ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Cosa sono i BitCoin


In breve:
I Bitcoin, un fenomeno che lentamente, ma inesorabilmente, sta raggiungendo proporzioni gigantesche. La moneta virtuale di Internet che ha avuto un incremento di valore a dir poco pazzesco!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Ormai si sente spesso parlare di Bitcoin, ma non tutti saprebbero spiegare in modo preciso di cosa si sta discutendo quando si usa questo termine. Il Bitcoin è una moneta virtuale, non controllata in alcun modo dalle banche e dalle istituzioni, che da qualche anno a questa parte, in particolare negli ultimi mesi, sta facendo molto parlare di sé.

Questa moneta virtuale è apparsa per la prima volta nel 2009. L'identità dello sviluppatore non è mai stata rivelata e per questo si è deciso di scegliere per lui uno pseudonimo, Satoshi Nakamoto, il cui nome viene anche utilizzato come unità di misura, per indicare la più piccola frazione in cui una singola moneta, un singolo Bitcoin, può essere diviso (1 Satoshi corrisponde a 0.00000001 Bitcoin).

Le monete vengono generate dagli utenti ed il processo di coniatura viene definito “mining”. Spiegare in cosa consiste esattamente il mining è piuttosto difficile. Per semplificare si potrebbe dire che lo scopo dei minatori è trovare un codice specifico, che può essere rilevato solo provando, ad una ad una, le varie possibilità. Per trovare il codice in questione si utilizza un classico attacco di forza bruta: verificare tutte le soluzioni possibili, fino a quando non si giunge a quella esatta. In questo nostro articolo abbiamo scritto specificatamente come guadagnare Bitcoin con il Pc di casa.

Ogni volta che un codice corretto viene generato, il minatore riceve un ammontare di Bitcoin stabilito in precedenza. All'aumentare delle monete in circolazione diminuisce il numero di BTC offerti per ogni singolo codice e ciò rende il processo di mining ancora più complesso. Questo spiega perché chi ha scoperto i Bitcoin qualche anno fa e ha subito deciso di unirsi al progetto è riuscito a mettere da parte un gruzzolo di Bitcoin di tutto rispetto.

I Bitcoin presentano molte differenze rispetto alle tradizionali valute a corso legale. La prima differenza consiste nel numero limitato di Bitcoin che potranno essere generati, numero che è stato stabilito fin dalla nascita della moneta virtuale e che è subito stato reso noto. Non essendo controllata da alcun ente o banca, questa valuta virtuale non potrà subire un'inflazione creata appositamente per ridistribuire la ricchezza fra gli internauti.

Con i propri Bitcoin è possibile acquistare beni e servizi, come con qualunque altra moneta, affidandosi ai siti che fino ad ora hanno deciso di accettare la valuta digitale come metodo di pagamento. In Italia alcune attività fisiche, oltre ovviamente a vari eshop, hanno scelto di entrare a far parte del mondo dei Bitcoin, permettendo ai loro clienti di saldare il conto in BTC.

Tutte le transazioni portate a termine utilizzando con questa valuta virtuale avranno il vantaggio di essere completamente anonime e non necessiteranno di alcun intermediario, ma potranno mettere in contatto diretto il venditore e l'acquirente. Questo, oltre a velocizzare notevolmente le operazioni, le rende anche molto più economiche, perché i costi per le transazioni vengono ridotti al minimo, addirittura a pochi centesimi, nella maggior parte dei casi il tutto avviene in modo gratuito. Il Bitcoin, inoltre, garantisce acquisti veloci a livello internazionale, eliminando alla radice il problema delle differenti monete coniate da ogni singolo stato.

I Bitcoin hanno permesso a molti internauti di far lievitare i loro risparmi. Sono tanti i casi di persone che si sono arricchite investendo solo una minima parte di quello che avevano risparmiato e sono sempre di più gli imprenditori e gli investitori che decidono di convertire parte del loro denaro in valuta virtuale.

E' importante segnalare che i Bitcoin non sono le uniche monete virtuali presenti in rete. Il loro successo, infatti, ha spinto a creare altre valute elettroniche: ognuno può creare la propria moneta, con la consapevolezza che far si che questa si affermi e acquisti valore economico è molto difficile. Attualmente la moneta elettronica più promettente è il Litecoin, il cui valore è aumentato costantemente negli ultimi mesi. Se comune è il paragone Bitcoin – oro, allo stesso modo è molto utilizzato quello Litecoin – argento.

Principali vantaggi dei Bitcoin:

Valuta internazionale, possibilità di spesa in tutto il Mondo;
Non possono essere contraffatti a differenza delle valute ordinarie;
Impossibile ogni svalutazione decisa a tavolino da un qualsivoglia governo;
Numero esatto di Bitcoins che verranno rilasciati: 21 milioni. Non è possibile farne circolare di più (come invece accade alle banconote "normali");
Possibilità di convertire rapidamente i Bitcoins tramite la "borsa di scambio Bitcoin".

Principale svantaggio:

Quotazione attuale molto elevata, impossibile da sapere se salirà ancora o scenderà di molto, ma sinceramente questo è un rischio comune a molti investimenti finanziari.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 28 01 2014 :: Aggiornato: 12 02 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 3 :: Clicks totali: 43 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Hacking Sicurezza Informatica - Pagamenti Online

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".