Come bloccare esecuzione di programmi in Windows

Un semplice programmino che chiunque e' in grado di usare per bloccare qualsiasi programma in Windows, utile in diverse occasioniIndubbiamente può capitare, specie in computer condivisi con altre persone o bambini, di aver la necessità di impedire l'esecuzione di alcuni programmi regolarmente installati. Tutto ciò può servire soprattutto in laboratori scolastici o uffici; in realtà si potrebbero effettuare delle restrizioni all'uso computer utilizzando altre metodiche, ma il programma che vi presentiamo è davvero semplice nell'utilizzo ed adatto anche ai neofiti di un Pc/Windows.

Un altro articolo che potrebbe interessarvi, ad esempio, è anche dedicato alla navigazione sui siti Internet, ne avevamo parlato poco tempo fa: come bloccare il porno sul Computer.

Bloccare esecuzione di alcuni programmi in Windows

Simple Run Blocker è un programmino gratuito e leggero, in italiano e senza installazione, che servirà perfettamente allo scopo che ci siamo prefissi. Una volta scaricato il file compresso e quindi installato vi basterà semplicemente un doppio clic sull'eseguibile per avviarlo, dal menù cambiate la lingua in italiano.

Una volta che sarà apparsa l'interfaccia del programma avrete due modalità d'uso per bloccare i programmi specifici: trascinare nella finestra di Simple Run Blocker l'icona del programma che intendete bloccare oppure cercarli ed aggiungerli tramite la piccola croce verde in alto.

Una volta selezionato i programmi da bloccare, tutto sarà facile da fare perchè avrete l'interfaccia in italiano, dovrete quindi premere la spunta viola per dare la conferma alla lista dei software bloccati. Da questo momento, quando chiunque tenterà di avviare il programma “bloccato”, apparirà una finestrella di avviso sulla restrizione di esecuzione, come questa sotto.



Rimuovere le restrizioni ai programmi bloccati

Niente di più facile: sempre dall'interfaccia di Simple Run Blocker deselezionare i programmi bloccati e confermare sempre cliccando la spunta viola. L'uso ideale di questo software è di averlo su una chiavetta Usb, quindi usarlo per effettuare le restrizioni sui programmi installati e poi togliere la chiavetta, affinché nessun altro possa deselezionare i software bloccati.

Da segnalare che se notate un programma bloccato che invece si avvia, dovrete riavviare il processo di Windows Explorer utilizzando l'interfaccia di Simple Run Blocker tramite un click sulla rotellina ingranaggio nel menù e selezionando la voce Riavviare (Restore) Windows Explorer.

Nel caso invece vogliate bloccare interamente il Pc, mentre siete assenti anche per pochi minuti, è senz'altro più idoneo un altro software gratuito: bloccare un computer Pc/Windows da accessi non autorizzati.

Bloccare o nascondere dischi rigidi o partizioni

Una caratteristica aggiuntiva di questo software è che può anche “nascondere” le unità di memoria in Risorse del Computer. Ad esempio: avete un secondo hard-disk installato o delle partizioni? Simple Run Blocker può attuare facilmente delle modifiche al registro tramite il comando “Nascondi o blocca drives” per impedire l'accesso ai dati registrati in queste memorie.

Immaginiamo ad esempio una partizione con film e foto non proprio adatte a minori: ebbene potremo essere certi di impedirne l'accesso dando così la libertà all'infante di usare il Pc senza preoccupazioni (raccomandiamo solo di cliccare “riavvia Windows Explorer” per essere certi che le restrizioni vengano applicate alla sessione di Windows in corso).

Simple Run Blocker è compatibile da Windows Xp a Windows 8.1 e si può scaricare liberamente dal sito ufficiale.

Link: download Simple Run Blocker

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.