Come creare documenti Pdf professionali

Sappiamo ormai tutti che spesso anche la forma è sostanza e creare un documento in Pdf, sia esso una relazione o brochure di un prodotto, è un primo passo per presentarsi bene. Vediamo allora come fare per essere all'altezza della situazione con i Pd


Una ineccepibile presentazione di un prodotto o la pubblicità di un servizio o anche una relazione, che deve essere presentata ad un cliente, al proprio capo o ad un insegnante, è il primo passo per imboccare la strada giusta.
Infatti, ancor prima di leggere il contenuto, la forma della presentazione darà subito un impatto positivo o, speriamo di no, negativo. Recuperare punti a favore con una presentazione in Pdf brutta e dilettantesca non è sempre facile.

Creare documenti in Pdf dallo stile impeccabile e professionale non è poi così difficile come si possa credere, basta conoscere gli attrezzi giusti e fare qualche esperimento prima di lanciarsi nella creazione definitiva del documento.
Innanzitutto occorre precisare che il formato Pdf è un formato universale, qualunque sistema operativo, qualunque computer nel mondo sarà in grado di leggerlo ed interpretarlo graficamente nel giusto modo.
Su Wikipedia c'è un interessante articolo su cosa è effettivamente il formato Pdf e il suo uso, nel caso qualcuno volesse approfondire può farci un salto: cosa serve il formato Pdf.
Scegliere quindi il formato Pdf è già, di per se stesso, una buona presentazione: l'interlocutore potrà sempre accedere facilmente ai dati in esso contenuti.

Consiglio importante su come aprire file Pdf

Innanzitutto noi sconsigliamo di usare Adobe Pdf gratuito per visualizzare semplicemente i documenti Pdf, è un programma pesante, che usa molta memoria. Molto meglio invece Sumatra Visualizzatore leggero per Pdf , qui, in redazione, ne siamo innamorati. Scaricatelo e provatelo. E' ottimo, soprattutto per file Pdf molto grandi, la sua leggerezza impiega pochi secondi ad aprire completamente un documento.
Usate Adobe nella versione gratuita per visionare documenti Pdf? Disinstalletelo e passate subito a Sumatra Pdf.

Come creare gratis un documento Pdf

Assodato il fatto che ormai il programma Adobe non ci serve neanche per leggere i documenti Pdf, men che meno ci servirà per crearli, visto che questa opzione su Adobe è a pagamento. Ormai è passato il tempo dove occorreva sganciare quattrini per assemblare un documento Pdf, ora ci sono tante possibilità per creare un Pdf gratuitamente.

Pdfescape (link) è un servizio online che consente di creare direttamente online un Pdf, funziona bene con il Pc, mentre è decisamente difficile usarlo tramite uno smartphone. Nessuna installazione, nessun marchio pubblicitario sulle pagine, nella versione gratuita potrete creare un file di massimo 10 Mbyte e 100 pagine (ci sembra un buon compromesso).
Una volta che avrete terminato il lavoro potrete scaricarlo sul vostro Pc, ma non va bene per lavori complessi.

Nel caso invece vogliate fare le cose fatte bene e lavorare seriamente al vostro documento Pdf, magari ancora più grande e complesso, vi consigliamo di usare una suite gratuita come LibreOffice in italiano (link) ora giunta alla versione 4.0. Con questo software gratuito in realtà potrete fare tantissime cose come documenti Excel, Word, presentazioni compatibili PowerPoint, ma, soprattutto, possibilità di creare documenti Pdf impeccabili e gratuiti.
Troverete un pulsantino in Writer per esportare e stampare direttamente file in Pdf. Ottimo!
Anche OpenOffice in italiano consente gratuitamente di importare ed esportare i documenti in Pdf e funziona molto bene, ma la nostra leggera preferenza va per LibreOffice in questo caso.

Nel caso non vogliate installare una grossa suite solo per i Pdf, le due suite citate sono gratuite, ma occupano un bel po' di spazio… potete scaricare un programmino in italiano: doPDF. Come descritto nel sito potrete usarlo come stampante virtuale per convertire in Pdf documenti in formato: Microsoft Excel, Word, PowerPoint, anche le tue email o magari i siti web preferiti, è praticamente universale.
Link: doPDF

Come proteggere il documento in Pdf

Ora che l'avete creato, lavorato per ore per renderlo bello ed efficace sarebbe il colmo, mandandolo in giro in formato elettronico, che qualcuno lo “rubasse” modificando qualche frase qua e là e lo facesse diventare suo. E' possibile, anche in questo caso, usare la funzione di di proteggere file Pdf con un servizio online: PdfProtect. Nessuna installazione, caricate il vostro file con il comando “sfoglia” ed inserite la vostra password. Potrete scegliere due tipi di operazioni di criptazione: High (molto sicura, ma potrebbe dare qualche problema di compatibilità con vecchi software per Pdf), oppure Low (meno blindata, ma con la maggiore compatibilità). Una volta eseguito sarà apribile solo con la giusta password.
Ecco il link per accedere al servizio online: PdfProtect.

Nel caso invece vogliate proteggere il vostro Pdf solo dalla copia o stampa vi consigliamo un altro piccolo, geniale, software gratuito: DoroPdf Writer.
Dopo averlo scaricato, il link è più avanti, dovrete aprire il vostro documento creato in .doc o simili e “stamparlo” scegliendo la stampante virtuale
DoroPdf Writer. Una volta selezionato premete “stampa” dal programma del documento, si aprirà la schermata di DoroPdf Writer, premete il pulsante “encryption”, selezionate 128 bit e potrete poi decidere se impedire solo la copia o la stampa e anche tutt'due. Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows.
Link: DoroPdf Writer

Rendere spettacolare un Pdf

Qui troverete alcuni link utili per sorprendere i lettori dei vostri Pdf. Potrete convertire il vostro documento in un libro elettronico da sfogliare. Il formato ovviamente non sarà più Pdf, ma Flash e comunque perfettamente leggibile da qualsiasi browser in tutto il mondo mantenendo la compatibilità con qualsiasi sistema operativo.

Youpublisher
crea una rivista virtuale dal vostro documento Pdf, il tutto gratuitamente. L'effetto è davvero notevole: guardate qui una prova. Avviene tutto in automatico, caricherete il documento e il sistema online lo convertirà in una rivista sfogliabile da chiunque vorrete.
Link: Youpublisher
Anche aXmag offre la stessa cosa: pubblicare una rivista virtuale in formato flash spettacolare da un Pdf. Potrete caricare un file di massimo 10 Mb, cliccate “online evaluate” nel sito per usarlo. La versione software, da usare sul vostro Pc, è invece a pagamento.
Link: aXmag
Issuu è un altro servizio gratuito similare che vi aiuterà a “costruire” una biblioteca virtuale con tutte le vostre riviste rendendo il documento sfogliabile.
Link: Issu
Flipsnack fa parte sempre della stessa famiglia. Inoltre vi fornirà un codice che potrete inserire nel vostro sito o blog per pubblicare la vostra fantastica rivista virtuale.
Link: Flipsnack

Usate i Pdf? Vi servono altre funzioni particolari gratuite. Lasciate un commento pubblico cliccando qui e vi risponderemo.

One Response

  1. Giuseppe 11 febbraio 2015

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.