ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Controllare connessioni illegali al nostro WiFi


In breve:
Ormai, quasi noi tutti, usiamo una connessione WiFi sia a casa sia in ufficio per connetterci ad Internet. Come verificare che non ci siano connessioni "improprie"? Computer che non dovrebbero sfruttare la nostra WiFi?

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Il sospetto a volte ci sfiora: la connessione è meno veloce del solito, sembra quasi che "qualcuno" sia presente nella nostra rete e ci stia "succhiando" banda, magari scaricando l'inverosimile da Internet.
In passato abbiamo già affrontato l'argomento e abbiamo visto che è possibile trovare la password in una rete WiFi (procedura non semplice ma non impossibile). Addirittura, invece, diventa semplicissimo violare una rete Wifi, se con alcuni router non avete mai cambiato la password di default, grazie ad un programmino semplicissimo come WPA Tester.
E allora talvolta il dubbio, legittimo, ci assale: non è che qualcuno si collega alla nostra rete WiFi? Oltretutto ciò comporterebbe gravi problemi di sicurezza perchè i titolari della connessione siete voi e ogni collegamento agirebbe a vostro nome e cognome.

Programmi gratuiti verifica connessioni Wi-Fi

Per eventualmente scoprire chi si connette alla vostra WiFi (connessioni lecite e non) è possibile usare dei programmini gratuiti dall'uso molto semplice. Uno di questi è senz'altro Who's On My WiFi (chi si connette alla mia rete wireless). In realtà queste verifiche è possibile farle anche manualmente, ma il procedimento è un po' lungo e laborioso e allora perchè complicarsi la vita quando alcuni programmatori hanno già fatto tutto per noi?

Who's On My WiFi è compatibile con i sistemi operativi Windows sia a 32 che a 64 bit, una volta scaricato ed avviato visualizzerà nella schermatina grafica l'indirizzo MAC, indirizzo IP, il nome del computer, lo stato della connessione ed una breve descrizione.
Per effettuare una ricerca sulla vostra rete WiFi vi basterà cliccare il tasto "Scan Now", ogni nuova connessione viene identificata come sconosciuta, ma potrete rimuovere quelle lecite così che il software non le rilevi più (clic sulla piccola icona X ad ogni connessione visualizzata).


Il software di base è gratis, ma dispone anche di una versione professionale, a pagamento. Le caratteristiche aggiuntive è che potrete bloccare eventuali intrusi, generare report dettagliati e visualizzare notifiche immediate ad ogni intrusione. Per ciò che ci serve, comunque, la versione gratuita funziona benissimo.
Nel sito potrete trovare anche app per Android ed iPhone con le stesse caratteristiche del software per PC.

Link: download Who's on My WiFi

WiFi Guard

Altro software gratuito per visualizzare chi si connette al nostro WiFi.
Più o meno le caratteristiche e modalità sono le stesse del software precedente, ma questa applicazione è compatibile anche con i sistemi operativi Mac OS 10.5 su cpu Intel o superiori e Linux, oltre che Windows 32 e 64 bit, naturalmente.


Altra caratteristica essenziale è che questo scanner di rete WiFi analizza le connessioni ad intervallo di tempo predefiniti con un segnale di allarme immediato, puntino rosso ed un report dettagliato. La scansione può essere anche avviata manualmente cliccando "Scan Now".
Anche con WiFi Guard è possibile segnalare al software i device che si connettono lecitamente alla rete per evitare future segnalazioni.
Buon programma per tenere sotto controllo il vostro WiFi, oltretutto portatile e senza installazione, ideale per una chiavetta Usb e magari fare verifiche a casa di amici, ufficio, ecc...

Link: WiFi Guard download

Wireless Network Watcher

Lo abbiamo già presentato in passato, ma non potevamo fare a meno di citarlo nuovamente.
Il programmino freeware è davvero leggero, funziona con tutti i sistemi operativi Windows, anche 8.1. Non richiede installazione, quindi basterà semplicemente cliccare l'exe e visualizzare la piccola schermata grafica con la scansione immediata ed automatica della vostra rete.


Naturalmente verrà scansionata solo la rete wireless a cui siete connessi, non effettuerà scansioni al di fuori della vostra WiFi.
In Options > Advanced Options potrete configurare questo piccolo ed utile software secondo le vostre esigenze. Molto utile la segnalazione con un tono acustico in caso di intrusioni nella rete: Options > Beep on new device e spuntare per lasciarlo attivo. Comodo perchè potrete lasciare il software aperto in backgroud, senza doverlo controllare visivamente ogni volta. Il software, se vorrete, potrà avviarsi in automatico ad ogni avvio di Windows, così da dimenticarvi della sua esistenza (ricordiamo è molto leggero) ed essere avvisati acusticamente solo quando qualcuno si connette al vostro WiFi.

Link: download Wireless Network Watcher

Sempre dalla stessa casa software, Nirsfot, è disponibile un altro programmino gratuito per la ricerca di reti wireless.
Molto interessante anche il programma gratuito in italiano WiFi SiStr che verifica la copertura e potenza di un segnale WiFi.

Tornando in tema all'articolo, ci siamo ricordati di aver recensito, in passato, un altro software italiano per scansionare chi è collegato alla vostra rete Wireless, se vi interessa ecco il link: scoprire chi è collegato alla rete Wireless.

Come sempre farete cosa gradita se vorrete segnalare su Facebook, Twitter o Google+ la segnalazione ai vostri amici di queste utilità gratuite, farete cosa gradita a noi e ai vostri contatti. I bottoni li trovate in alto.

Grazie!

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 04 02 2014 :: Aggiornato: 04 02 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 12 :: Clicks totali: 98 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - TCP/IP Networking freeware - Programmi Monitor Sicurezza Rete

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".