Condividere Altoparlanti Pc

SpeakerShare è un semplice programmini che vi aiuta a condividere gli altoparlanti, magari collegati ad un impianto Hi-Fi, situato in un'altra stanza. Da scaricareOrmai avere più di un Pc in casa è più un'abitudine che un'eccezione. La comodità di passare da una stanza all'altra e di poter continuare a lavorare in tutta tranquillità è davvero unica.
Un problema però, come tutte le cose che sembrano perfette, c'è. Quando utilizziamo delle periferiche, a meno che non le scolleghiamo, le spostiamo nella stanza dove vogliamo metterci comodi e le riattacchiamo al nuovo computer, non potremo usarle poichè funzioneranno solamente sul Pc alle quali sono collegate.

Alcuni dispositivi, come le stampanti per esempio, offrono delle tecnologie abbastanza recenti come il bluetooth o il wi-fi per essere utilizzate da più Pc presenti nel raggio di qualche metro senza bisogno di essere collegati tramite cavo alla stampante stessa. Quando però i dispositivi non offrono queste tecnologie, vuoi perchè sono non nuovissime, vuoi perchè abbiamo preferito scegliere un modello base più economico, possiamo sfruttare una funzionalità di Windows: la rete locale.
Settando correttamente la rete locale infatti, che altro non è che una rete che collega tutti i Pc presenti nell'abitazione (o dovunque voi siate) a un unico router, consente di condividere le risorse hardware e software tra Pc connessi.

Come connettere Pc ad una rete locale

Alla fin fine è una questione molto semplice, che richiede solamente due click, in quanto il completamento dell'operazione sarà eseguita totalmente dal sistema operativo presente sul computer. Connettendo il Pc al router infatti, via wi-fi o via cavo non c'è differenza, Windows avvierà la configurazione.
Una volta ultimata, sarete in grado di aggiungere tutti i Pc connessi alla rete locali nello stesso gruppo di lavoro, permettendovi di utilizzare le risorse di ognuno.
A questo punto quindi, non potrete utilizzare solamente i file presenti nei computer, ma anche le periferiche come le stampanti o gli scanner.
Con qualche passaggio in più sarà poi possibile collegare e utilizzare anche gli altoparlanti connessi al Pc. Solitamente un bisogno del genere si avverte quando in un Pc abbiamo degli scadenti altoparlanti di serie e in un altro pc abbiamo un impianti Hi-Fi di ultima generazione o comunque di ottima qualità.
In questo caso l'utilizzo del sistema audio migliore può essere conveniente anche se siamo a lavoro in un altro computer magari in un'altra stanza.
Normalmente una condivisione del genere non è cosa semplice da realizzare, ma se i computer che desiderano condividere lavoro e altoparlanti sono già connessi allo stesso gruppo di lavoro della rete locale basterà sfruttare un software per rendere il tutto più facile.

Il software in questione di chiama SpeakerShare, ed è disponibile in versione completamente gratuita. Grazie ad esso potremo collegare i due Pc utilizzando la funzionalità server-client.
Sul computer sul quale vorremo attivare l'audio andrà installato SpeakerShare Server, dato che è il computer che è dotato dell'impianto Hi-Fi, mentre nel Pc sul quale sceglieremo la musica (o un documento vocale) dovremo installare SpeakerShare Client, dato che sarà il computer di comando, quello che sceglierà gli ordini da eseguire.

La configurazione di questo programma gratuito è molto semplice. All'avvio dovremo inserire l'indirizzo IP del computer che funzionerà come server (quello disposto dell'impianto Hi-Fi quindi). Prima di fare questa operazione sarà però necessario andare sul Pannello di Controllo, scegliere Audio e spostarsi nella categoria Registrazione. Da qui sarà necessario indicare come dispositivo di registrazione la scheda Stero Mix (o Wave Out) che sarà aggiunta automaticamente durante l'installazione di SpeakerShare.

Guida all'uso di SpeakerShare


Una volta scaricato il programma apposito su ogni computer (SpeakerShare Server sul Pc disposto dell'impianto Hi-Fi, SpeakerShare Client sul Pc che comanderà la scelta musicale), possiamo iniziare l'installazione.
Sul computer che fungerà da server faremo doppio click sul file SpeakerShareServer.application presente nella cartella Server dell'archivio appena scaricato, avviando quindi l'installazione. Una volta completata, clicchiamo sul tasto Sblocca e copiamoci l'indirizzo IP che dovremo poi utilizzare sull'altro computer.


Sul computer Client, quello cioè che avrà la gestione musicale, dovremo iniziare la configurazione della scheda di registrazione. Abilitiamo quindi il dispositivo Stereo Mix (o Wave Out) presente dal percorso Pannello di Controllo/Audio/Registrazione. A questo punto avviamo l'installazione di SpeakerShare client cliccando il file SpeakerShareClient.application presente nella cartella Client.


A questo punto selezioniamo Stereo Mix (o Wave Out) nel menu Capture Device e nello spazio Server inseriamo l'indirizzo IP del computer disposto di impianto Hi-FI che abbiamo copiato prima. Cliccando su Connect potremo da ora in poi goderci tutta la musica con qualità nonostante l'impianto Hi-Fi sia collegato ad un altro computer.

SpeakerShare è disponibile gratuitamente ed è compatibile con tutte le versioni di Windows. Ecco il link (attenzione a cliccare il download giusto, il link è piccolo e a sinistra della pagina): download SpeakerShare

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.