ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Usare telefono Android come router Wifi


In breve:
Tethering: modalita' che serve a condividere la connessione Internet 3G del vosto smartphone con computer e tablet nelle vicinanze, senza fili. Ottimo in caso di assenza segnale WiFi Internet

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

tethering Android
Trasformare il vostro cellulare Android in un vero e proprio modem WiFi per dare la possibilità ad altre persone di collegarsi ad Internet è abbastanza facile e può tornare utile in diverse occasioni. Un hotspost WiFi con cui sfrutterete il vostro piano dati Internet del telefonino senza la necessità di acquistare altri piani tariffari per il vostro tablet o notebook. Ad esempio, in redazione, un nostro collaboratore ha un abbonamento a la TRE con 20 Gb di Internet al mese, perchè non sfruttare questa possibilità per collegare anche dei computer o tablet?

Il Tethering su alcuni abbonamenti per cellulari viene dato a pagamento, oppure capita che non si possa proprio fare. Per sfruttare comunque questo tipo di connessione (nel caso abbiate qualche impedimento) è necessario usare un browser con un plugin che dia la possibilità di cambiare l'User Agent simulando sul portatile o tablet una connessione con il cellulare.
Un bluon plugin per cambiare l'User Agent è senz'altro Agent Switcher, estensione disponibile sia per Chrome che per Fiferox. Grazie a questa piccola estensione gratuita avrete la possibilità di navigare simulando un iPhone, un device Android, o comunque un tablet con questi due diversi sistemi operativi.

Una cosa da aggiungere è che con Android potreste scegliere tra tre diverse modalità di Tethering (2 sono consigliate, la terza è obbligatoria solo in caso di problemi nell'uso delle altre due).
Le due modalità consigliate sono naturalmente il Wi-Fi (lo smartphone diventa un vero e proprio modem Wi-Fi per tutti i device vicini), oppure il Tethering tramite Usb: questa modalità sfrutta un cavo USB per collegare lo smartphone al notebook (ad esempio). Il grande vantaggio questa funzione è che tiene in carica lo smartphone (poichè con il classico Wi-Fi l'uso della batteria è abbastanza pesante e potrebbe lasciarvi a piedi in poco tempo).
La terza modalità di Tethering è tramite connessione Bluetooh, ma è sostanzialmente più lento degli altri due sistemi.

Per trovare le tre modalità di Tethering occorre andare in Impostazioni>Altro>Wireless e Reti. Qui dovrete scegliere una delle tre funzioni: la più scelta è quasi sempre Hotspot Wi-Fi dove dovrete configurarlo velocemente dando un nome identificativo alla vostra rete (SSID) e naturalmente una password (altrimenti chiunque potrà connettersi nel raggio d'azione del Tethering).

Applicazione Android per il Tethering

Può capitare che le semplici impostazioni tramite sistema operativo Android per far funzionare il Tethering in realtà abbiano qualche problema impedendo l'accesso (piccoli bugs di default in alcuni firmware degli smartphone).
Alcuni programmini gratuiti Android potrebbero sbloccare la situazione. Una cosa da dire: di solito programmi per attivare il Tethering richiedono il root dello smartphone (lo sblocco totale), per fortuna, però, esiste una applicazione che riesce a funzionare anche senza il root di Android. L'applicazione si chiama PdaNet (link), è gratuita per l'uso al di fuori di Stati Uniti e Canada.
Questa App è molto semplice da usare e funziona bene, nel caso usiate il Tethering tramite Usb, con Vodafone non pagherete traffico extra (non occorre cambiare User Agent, non occorre pagamento extra), ma solo il 3G nel vostro piano tariffario.

Nel caso abbiate qualche difficoltà di funzionamento con PdaNet potrete provare un'altra App Android senza necessità di root, si chiama Foxfi, sembra però che in questo caso Vodafone riconosca il Tethering (a meno di cambiare User Agent, come già visto).

Immaginate d'essere ad un picnic in aperta campagna, finalmente potrete far diventare il vostro smartphone Android un vero e proprio hotspot WiFi per tutti gli amici presenti. Il Tethering un'ottima soluzione per condividere gratuitamente una connessione Internet.

Aggiornamento 14 Novembre 2014

Nel caso abbiate una scheda di sim con traffico dati inclusa e volete creare una vera e propria rete WiFi, a beneficio di più dispositivi, vi consigliamo di leggere questo interessante articolo: router portatili WiFi con scheda dati Sim. Grazie a questi apparecchi, con batteria inclusa, potrete garantire la rete Internet all'aperto, anche per ore. Uno di questi apparecchi, in particolare, è economico e funziona molto bene. Leggete!

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 12 10 2013 :: Aggiornato: 14 11 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 8 :: Clicks totali: 65 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Telefonia, Cellulari, Smartphone - Programmi Gratis Smartphone - Applicazioni Gratuite per Android

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".