ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come testare le difese di un Pc


In breve:
Esistono dei metodi per controllare che la sicurezza del vostro Pc sia ben congegnata e che tutto funzioni contro un eventuale attacco esterno? Vediamo come fare...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :



Avete scaricato il vostro antivirus aggiornato, installato un firewall con regole rigide, (a proposito se volete un ottimo antivirus-firewall in italiano e gratuito fate un salto al link proposto), avete aggiornato i vostri software e i vostri plugin, non dimenticando di aggiornare anche Java e Flash, ma come potete essere sicuri che funzioni tutto? Sarete davvero protetti da un eventuale attacco informatico? E' possibile verificarlo?
Vediamo allora cosa possiamo fare per testare il livello di sicurezza del nostro Pc.

Test sicurezza Antivirus


Ovviamente non vi consiglieremo il download di un virus per verificare se rimarrete infettati o no, ma è possibile scaricare un file innocuo che potrà comunque testare l'efficienza del vostro antivirus. Intanto, per quanto riguarda gli antivirus gratuiti, abbiamo anche scritto un articolo qualche settimana fa, i migliori antivirus gratuiti in italiano, da questo link potrete scaricare i migliori (che ormai sono alla pari di quelli commerciali).
Per file innocuo possiamo usare un file test creato da EICAR, il file non è un virus, contiene un file di testo "sospetto" a cui gli antivirus dovrebbero immediatamente reagire.
E' possibile andare sul sito EICAR e scaricare il file oppure usare questo codice:
X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*
Fare copia&incolla magari nel programma di testo "note" e salvarlo sul Pc con un nome qualsiasi. Oppure anche spedirlo per email e scaricarlo sul Pc, il vostro antivirus dovrebbe reagire immediatamente bloccandolo. Non che questo test vi garantisca al 100% contro nuovi virus, ma sicuramente sarete certi che il vostro antivirus ha la difesa attiva.

Test delle porte del Firewall

Per testare la bontà del vostro Firewall, e soprattutto se ha una configurazione idonea, sia che sia sul router, sia che sia un software, è possibile usare la prova creata dal sito ProbWizard in italiano. Il test, naturalmente innocuo, effettua una scansione online delle vostre porte per determinare se sono vulnerabili ad attacchi o no e dopo la scansione visualizzerà un report online in italiano molto ben fatto. ProbWizard vi aiuterà immediatamente a capire se avete porte aperte su Internet, vere "vie di comunicazione" virtuali che potrebbero essere usate da attaccanti per penetrare nel vostro Pc, mentre siete connessi ad Internet.

Link: Test Firewall ProbWizard

Verifica aggiornamento Plugin

I plugin sono piccoli programmi a corollario del sistema operativo, ad esempio Flash Adobe per visualizzare i video su Internet e altro tipo di animazioni, Java per rendere interattivi i siti web visitati. Non ci crederete, ma i veicoli maggiori di diffusione dei virus e malware provengono proprio dal fatto che spesso non vengono aggiornati i plugin: soprattutto Flash Adobe e Java.
Gli aggiornamenti di questi ultimi due plugin sono automatici ed il sistema vi avverte quando c'è un aggiornamento da scaricare ed installare, fatelo sempre, non rimandate l'aggiornamento, spesso vengono scoperte delle vulnerabilità importanti che potrebbero mettere in serio pericolo il vostro Pc e tutti i dati in esso contenuti.

Link: Test Verifica Flash Adobe
Link: Test Verifica Java

Verificare i programmi installati sul computer

Anche i programmi installati sul vostro computer necessitano di aggiornamenti, spesso le vecchie versioni sono anch'esse dei veicoli per attacchi virali.
Una società di sicurezza, Secunia, ha sviluppato un software gratuito che individua i software obsoleti o che comunque dovrebbero essere aggiornati soprattutto per la sicurezza del vostro computer. Secunia esegue la scansione del vostro Pc ed individua (segnalandoli) software con vecchie versioni, probabilmente vulnerabili.

Link: Secunia

Conclusioni

Naturalmente questi consigli e verifiche non renderanno invulnerabile il vostro computer ad ogni attacco di virus o di pishing, ma certamente prevenire è sempre meglio che curare e, stando attenti, ridurrete al minimo i rischi durante le vostre navigazioni in Internet.

Nel caso vi interessi, potete anche blindare il vostro Pc durante le navigazioni in Internet creando un vero e proprio settore compartimentato dove, anche dovesse entrare un virus, rimarrà confinato in questo settore che sarà poi automaticamente distrutto alla chiusura del computer. Ne abbiamo scritto in questo articolo, trattasi di sandbox: basta virus da Internet.

Lasciate un commento pubblico cliccando qui

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 26 04 2013 :: Aggiornato: 26 04 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 25 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Hacking Sicurezza Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".