ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Usare una immagine Iso su una Pendrive Usb


In breve:
Sempre più spesso si scaricano dalla rete immagini Iso complete che poi debbono essere masterizzate su Cd o Dvd per funzionare. Perchè non usare, invece, una chiavetta Usb con più velocità di esecuzione e più duttilità? Eccome come!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Le immagini Iso devono comunque essere masterizzate su un supporto fisico per poi essere avviate e sfruttate dal Pc, ma comportano dei problemi: l'uso di un supporto come un Cd/Dvd e un lettore di dischi nel Pc. Ormai capita sempre più spesso che il nostro portatile manchi del lettore/masterizzatore Cd/Dvd.
Altra situazione limite: l'immagine Iso è più grande del supporto Dvd e pertanto non è masterizzabile (bastano 4,5 Gb per non poterla più masterizzare).

Come fare allora per usare la nostra Iso senza Cd/Dvd?

E' possibile utilizzarla tramite una memoria Usb, sfruttando uno dei tanti programmini gratuiti che consentono di "montare" una Iso su una comune Pendrive Usb.


In realtà inserire una immagine Iso funzionante su una chiavetta Usb, come se fosse un Cd/Dvd, è molto semplice, basta usare uno dei programmini che elenchiamo qui sotto.

WiNToBootic (link) a noi è sembrato subito il migliore, semplicissimo da usare, può eseguire una formattazione veloce della chiavetta e inserisce l'immagine Iso scompattandola.
Noi lo abbiamo usato per installare Windows 8.1 gratis da Microsoft ed ha funzionato perfettamente, non possiamo dire altrettanto di altri programmi.
Questo programmino rende avviabile la chiavetta, non necessita di installazione, è in lingua inglese, ma dovrete dare solo due-tre comandi per farlo funzionare, semplicissimo ed efficace!

WinToFlash (link) programmino specifico per installare Windows dalla chiavetta Usb. Anche questo non deve essere installato, basta inserire la pennetta USB e poi seguire le indicazioni del software. Potrete quindi installare Windows Xp, Vista, Windows7 o anche Windows 8 direttamente dalla chiavetta Usb.
Non lo abbiamo provato direttamente, alcuni utenti dichiarano problemi con Windows 8.

Sardu programma tutto italiano compatibile Windows XP, Vista e 7. Include la possibilità di avviare alcuni live cd Linux per il recupero dati ed altro. In pratica, se il Pc non parte più, potete farlo partire da questa chiavetta Usb. E' un altro dei programmi preferiti dalla redazione. Ne abbiamo parlato a questo link: Sardu programma italiano per avviare Pc bloccato.

Universal USB Installer ideale per Windows Vista, 7 e altri live cd linux. Ottimo per il recupero del Pc perchè consente il download diretto di varie distribuzioni che partono dalla chiavetta "scavalcando" il sistema operativo. Potrete scaricare anche diversi sistemi di antivirus da Usb, ma se vi serve masterizzare una Iso scaricata vi basterà selezionarla da "Browse".
Anche questo software non richiede installazione, ma è più improntato sui "rescue disk" (dischi di recupero in casi di problemi al Pc).

Rufus (link) permette di creare una Pendrive avviabile da Usb. Ottimo anche per avviare un vero e proprio sistema operativo dalla Pendrive (un computer senza sistema operativo o rotto).
Rufus vi consente (come gli altri software) di creare quindi una copia speculare di un Cd/Dvd con Iso masterizzata. Non richiede installazione, provato, funziona bene. Possibilità, oltre alle solite cose, di creare una pendrive con sistema operativo Dos compatibile (FreeDos).

Con i programmini sopra descritti potrete finalmente abbandonare l'insana pratica di dover masterizzare un suporto ottico Cd/Dvd per avviare una immagine Iso.
E' chiaro che la chiavetta Usb dev'essere vuota o comunque tenete presente che perderete tutti i vecchi dati usando questi programmini (quindi fate prima un backup, se contiene file importanti).
Pensate a quanto diventa pratico usare la chiavetta Usb per questi casi, una volta terminato il lavoro, quando l'Iso non vi servirà più, potrete subito formattarla velocemente e riutilizzarla per altri compiti.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 22 10 2013 :: Aggiornato: 22 10 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 9 :: Clicks totali: 55 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Hacking Sicurezza Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".