Come agire su una stampante bloccata

Una stampante bloccata ci rende particolarmente nervosi, soprattutto perchè spesso abbiamo del lavoro da terminare. Ecco alcuni consigli e un piccolo, prezioso programma, per chi si ritrova spesso con la stampante ferma, inchiodataSicuramente ai più è successo. Finire di aver lavorato a un documento, essere arrivati al momento di stampare, aver cliccato il pulsante di stampa e non aver ricevuto nessuna risposta da parte della stampante.

Nei casi in cui la stampante non funzioni le cose da controllare sono poche. Bisogna prima di tutto vedere se la stampante è accesa, perchè nel caso sia spenta è ovvio che non si può stampare. Nel caso si accesa, bisogna controllare che la stampante sia correttamente riconosciuta da Windows. Se è la prima volta che utilizziamo la stampante dovremo installare i driver adatti (solitamente è presente un cd al momento dell'acquisto contenente appunto i driver adatti), se invece la stampante è già stata usata una volta possiamo controllare se appunto ci siano dei driver da aggiornare.

Un altro metodo per sbloccare la situazione è quello di staccare e riattaccare il dispositivo con il pc, o provare a disattivarlo e riattivarlo direttamente dalla gestione dispositivi presente nella schermata del pannello di controllo. Se anche questo è ok, dobbiamo verificare la presenza della carta e delle cartucce d'inchiostro nella stampante. Se è ancora tutto a posto, si può provare a riavviare entrambi i dispositivi elettronici (computer e stampante), e se ancora non funziona vuol dire che il problema è nello spooler di stampa che blocca la coda dei documenti.
Per controllare il problema possiamo fare doppio click sull'icona della stampante presente nell'area di notifica di Windows, grazie alla quale vedremo quali sono i file in coda e in attesa di essere stampati. Molte volte per risolvere situazioni critiche di stampa basta semplicemente cancellare o mettere in pausa i file esistenti e riprovare a dare la stampa al documento desiderato, ma a volte non è possibile fare tale operazione, poichè il processo di stampa risulta corrotto o incompleto.
Il problema è che in questi casi, non rimuovendo la coda di stampa non abbiamo nemmeno la possibilità di stampare altri documenti. E il tutto ci rende ovviamente nervosi, poichè ci fa perdere tempo e non ci da la possibilità di stampare nemmeno avendo pazienza e aspettando molto tempo.

Ma una soluzione esiste! Utilizzando Stalled Printer Repair saremo in grado di eliminare manualmente i file attivi nei processi che bloccano la stampante. Per completare l'operazione è però prima necessario arrestare lo Spooler di stampa, in modo tale da non utilizzare più quei file che bloccano la stampante, rendendo la cancellazione degli stessi possibili. Stalled Printed Repair offre inoltre la possibilità di rivelare automaticamente i processi di stampa in coda che limitano l'utilizzo della stampante e di eliminarli con un click.
Utilizzando infatti la funzione Purge Print Jobs la rimozione verrà effettuata in modo corretto permettendoci di riutilizzare la stampante come quando faceva correttamente, per stampare tutto il materiale che desideriamo.

Stalled Printer Repair
è disponibile in due versioni, una in formato portable e una che richiede l'installazione sul sistema operativo del computer.

Guida all'uso di Stalled Printer Repair

Quando abbiamo un problema come precedentemente descritto, possiamo andare a vedere sulla coda di stampa quali sono i problemi.


In Start/Dispositivi e stampanti e utilizzando il tasto destro selezionando Visualizza stampa in corso sulla stampante in uso che risulta bloccata avremo una schermata con la lista dei documenti in coda di essere stampati. Cliccando col tasto destro sul file in attesa potremo selezionare la voce annulla per eliminarlo dalla coda di stampa, cosi da cercare di risolvere il problema velocemente.


Nel caso però che non riuscissimo a eliminare la coda di attesa, sarà necessario l'utilizzo del software Stalled Printer Repair per risolvere. Scaricato il programma e installato sul computer (nel caso si sia scaricata la versione eseguibile, altrimenti basterà cliccare sul file .exe scaricato) dovremo avviare il programma con i permessi di amministratore per non avere limitazioni di tipo utente.

Il programma, se non sono state modifiche al momento dell'installazione sull'hard disk, si trova seguendo il seguente percorso: Start/Tutti i programmi/Stalled Printer Repair


La schermata principale di Stalled Printed Repair mostrerà tutti i file in coda di stampa presenti nella stampante selezionata. A questo punto per risolvere il nostro problema dovremo cliccare sul tasto Purge Print Jobs, che svuoterà tutta la coda di stampa liberando la periferica che, riportata al suo normale funzionamento, sarà nuovamente riutilizzabile per stampare tutti i documenti che desideriamo.

Stalled Printer Repaired è disponibile gratuitamente dal seguente link, ed è compatibile con Windows 2000, Windows XP, Windows Vista e Windows 7: download Stalled Printer Repaired

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.