Creare un Punto di Ripristino

SysRestorePoint, comodissimo programmino gratuito che crea un punto di ripristino in un lampo sia su Windows Xp che su Windows Vista
Capita talvolta, in informatica, che un semplice programmino di pochi byte ci semplifichi la vita.
SysRestorePoint  è una utility di questo genere.

SysRestorePoint consente, con un solo click, di creare un punto di ripristino del vostro sistema operativo XP o Windows Vista. Windows naturalmente crea in maniera automatica dei punti di ripristino (normalmente), ma lo fà spesso solo dopo operazioni importanti e magari può capitare di non avere un punto di ripristino ravvicinato nel tempo proprio quando ne avremo bisogno! (La famosa legge di Murphy).

Come molti di voi sapranno il punto di ripristino è un “salvagente”, esso ci consente di tornare alle impostazioni ancora funzionanti del nostro sistema operativo e diventa indispensabile quando il sistema sembra non ravviarsi più o è stato colpito da un qualsiasi software che l'ha messo in ginocchio rallentandolo o bloccandolo. Spesso funziona anche con i virus, vi basterà tornare indietro di qualche ora o di qualche giorno prima dell'infezione!

SysRestorePoint ci risparmia tutta la procedura manuale e fastidiosa di alcuni passaggi per creare un punto di ripristino, vi basterà scaricarlo e cliccare l'esegubile o la sua icona sul desktop: vi apparirà una piccola finestrella che notificherà la creazione del punto di ripristino aggiornato entro 4 secondi. Tutto fatto, a posto!

SysRestorePoint è utile cliccarlo prima di qualche aggiornamento importante, installazione o disinstallazione di software, o comunque qualsiasi modifica al vostro sistema operativo (non una formattazione, a questo il punto di ripristino non può porre rimedio!). Qualsiasi problema accada a Windows potrete tornare al vostro punto di ripristino di appena qualche minuto prima con la procedura classica Start –> Tutti i programmi –> Accessori –> Utilità di sistema –> Ripristino configurazione di sistema.

SysRestorePoint richiede il .NET Framework 2.0, ma ormai quasi tutti i Windows ce l'hanno già incorporato. Caso mai non l'abbiate lo potrete scaricare gratuitamente dal sito Microsoft. SysRestorePoint è solo per sistemi operativi Windows Xp e Windows Vista, download di appena 9 Kbytes.

Link: scaricare freeware per creare punto di ripristino velocemente.

English Language:

SysRestorePoint.exe is a small VB/VB.NET utility that will allow you to create a System Restore Point, with no user intervention.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.