ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come risolvere le schermate Blu Windows 7


In breve:
Purtroppo, talvolta, può accadere: Windows 7 incomincia una serie di schermate blu improvvise ed il sistema va in crash. Occorre ogni volta resettare tutto e ripartire, come cercare di risolvere il problema? Vediamo un po'

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


La schermata blu, non è come quella della simpatica signorina in foto, ma indica un errore di sistema abbastanza grave che causa un errore non risolvibile e costringe al ravvio di Windows 7.

Mentre per i sistemi operativi Windows XP e Windows Vista sembrava che i casi di schermata blu (the blue screen of death) fossero decisamente ridimensionati, con l'avvento di Windows 7 pare invece che siano, purtroppo, tornati di attualità. Tanto di attualità che se ne parla parecchio in rete e sono state create magliette a tema come quella nella foto sopra.

Risolvere un problema di schermata blu in Windows 7

Partiamo subito dal presupposto che può non essere di facile risoluzione questo problema, a volte funziona al primo colpo, a volte occorre perderci davvero tanto tempo.
Una prima cosa da tentare, incrociando le dita e sperando che si risolva rapidamente, è quello di fare un ripristino di sistema. Vi basterà andare sul pulsante "Start" di Windows 7, nella casella ricerca digitare ripristino configurazione sistema e nell'elenco dei risultati cliccare su ripristino configurazione di sistema. Nel caso venisse richiesto dovrete fornire la password di amministratore o comunque confermare l'azione.
Nel caso usiate questo procedimento cercate di portare indietro il computer almeno ai giorni dove ancora non si verificava il problema.

Nel caso il problema non sia stato risolto occorrerà incominciare a perdere del tempo per risolvere questa situazione di crash continui in Windows 7.
Innanzitutto scaricate il programmino WhoCrashed (link), questo software gratuito vi aiuterà a raccogliere tutte le informazioni sull'ultimo crash di sistema. In pratica dovrete installare il software ed aspettare che avvenga una nuova schermata blu di Windows.
Tenete ben presente che questo software è utile solo se il problema è software: driver non aggiornati, incompatibilità con gli ultimi programmi installati o comunque qualcosa del genere.
Nel caso il problema sia hardware
(ram rovinata o surriscaldamento del Pc) il software non riuscirà ad individuare il problema. Ad ogni modo, dopo un crash, avviate il programma (già installato precedentemente) e controllate l'output fornito (magari fatevi aiutare da qualcuno con un pizzico d'esperienza in più).

Spesso il problema dei crash di Windows 7 è imputabile ai driver delle schede video o del tentativo di overcloccare la propria cpu. Nel caso abbiate overcloccato la vostra cpu ovviamente fatela tornare "normale".

Nel caso invece vogliate aggiornare i driver della scheda video evitate di farlo con Windows Update (per diversi motivi troppo lunghi da spiegare). Il consiglio è di disinstallare in profondità i vecchi driver della scheda tramite un unistaller tipo Revo Unistaller, e poi di procedere al download dei nuovi driver direttamente dal sito del produttore. Alcuni addirittura consigliano di scaricare i driver direttamente dal produttore del computer che avete sottomano, non siamo poi molto d'accordo, ma qualche volta il produttore del Pc sa molte più cose sull'hardware della macchina di noi.
Anche i driver della scheda madre potrebbero aver bisogno di una "rinfrescata"

Nel caso ancora non siate riuscite a risolvere, pur controllando ed aggiornando i driver delle vostre periferiche, potete passare ad un software successivo: RefreshPc (link). I produttori del software lo considerano un vero e proprio reset del Pc senza formattazione.
In pratica questo programmino ripristina i valori del registro di sistema e tutti i servizi di Windows riportandoli al loro stato di default.
I vostri programmi, foto e documenti non verranno intaccati da questo ripristino software, ma poichè sia come nella vita che come nell'informatica tutto può accadere vi consigliamo comunque un bel backup di tutti i vostri dati importanti (cosa che dovreste comunque fare regolarmente).

Non siete riuscite a risolvere? Potrebbe essere un problema di Ram (memoria volatile). Fate un test con MemTest per visualizzare eventuali problemi.

Non riuscite ancora a venirne a capo, eh? In questo caso vi consigliamo un forum di persone esperte, dove potrete leggere tante altre soluzioni ad hoc e di postare eventualmente richieste di aiuto.
Il forum in questione (in italiano) è raggiungibile a questo link: schermate blu Windows 7.

Lasciate pure un commento a questo articolo cliccando qui.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 09 01 2013 :: Aggiornato: 09 01 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 2 :: Clicks totali: 40 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Manuali gratis - Guide gratuite sistemi operativi

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 
ho trovatol molto interessante le spiegazioni per la schermata blu,solitamente molto complicate
Commentato da
Data: 10 08 2016

bravi
Commentato da gianni
Data: 07 06 2016

Grazie mille molto utile davvero
Commentato da
Data: 18 03 2015

Semplice e scritto bene. programmi lincati comprensibili. Un buono spunto
Commentato da
Data: 04 06 2013

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".