Come Trasferire Programmi Pc

PickMeApp è un programma, per sistemi operativi Windows, che consente il trasferimento di programmi installati da un Pc all'altro. Una buona soluzione anche dopo una formattazione. Da scaricare


Indubbiamente una delle scocciature maggiori per un proprietario di un computer è quello di trasferire programmi installati e funzionanti su un altro Pc. Il nuovo computer è praticamente vergine e spesso ci frena l'acquisto o l'uso il fatto anche di dover trasferire tutti i programmi che già funzionano egregiamente sul vecchio computer.

Un altro evento, forse ancor più noioso, è quello di dover formattare il nostro computer sia per un problema di stabilità, sia perchè magari un virus particolarmente virulento ci impedisce di “guarirlo” con i soliti sistemi.

Trasferire programmi già installati su un altro Pc è un lavoro che non si può assolutamente fare manualmente, anche copiando l'intera directory contenente il programma sul nuovo Pc o computer formattato, ne renderà comunque impossibile l'utilizzo, a meno che non sia un programma (standalone, senza installazione).
Una migrazione di un software su un nuovo Pc è quindi una cosa complessa e noiosa, l'unica possibilità sarebbe quello di reinstallarlo completamente, ma è un lavoro lungo, in cui si perdono le impostazioni e qualche volta non disponiamo neanche più del software originale da installare o del codice di attivazione.

Per trasferire programmi da un Pc all'altro esistono diversi software a pagamento che eseguono perfettamente il lavoro, uno a pagamento è senz'altro Zinstall (clicca il nome se vuoi accedere al loro sito) e funziona molto bene, adatto quindi ad una soluzione professionale. Attualmente è uscito però sul mercato un altro programma, questa volta gratuito: PickMeApp.

PickMeApp è senz'altro gratuito, funziona bene nonostante sia ancora in fase beta, ma richiede una registrazione per essere attivato e pienamente funzionale. La nostra sensazione è che questo programma rimarrà gratuito non per molto ancora, quindi scaricatelo subito se avete intenzione di usarlo gratis.

L'uso di questo software è abbastanza semplice ed intuitivo, una volta installato e lanciato visualizzerete una comoda interfaccia grafica con una lista di tutti i programmi attualmente installati sul vecchio Pc. Vi basterà quindi selezionare un programma cliccandoci sopra e poi premere “Capture” per creare una copia del programma preferito. Qui sotto potete vedere un video di un utente che trasferisce un programma da un Pc ad uno nuovo.


Come già accennato ad inizio articolo, un software come PickMeApp è un programma piuttosto sofisticato che non crea solo una copia fisica del programma stesso, ma agisce in profondità sul Pc duplicando tutte le impostazioni, personalizzazioni e magari anche attivazioni già presenti nel programma stesso. Non sarà quindi una semplice re-installazione del software, ma un vero duplicato funzionante in tutto e per tutto. Non dovrete riattivare nulla, modificare impostazioni, tutto sarà copiato perfettamente.

Il file contenente tutto il backup del programma avrà una estensione come .tap e verrà salvata in una cartella già preimpostata dal programma. A questo punto vi basterà copiare il file su una chiavetta usb e farlo “ripartire” nel nuovo Pc. Per trasferire i programmi dovrete avere il software PickMeApp installato anche nel nuovo Pc e dall'interfaccia grafica selezionare i programmi che avrete salvato precedentemente. Il software è compatibile anche con Windows 7.

Nel caso abbiate qualche domanda cliccate qui.

Link: Trasferire Programmi Installati da un Pc all'altro

One Response

  1. bruno Mameli 20 dicembre 2011

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.