ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come fare il backup su Android


In breve:
Gli smartphone sono divenuti ormai uno strumento quotidiano della nostra vita, a tal punto che molti, soprattutto coloro che ne utilizzano uno per lavoro, non possono farne a meno... ed il backup diventa molto importante!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Oggigiorno, il nostro smartphone, oltre ad essere uno strumento per restare in contatto con gli altri tramite chiamate e messaggi di testo, è divenuto il device perfetto per memorizzare informazioni e dati importanti, al fine di averli sempre a portata di tap.

L'importanza delle informazioni memorizzate nello smartphone dovrebbe portare ognuno di noi a prendere delle precauzioni per evitare che i dati possano andare perduti per un nostro errore o per un problema tecnico. Se effettuare un backup dei propri dati del pc è un'usanza comune, non è lo stesso per i backup di sicurezza degli smartphone.

In questo articolo analizzeremo le otto migliori applicazioni per eseguire un backup di sicurezza di uno smartphone Android:

Una delle applicazioni più conosciute per i backup Android è Helium App Sync and Backup, scaricabile gratuitamente ed installabile sulla maggior parte dei device con sistema operativo Android. L'applicazione permette di eseguire backup in modo sicuro e veloce e dispone anche di una funzione per la sincronizzazione, utilizzabile senza dover accedere al root (per la sincronizzazione con il Pc è necessario installare anche l'applicazione desktop).

La versione gratuita dell'app Android è Helium App Sync che mette a disposizione tutte le opzioni fondamentali, garantendo un'ottima esperienza di utilizzo. Acquistando la versione a pagamento si avrà accesso allo strumento per eseguire backup cloud e per pianificare i backup di sicurezza. Inoltre, con la versione a pagamento saranno rimossi tutti i banner pubblicitari.

Titanium Backup è un applicativo che si è messo in luce per l'affidabilità dei suoi backup. La versione gratuita offre backup completi e programmabili, memorizzazione dei dati delle app installate e la possibilità di spostare i propri backup su memorie esterne, come le schede SD. Con l'acquisto della versione a pagamento verrà aggiunto lo strumento per i backup cloud.

Titanium Backup si differenzia dalle altre applicazioni per backup Android per le funzionalità extra disponibili, fra cui la possibilità di rimuovere le app inutili e in particolare quelle presenti di default, che spesso non vengono sfruttate adeguatamente ed occupano solo spazio prezioso. E' necessario il root del dispositivo Android.

A differenza delle due soluzioni precedentemente descritte, Ultimate Backup Lite è uno strumento gratuito che permette di eseguire anche backup cloud, sfruttando il proprio account gratuito Dropbox o Google Drive. Sfortunatamente nella versione gratuita non è possibile programmare l'esecuzione della copia di sicurezza, ma per accedere a questo strumento bisogna acquistare la versione a pagamento. Niente di grave, tutto sommato, dovrete solo fare un piccolo sforzo memonico per eseguire un backup manuale ogni tanto.

Oltre alle funzioni specifiche per il backup, Ultimate Backup Lite dispone anche di alcune funzionalità extra, non offerte da altre applicazioni simili, come lo strumento per la pulizia della cache e un tool per la rimozione sicura delle applicazioni installate.

In definitiva possiamo affermare che alla versione free non manca nulla: le opzioni extra della versione a pagamento, come la possibilità di programmare i backup e il tool per il ripristino delle copie di sicurezza online, non sono indispensabili e non incidono molto sull'esperienza di utilizzo. Il miglior compromesso tra gratuità ed efficienza.

Continuiamo con My Backup Pro, un applicativo compatibile sia con i dispositivi rooted sia con quelli non sbloccati. Ovviamente avendo a disposizione l'accesso al root le opzioni utilizzabili saranno maggiori, ma anche sui device standard My Backup Pro si rivela essere una delle migliori soluzioni per i backup Android.

La versione gratuita di My Backup Pro dispone di tutte le funzioni fondamentali, mentre la versione a pagamento (in prova gratuita per trenta giorni) offre alcune funzionalità extra, fra cui la possibilità di programmare i backup e di memorizzarli online e l'ottimo strumento per il trasferimento dei dati fra più dispositivi.

Un'altra soluzione da prendere in considerazione è Super Backup, applicazione gratuita per sistema operativo Android. Super Backup, al fine di offrire ai propri utenti un backup completo, necessita dell'accesso al root.

Con Super Backup sarà possibile effettuare backup manuali ed automatici, memorizzarli su memorie esterne, schede SD, PC o anche in rete utilizzando il proprio account Gmail. La versione gratuita offre l'accesso a tutte le potenzialità dell'applicativo, la versione a pagamento elimina i banner pubblicitari.

Anche Avast, sviluppatrice dei migliori software antivirus, ha deciso di entrare nel mercato delle applicazioni con Mobile Backup & Restore, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Con la versione gratuita è possibile mettere al sicuro gli SMS, le fotografie ed il registro delle chiamate ricevute ed effettuate. Per proteggere tutti gli altri dati è invece necessario sottoscrivere l'abbonamento, al costo di 1.99 €/mese.

Mobile Backup & Restore si mette in luce per la sua estrema semplicità di utilizzo, anche se non risulta essere l'applicativo più competitivo del settore, oltre a non essere il più conveniente per le condizioni imposte dall'abbonamento.

Concludiamo con un'applicazione sviluppata appositamente per chi ama inviare e ricevere SMS. Stiamo parlando di SMS Backup +, applicativo pensato per effettuare un backup completo e sicuro di SMS, MMS e registro delle chiamate. I dati verranno inviati in automatico al proprio account Gmail ed evidenziati da un'etichetta specifica. La frequenza dei backup automatici può essere settata dalle impostazioni in pochi tap.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 05 04 2014 :: Aggiornato: 05 04 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 15 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Telefonia, Cellulari, Smartphone - Programmi Gratis Smartphone - Applicazioni Gratuite per Android

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".