ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come evitare i Virus con la "lite virtualization"


In breve:
Un sistema efficace e totale contro qualsiasi Virus, nessun antivirus potrà mai raggiungere la sicurezza di un Pc con la "lite virtualization"

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Mai più un virus con i software di “lite virtualization”

I software di tipo “lite virtualization” sono dei programmi davvero molto speciali che dovrebbero essere presenti in tutti i computer.
Questo tipo di software crea una sorta di sistema virtuale tra il sistema operativo effettivo e i programmi lanciati in essi.  Per essere più precisi, il programma viene eseguito su uno spazio “immaginario”, che scrive le modifiche su un buffer temporaneo. Se alla fine voi decidete che quel programma non ha virus, e funziona alla perfezione, potete preservare tutti i dati creati da quel programma sul disco fisso. Al contrario, potete decidere di eliminare il tutto se pensate che il programma sia un virus maligno o pressoché inutile.

In pratica è uno “strato” di protezione utilissimo, che vi consente di lanciare un programma, leggere un PDF, magari stracolmo di virus e malware, senza essere infettati.

E’ quindi molto utile allo scopo della sicurezza del computer stesso. La sicurezza in questi software è sicuramente uno dei ruoli primari per  cui vengono usati, in quanto è possibile utilizzare qualsiasi tipo di software o programma senza avere alcun tipo di danno irreversibile, come invece potrebbe accadere per un virus lanciato direttamente sul sistema operativo Windows.

Ci sono due tipi principali di software di “lite virtualization”, di snapshot e di sandboxing.

I programmi di snapshot sono quasi identici ai programmi di software imaging,  con la differenza che si ha la possibilità di operare con le parti indispensabili del sistema. In poche parole, creano una copia essenziale del sistema operativo in parallelo in modalità solo lettura. Quando lo vorrete potete decidere che modifiche mantenere sul vostro vero sistema. In questo modo potete evitare malware e altri virus dannosi.

I software di sanboxing consentono di bloccare programmi specifici ed isolarli in “contenitori” virtuali, che non consentono l’accesso al resto del sistema. Questi software obbligano il programma a vivere con quello spazio limitato e quella memoria limitata, e non fanno espandere un eventuale virus al sistema operativo principale. Essi lavorano direttamente assieme al sistema operativo primario. Quando lo vorrete potete decidere di salvare eventuali file creati da programmi ecc…, in maniera totalmente sicura.

Esaminiamo ora le due soluzioni più famose per quanto riguarda i software di lite virtualization, facciamo una panoramica delle loro caratteristiche, esaminiamo i pro e i contro degli stessi, la facilità di utilizzo, di installazione, il livello di invadenza, la flessibilità e i casi d’uso ottimali.

Il primo programma che andiamo ad esaminare è Returnil System Safe 2011.
Returnil System Safe 2011 è un software che fa parte della categoria “snapshot”, ovvero crea una copia clone parallela del sistema operativo. Sicuramente la scelta più completa per quanto riguarda i software lato snapshot.
La suite per uso domestico e non commerciale è completamente gratuita, facile da installare come un qualsiasi altro programma Windows.
Il programma ha tante funzioni che altri software di lite virtualization non includono, come un anti-malware e un anti-spyware con scansioni in tempo reale, un sistema di restore di facile utilizzo, e una modalità di test che vi consente di tenere/scartare subito i dati che state processando.

Ne abbiamo parlato in un'altra sezione di Anarchia.com:
Returnil System Safe 2011
Molto indicato per persone che testano tanti programmi e file probabilmente dannosi e che non vogliono mettere a rischio l’integrità del sistema operativo.

Il secondo programma che andiamo ad analizzare è probabilmente più famoso del primo, per la facilità e semplicità d’uso. Si chiama Sandboxie e appartiene alla seconda categoria di software per la lite virtualization, quella di Sandboxing (come dice il nome!).

Il programma vi permette di eseguire qualsiasi programma, anche la navigazione Web con il vostro browser preferito, in uno spazio isolato. In questo modo sarete sempre coperti dai virus e programmi non funzionanti, l’unica pecca rispetto al tipo snapshot è il fatto di non avere un sistema di “antivirus” interno. Molto facile da usare, in 5 minuti sarete pronti a testare tutti i programmi che vorrete!
Ideale quindi se si vuole verificare la vera utilità ed efficacia di un software senza perdere troppo tempo a passare un sistema parallelo.
Anche di questo software Anarchia.com ne ha parlato qui:
Sandboxie

In conclusione, essere a conoscenza di questi software di lite virtualization è un vantaggio che molti utenti di Windows non hanno, in quanto non sono molto conosciuti.

Fatene buon uso e il vostro sistema operativo e i vostri dati (e la vostra pazienza!) vi ringrazieranno!

Per un commento, idee o suggerimenti su questo articolo clicca qui.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 18 10 2012 :: Aggiornato: 18 10 2012 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 40 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Protezione files e computer

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".