Costruire un sito web in pochi minuti

Oggi vi presentiamo tre servizi gratuiti che consentono di creare un sito web bello e funzionale in pochi minuti, naturalmente gratis. Non occorre conoscere programmazione o essere esperti: tutto avviene con il mouse!

E' vero, ormai c'è Facebook che consente di creare una pagina con fan in pochissimo tempo, ma volete mettere un bel sito web, altamente customizzabile, con un indirizzo indipendente, bello, originale e molto diverso dalle “anonime” pagine di Facebook?

Molti di voi probabilmente penseranno che costruire un sito web sia una cosa difficile e una perdita di tempo eccessiva per imparare a programmarlo e, invece, a meno di particolari esigenze professionali, oggi è molto facile. In pochi minuti riuscirete a mettere su un bellissimo sito web di cui poter essere orgogliosi e cominciare subito a distribuire l'indirizzo ai vostri amici per visitarlo.

Pagina Web molto più bella di Facebook

Il fatto che, nonostante Facebook dia la possibilità di creare un punto web d'aggregazione con una pagina pubblica, questi servizi stiano comunque crescendo e moltiplicandosi è indice del fatto che molti utenti vogliono un bel sito, molto più godibile, alla vista, di un'anonima pagina Facebook.
Infatti, uno dei principali problemi di Facebook, è che le pagine sono poco modificabili e certe volte non è un bel biglietto da visita per chi deve pubblicizzarsi, vendere o comunque farsi conoscere sul Web. Certe volte l'immagine è anche sostanza!

In questo articolo passeremo in rassegna tre servizi web gratuiti che in modo basico consentono, a ciascuno di noi, di costruire facilmente un bellissimo sito offrendo anche lo spazio gratuito per essere raggiunti dagli utenti di Internet. Avrete il vostro indirizzo, la possibilità di modificare nel tempo il sito aggiungendo o togliendo foto ed articoli, solo alcuni servizi supplementari sono a pagamento, ma di base il tutto funziona molto bene senza spendere un solo centesimo!

Strikingly


Buon servizio questo fornitore di siti web auto-costruiti. Vi permetterà di creare una pagina web molto moderna e sorprendente grazie a dei semplici click. Dovrete preoccuparvi solo di caricare le vostre foto e fornire il testo, al resto penserà il servizio grazie ai propri layout già predefiniti: Personal Site, Business e Portfolio.
La cosa ottima di questi servizi è che mentre create il vostro sito web, potrete vedere una anteprima istantanea e poi, al termine del lavoro, decidere di pubblicarlo sul web rendendolo visibile a tutti.
Come gli altri servizi richiede una registrazione gratuita, è indispensabile perchè tramite il vostro account potrete poi modificare ed aggiornare la vostra pagina web quante volte vorrete.
Il modello si sceglie cliccando “Start Editing“, poi potrete personalizzare la pagina modificando ed inserendo foto ed articoli, anche il background è modificabile, le opzioni potrete vederle e selezionarle dalla colonna di sinistra.

Non dovrete inserire una sola riga di codice, chiunque con un po' di pratica, potrà assemblare un bel sito. Al termine del vostro lavoro, quando sarete soddisfatti, potrete cliccare “Publish” per renderlo visibile. In automatico vi sarà indicato l'indirizzo web, tipo: http://strikingly.com/nomescelto. Nel caso vogliate associarvi un vero e proprio dominio (tipo www.nomescelto.com) dovrete passare all'account premium, a pagamento.

Voto: 7 e mezzo

Link: Strikingly

Snacktools



Snacktools ha alcune caratteristiche molto interessanti, come tutti gli altri servizi web presentati in questo articolo consente di costruire un sito web, questa volta a più pagine, in modo semplice e visuale muovendo il mouse.
La cosa fantastica di questi servizi è che potete davvero costruirvi un intero sito web in pochi minuti, dopo esservi registrati (registrazione obbligatoria per poi cambiare o aggiornare il sito web quando vorrete), offre una serie di template già pronti che potrete liberamente scegliere.
Probabilmente Snacktools è più duttile di Strikingly poichè consente di modificare ancor più profondamente i template già pronti, questo comporta un impegno un po' maggiore da parte dell'utente, ma i risultati possono essere migliori.


Il pannello, come potete vedere, è abbastanza intuitivo, lo troverete nel vostro account e servirà a modellare le varie pagine web del vostro nuovo sito.
Una cosa molto interessante di Snacktools è che consente di avere un indirizzo web tipo: nomescelto.portfolik.com e così via con decine di domini disponibili, come snack.ws, thefanbase.net, thenerd.me, thecrazy.com e decine d'altri.
Un servizio rapido, efficiente, personalizzabile al massimo.

Voto: 8 e mezzo

Link: Snacktools

Wix.com in italiano



Wix.com
, lo abbiamo lasciato per ultimo, ma per noi è il migliore. Fantastico servizio completamente tradotto in italiano con un pannello web che vi permetterà di ottenere una customizzazione molto alta del vostro sito web, praticamente potrete farci di tutto!

Probabilmente, proprio perchè potrete cambiare visivamente ogni parte del sito, inserire plugin, ottimizzarlo per i motori di ricerca, inserire script html, analisi e statistiche, video, slideshow e molto altro ancora, forse risulta meno semplice degli altri due servizi. Però è impagabile: riuscirete a tirare fuori dei siti bellissimi, quasi a livello professionale.
Nel caso vi serva una semplice paginetta, fatta in modo veloce e pratica, usate i primi due servizi, con Wix.com dovrete impegnarvi un po' di più a capire il pannello che gestisce il vostro sito web, ma davvero, non avrete paragoni in termina di bellezza ed efficienza del sito, attualmente è il numero1.

Nella versione gratuita avrete un indirizzo tipo wix.com/nomescelto, se vorrete collegare un dominio dovrete passare alla versione premium a pagamento. Sempre nella versione gratuita ci sono due piccoli inserimenti pubblicitari che riportano al portale Wix (davvero poco invasivi, almeno fino ad oggi).

Occorre registrarsi gratuitamente per accedere al magnifico pannello di controllo, un account che vi servirà per fare modifiche o aggiornare il vostro bellissimo sito nel corso del tempo.


Voto: 10

Link: Wix.com in italiano

Avete domande o suggerimenti per questo articolo? Cliccate qui

One Response

  1. Anonimo 1 dicembre 2014

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.