Come ascoltare gli Audiolibri

Ascoltare un audiolibro magari mentre si va in bicicletta o si fanno altre attivita', puo' essere piacevole e rilassante: ecco come fare…


La rete ha favorito la diffusione della cultura e, in particolare, ha reso disponibili i libri in formato digitale, noti con il termine ebook. Agli ebook sono stati affiancati gli audiolibri, ovvero libri generalmente in formato MP3, da ascoltare da smartphone, tablet e lettori MP3.

Gli audiolibri non sono un'invenzione moderna, esistevano già qualche anno fa su audiocassetta o su CD, ma hanno vissuto nell'ultimo periodo un'evoluzione: avendo i propri libri preferiti in formato MP3 non è necessario portare con sé un supporto fisico come il CD, ma il file può essere memorizzato in un qualsiasi dispositivo elettronico.

Abbiamo già parlato in passato dove scaricare audiolibri gratis in italiano, in questo nuovo articolo, invece, saremo più una guida tecnica su come sfruttarli al meglio.

Bisogna sottolineare che l'ascolto di un libro in formato audio è sicuramente un'azione passiva, che da un certo punto di vista può essere meno gratificante rispetto alla lettura attiva dello stesso libro. D'altra parte però, grazie agli audiolibri, è possibile ascoltare il libro anche mentre si sta facendo altro, ad esempio una passeggiata rilassante immersi nella natura.

In questo articolo vedremo come ascoltare gli audiolibri, mostrando i diversi procedimenti e le diverse applicazioni da scaricare in base al device che si intende utilizzare, iniziando da cosa fare per scaricare ed ascoltare audiolibri su iPhone e iPad.

L'App Store ospita diverse applicazioni per scaricare audiolibri. Tra queste le migliori sono:

  • AudioBooks Gratis App che offre all'utente la possibilità di scaricare gratuitamente oltre 7500 titoli, in particolare classici e libri di letteratura Italiana. Il sistema di lettura è sofisticato e dispone di funzionalità extra, come l'opzione per il timer di spegnimento.

  • Libri e Audiolibri in Italiano Applicativo gratuito con un ricco database di libri e audiolibri in Italiano da scaricare a costo zero. Il database viene ampliato ogni settimana e ogni domenica viene aggiunto e pubblicizzato un libro speciale, anch'esso offerto gratuitamente. L'applicazione può essere utilizzata anche in assenza di connessione Internet.

Se si desidera trasferire un audiolibro dal proprio computer ad un dispositivo iOS è necessario sfruttare il software iTunes ed installare sull'iPhone o iPad l'applicazione gratuita BookMobile, che si occuperà della gestione e della riproduzione dei libri in formato audio. Di seguito il procedimento da seguire:

  • Installare l'applicazione BookMobile.

  • Collegare l'iPhone o l'iPad al pc, utilizzando l'apposito cavo in dotazione.

  • Aprire iTunes, selezionare il device e spostarsi nella scheda Apps.

  • Scegliere l'applicazione BookMobile.

  • Selezionare i file da sincronizzare, utilizzando il pulsante posto in basso a destra. Terminata la selezione degli audiobook o di specifici capitoli, concludere l'importazione.

Tutti i libri in formato audio caricati seguendo questi semplici passaggi potranno essere ascoltati attraverso l'applicazione BookMobile e saranno accessibili in qualunque momento, anche in modalità offline. Per quanto riguarda iTunes potrebbe interessarvi anche questo articolo scritto in passato: trucchi da sapere per l'uso di iTunes.

Per ascoltare invece audiolibri su smartphone e tablet Android consigliamo l'applicazione Smart AudioBook Player, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. L'app dispone di due tipi di sottoscrizioni, una gratuita ed una a pagamento. Per il primo mese di utilizzo potrete provare a costo zero i vantaggi dell'account premium, terminato il periodo di prova o decidete di rinnovare l'abbonamento oppure sfruttate l'account base, che non dispone comunque di grandi limitazioni.


Ecco come fare per caricare audiolibri su smartphone e tablet Android:

  • Collegare il device Android al pc, utilizzando l'apposito cavetto o sfruttando AirDroid.

  • Creare una nuova cartella, chiamata Audiolibri, ed inserire al suo interno tutti i libri in formato MP3 che si vogliono ascoltare.

Dall'applicazione Smart Audiobook Player per accedere ai file caricati bisognerà scegliere la cartella Audiolibri. Ogni file è accompagnato da interessanti informazioni, come il tempo necessario per la riproduzione completa, i segnalibri inseriti e la possibilità di regolare la velocità di riproduzione dell'audiobook.

Un'applicazione alternativa per Android è LibriVox, anch'essa gratuita. Vanta un ottimo catalogo di oltre 15 000 titoli scaricabili a costo zero.

Per l'acquisto della versione audio degli ultimi libri pubblicati è possibile affidarsi agli store ufficiali: iTunes per iPad e iPhone e Google Play Store per smartphone e tablet Android. Questi store presentano anche grandi classici in formato audio, in questo caso scaricabili gratuitamente.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.