ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Disco rigido rotto


In breve:
Un evento disastroso: il nostro disco rigido si rompe con tutti i nostri dati all'interno. Ma ci sono dei segnali premonitori che potrebbero metterci in allarme?

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Ormai lo sanno un po' tutti: il disco rigido è il "cuore" del nostro Pc, il luogo dove vengono memorizzati programmi, dati e impostazioni del nostro computer.
Purtroppo, come tanti altri dispositivi elettronici, hanno una durata abbastanza limitata nel tempo: dai 5 ai 10 anni (in casi particolari i problemi potrebbero essere anche solo due anni).

I motivi del crack di un disco rigido possono essere molti: usura meccanica, scarsa qualità dei componenti, umidità e temperatura, traumi fisici, un enorme numero di scritture e cancellazioni. Ad ogni modo c'è anche da dire (e possiamo esserne testimoni) che, raramente un hard-disk si rompe improvvisamente: spesso ci sono dei segnali premonitori. E quando ce ne accorgiamo siamo ancora in tempo a fare dei backup aggiornati per salvare i nostri preziosi dati.

File danneggiati o mancanti

Uno dei segnali più frequenti è scoprire talvolta dei file danneggiati, o addirittura improvvisamente mancanti. Potrebbe essere un segnale che il vostro disco rigido sta cominciando a perdere colpi, oppure anche problemi di driver o un "inceppamento" delle porte di collegamento SATA, ma quando vi accorgete di queste segnalazioni il consiglio è di fare subito un backup aggiornato perchè siete ancora in tempo.

Disco rigido eccessivamente lento

Ad ogni operazione che fate con il Pc, vi accorgete che il disco rigido fa "fatica" a rilasciare i dati. Talvolta può capitare che l'hard disk diventi lento per un carico eccessivo, ma devono essere eventi saltuari. Nel caso, invece, che il disco rigido impieghi diverso tempo anche per aprire un semplice programma o per trasferire un file leggero, sarà il caso di "rizzare le orecchie" controllando la data del vostro ultimo backup e di effettuarne uno più recente.

Aumento dei settori danneggiati

I settori danneggiati su un disco rigido sono il classico segno di un dispositivo che si sta degradando. E' anche vero che alcuni settori danneggiati potrebbero essere stati causati da un problema software e in questo caso possono essere riparati da un programma specializzato per dischi rigidi, ma è un segnale di allarme piuttosto forte. Ecco qui una guida per controllare i settori danneggiati di un disco rigido.

Strani rumori e alte temperature

Rumori secchi, metallici, che non avete mai sentito prima, sono senz'altro segnali molto importanti sullo stato di salute del vostro hard-disk. Questo paragrafo riguarda gli hard-disk meccanici (i classici) e non, ovviamente, i nuovi dispositivi SSD che non hanno parti meccaniche in movimento. A proposito dei dischi rigidi in SSD, in questo articolo, i vantaggi di un disco SSD, vi elenchiamo i motivi per installarne uno nel vostro Pc. Interessante anche questo: quanto dura un disco rigido SSD.
Ad ogni modo la regola principale è: se ascoltate strani rumori meccanici fate immediatamente un backup totale del vostro disco rigido, potrebbe avere le ore contate!

Programmi per controllo e verifica dei dischi rigidi

Tenere a mente le indicazioni appena fornite è importante per evitare che una normale usura (che prima o poi avverrà) causi un grande disastro "intrappolando" per sempre vostri dati su un dispositivo che non funziona più.
Alcuni programmini gratuiti utilizzano la tecnologia S.M.A.R.T (compatibile con quasi tutti i dischi rigidi moderni) per analizzare e monitorare il disco rigido. Uno di questi è senz'altro HDD Health, software che tiene sotto controllo il disco rigido del Pc avviandosi automaticamente ad ogni sessione di Windows ed avvertendovi tempestivamente in caso di problemi.

Prima di chiudere, in caso il disastro sia già avvenuto, vi lasciamo la segnalazione di un ottimo software gratuito in italiano per il recupero dati da un disco rigido malfunzionante.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 10 12 2014 :: Aggiornato: 10 12 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 41 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Hacking Sicurezza Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".