Copia Speculare Disco Fisso

SelfImage, programma opensource (è disponibile anche il codice) per clonare l'intero disco fisso ed avere un backup totale del sistema operativo e tutti i datiSelfImage, consente di creare una copia speculare del vostro disco fisso e partizioni.

Da sottolineare che SelfImage è capace di creare copie di backup di partizioni ed hard disk che non siano direttamente visibili ed accessibili da Windows. In pratica può clonare delle partizioni Linux direttamente da ambiente Windows.

SelfImage non è ancora stato tradotto in italiano, ma possiede una interfaccia chiara e semplice. Basterà solo selezionare l'oggetto della procedura di backup, scegliere il livello di compressione da usare per la memorizzazione dei dati ed indicare il “file-archivio” (“output”) che conterrà l'immagine del disco o della partizioni selezionate.

Ecco le sue caratteristiche principali:

– Creazione immagine 1:1 di ogni partizione montata (o non ancora montata su Windows 2000/XP).
– Creazione immagine di un intero hard disk, incluso il master boot record, la tabella di partizione, e tutte le partizioni (Windows 2000/XP).
– Trasferimento dati I/O asincrono per massime prestazioni e minimo carico di CPU.
(compressione accelerata al volo)
– Capacità di saltare lo spazio libero nel creare l'immagine

SelfImage è disponibile sia con installer che senza. Senza installazione è un semplice file .exe da cliccare, non modifica il registro di Windows, non aggiunge DLL al vostro sistema operativo. Per sistemi operativi Windows, download molto leggero: circa 700 Kbytes.

Link: scarica SelfImage.

English Language:

SelfImage hard disk imaging utility for Windows. Create a disk image of any partition, even partitions that Windows doesn't recognize (Linux partitions, etc).

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.