ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come costruire un buon sito Web


In breve:
Pubblicare un sito web su Internet tecnicamente e' diventato abbastanza facile, ma molti principianti webmaster poi non seguono le semplici regole per ottenere un buon successo...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Creare un sito web è un'idea che, prima o poi, balena nella testa di tutti gli internauti. Alcuni vorrebbero avere uno spazio web attraverso il quale condividere i propri pensieri o il proprio sapere riguardo argomenti specifici, altri sperano di poter guadagnare qualcosa con le pubblicità e con le affiliazioni. Tecnicamente, nel corso degli anni, è diventato sempre più facile possedere un sito web grazie a servizi come Blogger di Google Web gratis e Wordpress online per costruire un sito gratuito.

Qualunque sia il motivo che ti spinge a voler creare un sito web è importante che tu sappia che ci sono delle regole aldilà dei risvolti tecnici, o meglio dei suggerimenti, da seguire per far si che il tuo progetto sia di successo. Alcune potrebbero sembrare piuttosto scontate, altre meno, ma in entrambi i casi è utile segnalarle, perché talvolta tendiamo a dimenticare anche le cose più semplici di questo mondo.

Il sito deve essere a misura dell'utente

La prima regola da ricordare è che il sito web deve essere progettato a misura dell'utente. Anche se siamo noi a gestire il website, è solo grazie agli utenti che il nostro progetto può crescere e soprattutto, oltre che per interesse personale, il materiale che condividiamo è pensato per essere letto dai visitatori, quindi sarebbe controproducente dar vita ad un progetto su misura per te.

Il primo aspetto da curare è quello che riguarda la grafica. E' importante scegliere un tema grafico dai colori accattivanti, non troppo eccentrici, ma al tempo stesso non troppo banali. Un consiglio utile è visitare spesso i maggiori website competitori e trarre spunto (evitando di copiare!) da loro.

E' fondamentale anche garantire la semplicità di navigazione, mettendo in primo piano i menù ed i contenuti più interessanti. Nell'era degli smartphone e dei tablet è molto utile disporre di un tema pensato appositamente per la navigazione mobile.

Contenuti: qualità e costanza

In molti si chiedono quale sia l'aspetto più importante da curare di un sito web. Tanti puntano sulla grafica, perdendo tantissimo tempo a progettare il tema perfetto o investendo gran parte del loro budget nell'acquisto di un tema professionale, altri investono in banner pubblicitari o in altre forme di sponsorizzazione. In realtà l'investimento migliore, soprattutto se il sito web è ancora in fase di crescita, è quello rivolto ai contenuti.

Prima di tutto sono i contenuti a rendere un sito web quello che è ed in secondo luogo non avrebbe molto senso investire in pubblicità per portare visitatori su un website con poche informazioni da offrire, poiché il rischio è che il visitatore non si senta spronato a tornare una seconda volta.

I contenuti devono essere di qualità. Questo significa che devono offrire informazioni utili agli utenti che decidono di leggere gli articoli, non devono essere copiati, devono avere una lunghezza adeguata (non ci sono regole precise, l'importante è che le informazioni siano complete) e dovrebbero essere scritti in ottica SEO, per favorirne il posizionamento nei motori di ricerca.

Non è necessario scrivere decine e decine di post al giorno, in particolare se la quantità rende inferiore la qualità. L'importante è aggiornare periodicamente il sito, evitando lunghi periodi di blocco dello scrittore. La frequenza di pubblicazione varia a seconda della tipologia del sito e può andare dalla necessità di scrivere quotidianamente (blog di attualità) alla possibilità di scrivere uno/due articoli alla settimana (siti scientifici o dedicati ad argomenti molto specifici).

Fai amicizia con la concorrenza

Un altro consiglio utile è conoscere i webmaster che gestiscono i siti del tuo stesso settore e fare amicizia con loro. Il mondo del web è basato sulla collaborazione ed è importante stabilire un rapporto con i colossi della tua nicchia, ad esempio rendendoti disponibile per la stesura di guest post. I guest post sono articoli scritti da te che verranno pubblicati nel sito del webmaster con cui hai avviato la collaborazione. La particolarità di questi articoli è che contengono uno o più backlink, ovvero link che rimandando al tuo sito web.

Sfrutta i social network

Sfrutta le potenzialità dei social network per restare in contatto con i tuoi utenti e per trovare nuovi internauti interessati a ciò che hai da offrire. E' importante essere presenti in rete ed avere più canali di comunicazione disponibili.

Qualunque sia l'argomento che hai scelto e la strada che hai deciso di intraprendere, ricorda che gestire un sito web è un'esperienza fantastica. Divertiti e fai in modo che i tuoi utenti si affezionino al tuo sito web.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 26 02 2014 :: Aggiornato: 26 02 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 1 :: Clicks totali: 15 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Manuali gratis - Manuali gratis per software - Manuali gratis Webmaster

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".