Come fare una brochure

Nell'epoca di Internet e della digitalizzazione, una brochure cartacea rimane comunque un mezzo efficace e pratico per informare o distribuire documenti. Ecco come fare a crearne una…


In questo articolo vi segnaliamo i migliori programmi e strumenti online che servono per realizzare brochure gratis. Con il termine “brochure” facciamo riferimento ad un documento che presenta un numero limitato di pagine, che si utilizza per la promozione di eventi ed attività commerciali. Un documento del genere deve contenere, in un determinato spazio, i testi e le immagini che consentono di promuovere un servizio o un'attività.

Per realizzare una brochure di successo è fondamentale avere alla base una progettazione ben dettagliata. E' essenziale, ad esempio, sapere con precisione quale risultato si vuol ottenere e a chi ci si rivolgerà. Inoltre, una brochure dovrà presentare sempre determinate caratteristiche, contenere delle informazioni dettagliate su ogni contatto, come un numero di telefono e l’indirizzo, possedere una copertina in grado di attirare l’attenzione, contenere testi non eccessivamente tecnici, ma che siano comprensibili per il cliente, in modo da poter far comprendere facilmente il prodotto presentato ed invitare gli utenti all’azione.

Lo scopo di questo articolo non è soltanto parlare di come realizzare i contenuti per una brochure, ma descrivere specialmente gli strumenti ed i programmi online che consentono agli utenti di creare tale documento in maniera del tutto semplice, senza alcun tipo di difficoltà.

Scopriamo insieme i migliori programmi per creare brochure online, partendo con Scribus, software gratuito che consente di realizzare brochure, disponibile sia per Windows, sia per Mac che per Linux.

Si tratta di un software molto semplice nell’utilizzo, interamente in italiano, mette a disposizione degli utenti molteplici modelli per la realizzazione del proprio progetto. All’interno delle pagine vi è la possibilità di poter inserire degli elementi grafici e testo che possono essere collocati con l’utilizzo di guide, margini o griglie. Tra le funzionalità, l’utente avrà la possibilità di gestire i livelli e di realizzare documenti in un formato PDF.

Un altro software interessante per creare brochure online è PagePlus Starter Edition, programma ideale per la realizzazione di brochure, riviste, giornali e volantini in poco tempo. Quest’applicazione si distingue dalle altre proprio per la sua interfaccia Drag & Drop, che risulta essere molto semplice da utilizzare. Sono presenti diverse forme da poter inserire nel proprio progetto ed è possibile tagliare, copiare, incollare e ridimensionare le immagini, in maniera del tutto semplice e veloce.

In aggiunta sono presenti delle opzioni che consentono di allineare e disporre gli oggetti nella pagina, è possibile esportare i progetti in formato JPG e PNG. Uno dei pochi aspetti negativi è l'impossibilità di esportare i progetti in PDF.

PagePlus Starter Edition è disponibile in due versioni differenti: la prima è a pagamento, la seconda scaricabile gratuitamente. Nella versione a pagamento si trovano delle funzioni che non sono disponibili nella versione gratuita ed anche un numero maggiore di modelli rispetto a quelli offerti nella versione base gratuita.

Un altro noto programma per creare brochure è Spring Publisher, software che consente anche ai meno pratici di Pc di realizzare brochure senza grandi difficoltà. Tale programma, compatibile solo con Windows, presenta diverse funzionalità, tra le quali notiamo la presenza del supporto per i livelli e la vasta gamma di modelli che possono essere utilizzati per il proprio progetto.

Il software consente di poter aggiungere diversi elementi all’interno delle pagine della propria brochure, ad esempio: testo, codici QR, immagini e codici a barre, che potranno essere allineati a piacere. Vi è anche la presenza di vari effetti che possono essere applicati velocemente alle immagini.

Come per il software precedentemente descritto, anche Spring Publisher è disponibile in due versioni, ovvero una a pagamento, dotata di diverse funzionalità speciali, ed una gratuita, che non dispone di tutte le funzionalità presenti nella versione a pagamento.

Ci ha molto colpiti, diventando uno dei nostri servizi favoriti, il servizio online della Brother, famosa casa produttrice di stampanti. Il software online consente a tutti, senza alcuna registrazione, di creare delle brochure di ottimo livello. Basta cliccare il template professionale che ci interessa ed incominciare a lavorarci sopra inserendo il nostro testo o immagini. Davvero notevole. Fateci un salto: Brother Brochure Online. Il vostro lavoro potrà essere stampato direttamente o salvato come Pdf per portare poi il file ad un servizio professionale.

Un altro software da segnalare, lavora online, è My Brochure Maker, considerato dagli utenti uno dei miglior programmi per creare brochure online. Si tratta di uno strumento in lingua inglese, che risulta però molto intuitivo nel suo utilizzo. Il sito web offre diversi modelli che si possono personalizzare modificando i testi e le foto presenti. Dopo aver realizzato la brochure, sarà possibile stamparla da entrambi i lati.

Di notevole interesse anche il programma Tackk, strumento online che si utilizza per la realizzazione di brochure, locandine, poster e bigliettini da visita in maniera molto semplice. Sfruttando questo servizio sarà possibile realizzare e personalizzare i propri documenti e brochure con diverse immagini, testi ed elementi grafici.

In passato avevamo già scritto un articolo che si collega a questa tematica: come fare dei volantini. Troverete alcune applicazioni online molto facili da usare per assemblare volantini professionali anche per chi è a digiuno di grafica per Pc.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.