ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come imparare con Internet lingue straniere


In breve:
Imparare gratis una lingua straniera sfruttando una gran comodita' come Internet e' diventato un "must" per molte persone. Mai come adesso e' possibile sfruttare le potenzialita' di un mezzo come Internet per imparare tante c

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

imparare lingue straniere con Internet

La navigazione in Internet costringe spesso a confrontarsi con una lingua straniera, soprattutto l'inglese, non parliamo poi di quando è necessario comunicare via chat, email o addirittura con streaming in diretta come Skype. Una cosa che rapidamente si va affermando è la possibilità d'imparare una lingua straniera tramite Internet in modo ancor più efficace di quanto lo si faccia a scuola. Siti web, applicazioni per smartphone, applicazioni web, tante possibilità per imparare presto e bene, senza contare l'incredibile facilità con cui Internet può metterci in contatto con persone di madrelingua. Vediamo allora quali sono i migliori siti, applicazioni o metodologie per studiare in modo veloce ed efficace una lingua straniera (che oltretutto non deve essere obbligatoriamente l'inglese).

In questo articolo vi esporremo una serie di risorse con determinate caratteristiche, potrete poi scegliere quale sito Web secondo voi si adatterà meglio alle vostre esigenze e capacità di studio di una lingua straniera.

Memrise il modo migliore per imparare tante parole in una nuova lingua straniera

E' con questo motto che il sito web Memrise accoglie i propri "studenti". L'approccio è una metodologia di studio che propone di memorizzare almeno 1000 o più parole di una lingua straniera per imparare velocemente partendo praticamente da 0.

Dal sito potrete scegliere un corso online e soprattutto quale lingua intendete imparare, grazie a lezioni visive imparerete più parole in poco tempo. Non è certamente una metodologia per imparare a parlare fluentemente, ma è senz'altro un ottimo inizio per poter incominciare a comunicare saltando direttamente la parte più noiosa e complessa dello studio della grammatica.

Un approccio memonico sviluppato in modo intelligente e divertente e si sa che se una lezione è divertente è più facile apprendere e studiare. Visualizzerete diversi livelli di apprendimento con verifiche tramite domande, quiz e video. Ogni parola nuova è sempre associata a qualcosa di visivo ed i test serviranno a verificare i progressi ottenuti. Può essere molto utile per apprendere rapidamente un buon numero di vocabili se avete poco tempo e dovete recarvi in un posto straniero. Infatti con Memrise potrete apprendere tante parole anche da lingue tradizionalmente difficili come il cinese o il tedesco. Con un buon numero di vocabili memorizzati avrete senz'altro vita più facile nel luogo in cui dovrete recarvi per vacanza o per lavoro.

Link: Memrise per memorizzare parole straniere

Duolingo specializzato per la lingua inglese

Ottima risorsa per imparare una lingua straniera attraverso lezioni in Internet, e di cui abbiamo parlato abbondantemente in un altro articolo, è senz'altro Duolingo, portale di apprendimento lingue straniere che ha ottenuto in poco tempo uno straordinario successo e che indubbiamente consigliamo. E' perfetto per imparare o perfezionare la lingua inglese. Le altre lingue le potrete studiare, invece, solo se già conoscete bene l'inglese.

Busuu sito completo per diverse lingue straniere

imparare una lingua straniera con Busuu online

Busuu è un portale web che utilizza insegnanti o comunque persone di madrelingua da cui potrete ottenere aiuti o esercitazioni che miglioreranno il vostro grado di apprendimento. Il sito consente di imparare l'inglese, tedesco, russo, spagnolo, francese, portoghese, polacco, turco, arabo, giapponese e cinese. E' possibile utilizzare un piano gratuito oppure successivamente pagare un piccolo abbonamento che offrirà diverse opzioni aggiuntive con anche materiali didattici pronti al download. I diversi gradi di apprendimento di ogni lingua sono ben scanditi da diversi temi di conversazione che comprende anche un vocabolario e diverse immagini per meglio memorizzare i vocaboli.

