ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come studiare meglio con le App


In breve:
Sfruttare al massimo gli smartphone e tablet per lo studio e' una possibilita' concessa dalla imperante tecnologia odierna. vediamo quali sono le applicazioni idonee per studiare...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

tablet per studiare

I possessori di smartphone e tablet cercano in rete ogni giorno informazioni riguardo le migliori applicazioni, relative a diversi settori. Fra le app più richieste ci sono quelle per l'istruzione, che aiutano gli studenti a vivere al meglio la loro vita scolastica e ad ottenere risultati migliori, ottimizzando lo studio e le risorse.

In questo articolo analizzeremo le migliori applicazioni per la scuola, compatibili con iPhone, iPad e device Android. Gli applicativi saranno suddivisi in categorie e per ogni categoria verranno proposti, nella maggior parte dei casi, più strumenti.

Dizionario Italiano

Il dizionario Italiano non può mancare nel device di nessuno studente: spesso capita di dover studiare il significato preciso di un determinato vocabolo o di voler controllare la definizione di una parola che siamo in grado di definire solo genericamente.

Nei dispositivi della Apple il dizionario è incluso di default. Ciò non significa che nell'App Store non siano presenti dizionari, ma che si può fare a meno di installare un'app aggiuntiva: per scoprire il significato di un vocabolo è sufficiente scriverlo nelle note (o in qualsiasi altra applicazione di testo), annerirlo e fare tap su Definisci.

Per i dispositivi Android, invece, è utilissimo installare un dizionario Italiano. Fra le applicazioni migliori ricordiamo l'app Dizionario.

Enciclopedia

Fino a qualche anno fa non era insolito fare una ricerca sulla tradizionale enciclopedia cartacea, ma i tempi sono cambiati: la rete mette a disposizione una quantità praticamente infinita di fonti e di informazioni e le ricerche si effettuano quasi esclusivamente online.

L'applicazione migliore, che dovrebbe essere considerata un must, è Wikipedia, disponibile sia per iOS che per Android.

Traduttore

L'inglese si studia fin dalle elementari e, a partire dalle scuole medie, viene spesso affiancata una seconda (o addirittura terza) lingua straniera. A questo dobbiamo aggiungere l'importanza delle fonti in lingua inglese per approfondimenti specifici, quasi indispensabili a livello universitario.

Tutto questo ci fa capire l'estrema importanza di avere un valido traduttore sempre a portata di tap. Fra i migliori traduttori troviamo Google Translate (Android e iOS), Word Lens e Dictionary.com.

App per organizzare lo studio

Per ottenere risultati soddisfacenti non basta studiare molto, bisogna studiare bene e per studiare bene è necessario sapersi organizzare. L'organizzazione non è sempre semplice, soprattutto se la propria giornata è ricca di attività extrascolastiche. Per questo è utile avere a disposizione uno strumento che ci aiuti ad organizzare il tempo di cui disponiamo.

Di seguito le tre migliori applicazioni per organizzare lo studio e il tempo libero:

  • Timetable, applicativo perfetto per gestire gli orari delle lezioni, i corsi ed altri appuntamenti. Disponibile sia per iOS che per Android.

  • Any.do, ideale non solo per lo studio, ma per organizzare qualsiasi cosa da fare. Anche questa app è disponibile per iOS e Android.

  • Wunderlist, perfetta per chi desidera poter accedere alla programmazione e ai propri dati anche attraverso il web, sfruttando la tecnologia cloud. Disponibile per iOS e per Android.

Applicazioni per gli appunti

Ascoltare in classe è molto importante, soprattutto se si ascolta in modo attivo, facendo interventi appropriati e prendendo appunti. Esistono molte applicazioni che permettono di appuntare rapidamente la lezione e di scrivere note.

Fra le app migliori troviamo Microsoft OneNote, Google Keep (attualmente disponibile solo per device Android) e Evernote (sia in versione per iOS che per Android).

Un'altra applicazione molto interessante per dispositivi Apple è Dragon Dictation, che semplifica notevolmente la fase di scrittura o riscrittura degli appunti, perché consente di utilizzare la dettatura vocale.

Scrittura ed apertura di documenti

E' importante avere a disposizione un'applicazione in grado di aprire i formati più diffusi di documenti, ad esempio i PDF, e capace di svolgere le principali operazioni richieste ad uno strumento per ufficio.

In questa categoria segnaliamo Microsoft Office Mobile (per iOS e per Android), Google Drive (da integrare eventualmente con Google Docs), WPS Office (solo per Android) e CloudOn (disponibile sia per iOS che per Android).

Registrazione

Sebbene l'usanza non sia diffusa nelle scuole medie e superiori, molti studenti universitari sono soliti registrare i corsi che seguono, per poi riascoltare la lezione a casa in piena tranquillità.

Anche per questa operazione sono state sviluppate applicazioni apposite, fra cui Audio Memos per device Apple, applicazione che salva le note vocali su iCloud, e Easy Voice Recorder per dispositivi con sistema operativo Android.

I possessori di smartphone e tablet Apple possono anche utilizzare lo strumento Note Vocali, installato di default.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 23 10 2014 :: Aggiornato: 23 10 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 38 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Telefonia, Cellulari, Smartphone - Programmi Gratis Smartphone

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".