Copiare CD DVD e Blu-ray protetti

Consigli e soprattutto programmi per copiare cd dvd blu-ray con protezione anticopia. I migliori programmi per effettuare le copie da DvD originali


Aggiornamento 16 Aprile 2013

Parlare di programmi che consentono la copia di Cd e DvD protetti e dire che è tutto perfettamente legale potrebbe apparire, a prima vista, un controsenso, ma in realtà non è così.
Ogni supporto informatico ha la necessità d'avere un backup per rendere sicuri i dati e, quando acquistiamo un prodotto originale, il produttore non ci fornisce alcuna copia, anzi, immette nei dati della tecnologia per impedire copie anche al legittimo proprietario.
Fare una copia di backup di un proprio supporto comprato originale è lecito, ma deve restare in casa nostra, ovviamente non può essere ceduto a terzi.

Alcuni famosi programmi di masterizzazione, come l'arcinoto Nero, sono ottimi programmi, ma non vanno bene per la copia di Cd DvD protetti e pertanto, almeno in questo caso, non può essere preso in considerazione.

WinX DVD Ripper è un programma totalmente gratuito per “rippare” (fare la copia) di DVD. Questo potente software vi permetterà di eseguire il backup di qualsiasi DVD sul vostro disco rigido per una migliore protezione e una conservazione più lunga. WinX DVD Ripper è anche in grado in grado di rippare DVD in MP4, DVD a WMV, rippare DVD in AVI, FLV, MOV, MPEG, H.264, e convertire facilmente il DVD in formato adatto all'iPhone, iPod, Apple TV, cellulare Android, PSP, ecc, impostazioni base già pronte!

WinX Free DVD Ripper freeware può anche convertire e rippare DVD protetti da copia. E' possibile rimuovere le protezioni DVD CSS, UOP, RCE, il codice regione e anche Sony ARccOS. Con solo pochi click offre un'eccellente qualità audio / video a velocità super-veloce attraverso Hyper-threading e Super Encode Engine basato su MMX, SSE e 3DNow. E' decisamente un buon software gratuito di DVD ripping. Non contiene malware, adware, spyware o virus.

Link: Scarica WinX DVD Ripper

Altro software molto potente, gratuito, e conosciuto da anni è DVDFab HD Decrypter. Con questa applicazione, in italiano, bastano due click per copiare qualsiasi DVD. Le protezioni dei vostri dischi originali sono sempre più perfezionate e per avere un backup di sicurezza DVDFab si aggiorna spesso contro le ultime tecniche anti-copia dei DVD. Nel caso abbiate avuto problemi a copiare un vostro DVD originale per avere un backup di sicurezza, allora provate
DVDFab HD Decrypter.

Il software riesce a superare agevolmente tante protezioni fra cui: CSS, CPRM, CPPM, RC, RCE, APS, UOPs, ARccOS, RipGuard, FluxDVD, CORE X2 ecc, in caso dobbiate copiare dei DVD e le protezioni AACS, BD+, RC, UOPS e BD-Live per la copia di Blu-ray protetti. In fase di installazione il software vi farà scegliere tra diversi software, ma molti sono solo trial, l'unico, veramente gratuito è DVDFab HD Decrypter, selezionate solo lui per l'installazione.

Una volta installato ed avviato, l'uso del software è abbastanza intuitivo, soprattutto perchè avrete la vostra bella interfaccia grafica in italiano.
DVDFab, dopo aver inserito il DVD da copiare ed averlo scansionato, vi chiederà di inserire il codice regionale del supporto, sarà essenziale per superare la protezione. Per Europa, Egitto, Giappone, Sud Africa, medio Oriente è: 2. Canada, Usa è: 1.

Per accedere alle impostazioni di DVDFab Decrypter vi basterà cliccare l'iconcina verde in alto, il software è decisamente personalizzabile nel caso abbiate esigenze particolari. Molto interessante è la sezione DVD/Blu-ray – Protezione dove potrete visualizzare tutti i tipi di protezione che vorrete rimuovere durante il backup di un Blu-ray.

DVDFab Decrypter è probabilmente uno dei migliori software per copia privata di DVD protetti.

Link: Scarica DVDFab Decrypter

DVD Rip N' burn è un altro software gratuito dall'uso molto semplice, pur se in lingua inglese.
Questo software riesce ad estrarre i dati dal DVD in modo rapido, effettua il decriptaggio e conversione in modo simultaneo facendo risparmiare un sacco di tempo, può masterizzare direttamente su un nuovo supporto DVD, avrete la possibilità di scegliere vari codec di compressione, effettua la conversione tra tutti i formati conosciuti.
E' un buon programma, soprattutto da rimarcare il fatto che contiene il modulo per la masterizzazione e la possibilità di conversione video. Senz'altro da provare anche questo.

Link: DVD Rip N' burn

Cosa dice la Legge italiana sulle copie legittime

Per finire diamo un'occhiata alla legge italiana sulla protezione delle copie originali in legittimo possesso.
Il decreto legge 68/2003 non è in realtà molto chiaro, come spesso accade con molte leggi “all'italiana”.
La norma stessa definisce legale la copia ad uso personale se si è possessori del supporto originale (regolarmente acquistato, quindi conservate lo scontrino fiscale), ma contemporaneamente definisce illecite le metodologie per superare le barriere di protezione!
Siamo in pieno controsenso: come si può effettuare un backup senza superare le protezioni? La norma chiarisce, inoltre, che c'è una maggiorazione pecuniaria ad ogni acquisto di un supporto vergine (DVD, memoria, CD ecc..) proprio per risarcire l'autore dell'opera a causa dei backup dell'opera originale.

Insomma, è il solito pastrocchio all'italiana: si concede la è possibilità di copia al legittimo possessore, si deve pagare una tassa sul supporto originale per la copia, e poi la legge afferma che non si possono superare le protezioni!
Forse, a questo punto potremmo porci una domanda: è legale inserire dei sistemi di anti-copia in legittimi prodotti originali, acquistati regolarmente?
Aspetteremo con pazienza che il legislatore prima o poi decida per noi in maniera chiara e risolutiva… nel frattempo aspettiamo, come sempre accade in Italia.

Idee, suggerimenti? Per commentare cliccate qui

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.