Come Velocizzare i Giochi al Computer

I giochi richiedono sempre più prestazioni su computer ottimizzati. Il programma gratutio Mz Game Accelerator può aiutarvi anche con il vostro computer magari non proprio nuovissimoCol passare del tempo, i videogiochi hanno sempre delle caratteristiche innovative: grafica sempre migliore, velocità di movimento sempre più elevata, tantissimi frame per secondo.
Con l'aumentare delle prestazioni del gioco però, aumentano anche le risorse necessarie per far girare il disco in modo ottimale sul computer. Tanto per fare chiarezza, è impossibile pensare di poter giocare a un videogame di ultima generazione se non si è in possesso di un computer che possa offrire alte prestazioni, equipaggiato cioè con un hardware abbastanza recente.

E' anche fondamentale sapere che le risorse richieste dal videogame devono poter funzionare in modo ottimale, senza blocchi o rallentamenti. Sulla cover e sul manuale di gioco sono esplicitamente indicati i requisiti minimi e i requisiti consigliati che il computer deve offrire per poter giocare in un modo decente. Se infatti le caratteristiche tecniche del computer supereranno i requisiti minimi riusciremo a giocare bene, mentre se supereranno i requisiti consigliati riusciremo a far girare il disco alla perfezione.

Quando il Pc non possiede invece nemmeno i requisiti minimi potremo provare a giocarci disabilitando effetti e filtri, ma il più delle volte sarà inutile, rendendoci il divertimento impossibile.

Le caratteristiche tecniche del computer non sono però l'unico elemento che deve funzionare per far girare un videogame alla perfezione su un Pc. Anche il sistema operativo fa la sua parte. All'avvio di Windows le risorse sono utilizzate in parte dal funzionamento dei file di sistema. Altre invece sono occupate da altri programmi, che sono però superflui quando vogliamo eseguire un videogame. Chiudendo questi programmi superflui, per esempio, riusciremo ad ottimizzare la RAM e la CPU del computer, in modo tale da dedicare più potenza possibile al videogioco sprecandone il meno possibile in applicazioni inutilizzate.

Chiudere le applicazioni e i processi attivi sul computer manualmente può però far diventare il nostro sistema operativo instabile se non abbiamo la certezza di cosa fermiamo. Fermare per sbaglio per esempio un file di sistema vorrà dire rendere inutilizzabile tutto il computer fino al prossimo riavvio.
Per questo motivo è consigliato utilizzare un software specializzato, come può essere Mz Game Accelerator. Il software, totalmente free e scaricabile dal sito ufficiale, permetterà di ottimizzare il sistema utilizzando delle operazioni ben definite: come prima cosa chiuderà i processi attivi superflui, cioè ritenuti non necessari al funzionamento del computer. Come seconda cosa ridurrà il consumo di ram utilizzata dalle applicazioni in background. In pratica, una volta avviato Mz Game Accelerator, potremo avviare il videogame senza problemi, al limite delle prestazioni del nostro computer.

Guida all'uso di Mz Game Accelerator


Una volta scaricato l'eseguibile dal sito ufficiale, avviamo l'installazione cliccando sul file mzgame.exe, scegliendo come sempre la cartella di destinazione


Una volta che il programma sarà attivo, avremo di fronte una schermata di questo tipo. Le quattro caselle corrispondono alle potenziali operazioni da effettuare per ottimizzare la RAM e la CPU. Selezionandole tutte, avremo la certezza di ottimizzare il tutto come meglio si può fare. Cliccando su Witch to Game Acceleration Mode le operazioni di ottimizzazione saranno poi avviate


Quando tutto sarà finito, una schermata denominata Optimization Report ci mostrerà quelle che sono state le operazioni effettuate. A questo punto possiamo avviare il videogame per giocare in tutta tranquillità e alle massime prestazioni possibili.

Una volta terminato il gioco, dovremo cliccare su Switch to Normal Mode per ripristinare le normali prestazioni del computer.

Mz Game Accelerator è scaricabile gratuitamente dal seguente link: download Mz Game Accelerator

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.