Link: Busuu portale multilingue di studio

Babbel famosa applicazione web per imparare lingue straniere

Molto famoso, anche perchè oggetto di gran campagne pubblicitarie sui media tradizionali, questa applicazione web consente di imparare a parlare in Inglese, Francese, Spagnolo o Tedesco. Potrete trovare questa risorsa anche per Android ed iPhone tramite app gratuite nei rispettivi market.

Innazitutto occorre selezionare il livello di conoscenza della lingua straniera, in seguito vengono subito proposti esercizi, attività scritte e anche audio di persone madrelingua. Completa il tutto alcuni giochi, e, soprattutto, delle lezioni mirate per attività linguistiche ben specifiche, come, ad esempio: chiedere informazioni stradali, dialoghi a scuola, dialoghi nei supermercati, ecc.

Una caratteristica importante di Babbel è che facilita l'utilizzo dei social network per fare nuove amicizie con persone di madrelingua, quindi più possibilità di parlare e migliorare l'uso pratico della lingua straniera.

Link: Babbel applicazione Web per le lingue straniere

Pronunciator, imparare online lingue straniere con quiz e test

Un sito particolare e decisamente interessante è Pronunciator. Davvero un bel sito che consente di imparare online le lingue straniere seguendo corsi online personalizzati al vostro livello di comprensione. Molto importante, poi, la possibilità di imparare a leggere e scrivere la lingua straniera grazie a registrazioni audio. Potrete anche verificare i vostri progressi tramite quiz e test successivi.

Il numero di lingue che potrete imparare è impressionante: ben 80 lingue diverse! Una volta arrivati sul sito dovrete avviare l'applicazione che si aprirà direttamente nel sito web. Potrete selezionare la lingua di partenza (per noi ovviamente l'italiano) e successivamente la lingua che vorrete imparare. Le lezioni saranno quindi in italiano, non è obbligatorio iscriversi, potrete cliccare la x alla richiesta e cominciare le lezioni. L'iscrizione è consigliata per monitorare i progressi, salvare dati e lezioni, ecc... Molto interessante, da provare!

Link: Pronunciator app online per le lingue

Palabea é (era) il miglior sito per imparare le lingue

In molti aspetti della vita ogni giudizio è soggettivo, ma indubbiamente questo sito è probabilmente il miglior sito web per imparare le lingue. Molto carina la grafica, possibilità di contatti diretti con madrelingua tedeschi, inglesi, spagnolo o francese.

Palabea è molto completo, avrete delle vere lezioni video da seguire, addirittura delle classi virtuali in cui apparirà un insegnante che spiegherà varie lezioni, scambi reciproci con apprendimento e veri insegnanti online con apprendimento personalizzato per l'utente.

Tanti podcast e materiale didattico da scaricare con nozioni di grammatica, contenuti di lezioni e situazioni discorsive per imparare rapidamente i primi rudimenti. Ottimo il dizionario online e un vero e proprio social network interno per interagire con amici, studenti e persone di altre nazioni. Quest'ultima possibilità è perfetta per invogliare gli studenti a scambi linguistici reali, culturali e magari, perchè no, organizzare anche viaggi all'estero per il perfezionamento della lingua.

Un sito che dovete assolutamente visitare perchè il livello di aiuto per lo studio è molto alto.

Link: Palabea miglior sito online per imparare le lingue (improvvisamente offline, almeno mentre scriviamo questo articolo).

In passato abbiamo già recensito risorse che possono collegarsi alla tematica di questo articolo. Ad esempio molto interessanti possono risultare gli articoli modelli di lettere personali in lingua inglese e modelli di lettere commerciali in lingua inglese. Un sito poco conosciuto, ma che potrebbe tornare utile è senz'altro a questo link: corso di inglese gratis.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 24 03 2015 :: Aggiornato: 24 03 2015 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 1 :: Clicks totali: 24 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Costume e Societa' - Consultazione - Dizionari online gratis - Dizionari lingue gratis

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".