Compara Files

Come spiegato nel titolo, compara files e directory alla ricerca di cloni.

Attenzione: questo articolo è molto vecchio e potrebbe non interessare la tua ricerca, abbiamo deciso allora di lasciare le vecchie frasi e risorsa, ma di aggiornare con nuovi programmi e link che potrai consultare continuando a leggere l'articolo.

Molto utile in server o larghi hard-disk per ricercare files e directory assolutamente uguali e quindi bisognose d'essere cancellate per recuperare spazio prezioso. Non male!

Il controllo può avvenire in due modi:

1) effettuando la comparazione sulla grandezza e la data;
2) come il punto 1 + controllando anche il contenuto dei file.

La nuova versione 2.2 ora effettua anche la ricerca di file doppi Il programma dopo il controllo, mostra le differenze riscontrate tra le due selezioni.

Link: freeware italiano ricerca duplicati file

Compara file altri programmi gratuiti

Per confrontare due cartelle è possibile utlizzare un programma gratuito, open source, per Windows ed in italiano, chiamato WinMerge potrete quindi facilmente eliminare doppioni.
WinMerge funziona in modo egregio, non solo confronta cartelle per trovare i file presenti due volte, ma può anche confrontare diversi documenti di testo indicando le differenze. WinMerge è leggero, potente e veloce: riconosce i file uguali anche non avendo lo stesso nome. Winmerge, inoltre, verificando i file, trovandone due uguali, riesce a capire qual è il più recente, altra cosa degna di nota!

Oltre all'ottimo italiano WinMerge, un buon programma opensource multipiattaforma, per Linux e per Windows, è senz'altro Kdiff3, effettua diverse comparazioni automatiche tra directory, cartelle, file e testi.
Senz'altro dopo WinMerge, che ad alcuni può non piacere, si può quindi provare l'opensource gratuito KDiff3.

One Response

  1. Nick_7 25 ottobre 2004

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.