto se vi trovate qui perchè volete tagliare un video e ricavarne uno spezzone potete comunque far riferimento ad alcuni software gratuiti che in passato abbiamo recensito: tagliare scene video con Free Video Dub oppure programma per tagliare video.

Invece, per ricavare una singola immagine, potete innanzitutto scegliere un programma gratuito davvero specifico (fa solo questo) come Video Thumbnails Maker in italiano (link), molto semplice da usare ed è gratuito.

Un altro ottimo programma, in realtà non nato per questa specifica funzione, ma che magari avete già sul vostro computer è il lettore multimediale VLC. Nel caso l'abbiate già installato è perfetto perchè eviterete di installare software aggiuntivo e allo stesso tempo avrete un ottimo software per ricavare immagini da un video.

Vi spieghiamo per bravi passi come estrarre una foto grazie a VLC
.

Una volta avviato il programma vi basterà innanzitutto andare in Impostazioni e cliccare il menù Video. Dovrete quindi cliccare il tasto sfoglia per decidere in quale directory salvare le vostre immagini infine salvare tutto cliccando registra.
Una volta impostato andate sul menù File selezionando quindi Apri file rapido, selezionare il video che vi interessa e cliccare Apri.
Quando vedrete l'immagine che vi interessa accedete al menù Video cliccate su Schermata per salvare l'immagine (che verrà naturalmente memorizzata nella cartella precedentemente da voi specificata con il comando "sfoglia").
Naturalmente potrete scegliere l'immagine migliore scorrendo il video e facendo più tentativi per trovare una immagine stabile e dalla buona messa a fuoco.

I due software sopracitati servono quindi molto bene nel caso abbiate già il vostro video sul Pc, ma se il video è online e quindi non salvato sul vostro computer? Come ricavarne delle foto visto che quei due software consigliati non si possono usare?
Una soluzione può essere il software in italiano WinSnap (link) che crea un vero fermo immagine al vostro clic e quindi lo potrete salvare in formato .jpg o .png. Ovvio che la qualità, in questo caso non sarà ottimale per due motivi: innanzitutto i video online da web sono di qualità un po' scarsa per renderli veloci ed ottimizzati alla visione, il secondo motivo che sarà una immagine ritagliata dallo schermo, ma non disperate: a volte si riesce a fare qualcosa di buono con un po' d'impegno.
Ad ogni modo una volta scaricato ed installato WinSnap vi basterà aprire il programma e dal menù "Cattura" selezionare "aerea dello schermo". Quindi con il cursore vi posizionerete sul video e selezionando un quadrato (ritagliando la porzione) cliccare: verrà scattata una vera e propria foto al video.
La prima volta probabilmente sarete impacciati e sbaglierete tempi e modi, ma provando un po' capirete il funzionamento e potrete ricavare qualsiasi immagine dal video online.

Sempre in questo ambito è possibile estrapolare foto ed immagini anche da presentazioni PowerPoint, anche qui occorre un programmino che abbiamo già recensito mesi fa. Potete trovarlo a questo link: come estrarre foto da presentazioni PowerPoint.

Voi cosa ne pensate? Potrete risolvere il vostro problema con questa guida di Anarchia.com? Cliccate qui per un commento.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 04 02 2013 :: Aggiornato: 05 02 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 7 :: Clicks totali: 52 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Grafica freeware - Programmi ritocco foto - Programmi Fotoritocco Gratis

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".