Controllo automatico velocità Internet

Interessante programma gratuito che monitora automaticamente il vostro collegamento Internet ogni ora


Ormai sappiamo bene tutti che la velocità di collegamento ad Internet è essenziale per usufruire di alcuni servizi come giochi, streaming video o anche la semplice navigazione in pagina sempre più complesse e “carichi” di elementi grafici,

Una buona connessione Internet ci permette inoltre di scambiare file con il P2P in maniera veloce ed efficace. Tutti a volte andiamo su siti specializzati e verifichiamo la nostra velocità, ma in realtà la velocità di connessione può variare enormemente durante il giorno e non possiamo star lì a verificare ogni la qualità del nostro collegamento.

Ottimo quindi il programma gratuito Auto Speed Tester, è il primo programma del genere che vediamo in giro. Pur essendo in lingua inglese l'interfaccia di questo programma è essenziale e piuttosto semplice. Vi basterà lasciare Auto Speed Tester in esecuzione con il vostro computer collegato ad Internet, 24 ore saranno un buon test che coprirà tutto l'arco della giornata e della notte. Naturalmente non dovranno essere attivi programmi P2P o il vostro test risulterà alterato.

Al termine del test di 24 ore
Auto Speed Tester fornirà un report molto dettagliato sulla capacità di download, upload, velocità di Ping (molto utile per chi gioca in rete), Jtterr e la percentuali di pacchetti persi (molto importante questo dato perchè un alto numero di pacchetti persi significa un decadimento significativo della velocità di collegamento). Auto Speed Tester è un software molto interessante perchè vi consentirà di controllare con scrupolosità la bontà del vostro abbonamento Internet per tutta la giornata. Può infatti capitare che al mattino il tutto sia molto veloce, ma il decadimento avvenga nel pomeriggio, quando più utenti sono collegati alla vostra stessa rete o tecnicamente “piastra”.

Il programma ha già una configurazione di base, potrete cambiare nella scheda Ping inserendo un sito web italiano, scegliete uno grosso e famoso. Non è possibile aggiungere un nodo italiano nella scheda Download, ma è un male minore perchè a noi non interessa la massima velocità disponibile, ma sapere mediamente, per 24 ore, come funziona la nostra connessione. Per eventualmente conoscere la vostra massima velocità disponibile, in un preciso istante (mentre eseguite il test) su un nodo italiano, potete usare il servizio online di calcolo velocità Adsl Speedtest.

Auto Speed Tester è quindi un programma perfetto per testare la velocità della vostra Adsl nel corso di una intera giornata e potrete confrontare facilmente la qualità delle connessioni con i vostri amici che magari usufruiscono di altri provider. Il programma è solo per sistemi operativi Windows, download circa 2,4 Mbyte. Compatibile anche con Windows 7.

Link: Download Programma Velocità Connessione Internet

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.