Come si cambia numero di telefono Whatsapp

Forse molti non sanno che cambiare il numero telefonico associato a WhatsApp e' una operazione facile ed immediata…

cambiare numero whatsapp

WhatsApp, un'app disponibile per qualsiasi sistema operativo che ormai tutti hanno sul proprio telefono, un sistema di comunicazione gratuito (sfrutta Internet) che consente d'inviare messaggi, creare gruppi e adesso anche di telefonare gratis.

Questa applicazione ha una caratteristica fondamentale: pur essendo strettamente correlata ad Internet e alla trasmissione dati, necessita di un vero e proprio numero di telefono per “agganciarsi” in modo univoco ad un dispositivo. Essenziale perchè poi, dalla rubrica telefonica, l'applicazione riesce ad “estrapolare” tutti gli utenti che hanno questa app installata visualizzandoli nella rubrica di WhatsApp (si chiama sincronizzazione ed a volte non è immediata: possono passare anche delle ore). Non necessariamente il numero di telefono deve essere esattamente del cellulare su cui è installato WhatsApp, può anche essere il numero di un altro cellulare: ma non deve essere già “collegato” all'app.

Cambiare numero di telefono ed avere lo stesso WhatsApp

I programmatori di questa eccezionale applicazione, consci che può capitare, nella vita di tutti noi e per svariati motivi, di cambiare il numero di telefono, hanno deciso di semplificarci la vita. Infatti da tempo è possibile cambiare numero di telefono su WhatsApp con una semplice procedura e così d'avere a propria disposizione tutti i vecchi dati di WhatsApp.

Come tutti sappiamo, WhatsApp è gratuito il primo anno, poi occorrerà pagare una piccolissima cifra, intorno ai 0,89 centesimi per avere un abbonamento annuale, davvero poca cosa visto ciò che si risparmia anche solo con messaggi ho chiamate internazionali tramite Internet. Come pagare per un amico WhatsApp è stato un nostro recente articolo.

Invece, per modificare il numero telefonico associato al vostro account WhatsApp ecco come fare:

Lanciate WhatsApp ed entrate nella vostra app;

Fate un touch sui punti in alto a destra dello schermo ed aprite “Impostazioni” dal menù;

Selezionare “Account” e scegliete opzione “cambia numero”;

Accettare le informazioni di sostituzione numero ed accedete alla pagina successiva;

Inserire il vecchio numero nel primo campo ed il nuovo nel secondo, apposito, campo;

Attendere la ricezione del codice verifica tramite Sms ed inserirlo per attivare WhatsApp.

La modifica è quindi semplice e veloce: ora avrete tutte le vostre chat ed impostazioni in pochissimo tempo. Il vecchio numero non sarà più utilizzabile ed WhatsApp sarà perfettamente attivo sul vostro nuovo numero. Naturalmente sarà anche bene avvertire gli amici che avete modificato il numero, cosa facilissima perchè li avrete già presenti nella rubrica WhatsApp.

Un articolo interessante che vi consigliamo di leggere, sempre riguardo a questa app, è trucchi con WhatsApp e educazione con WhatsApp.

Da non molto tempo è possibile utilizzare ufficialmente anche WhatsApp direttamente dal computer.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.